fbpx

APPLIQUE DA INTERNI: COME SCEGLIERLI

applique

APPLIQUE DA INTERNI: INTRODUZIONE

Gli applique sono la soluzione perfetta per illuminare stanze con soffitti bassi e spazi stretti come corridoi, ingressi e scale. Creano un gioco di luci e ombre, rendendo l’atmosfera intima e accogliente; oppure illuminano in modo puntuale, valorizzando oggetti o creando una perfetta zona lettura.

ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE

Gli applique sono una delle soluzioni di illuminazione più intelligenti e pratiche,  in quanto non presuppongono grossi lavori di muratura o di impiantistica.

Il fattore design è interamente veicolato dalle luci che consentono di spaziare in ogni stile, dal classico al contemporeaneo. Le applique sono anche facili da pulire, molto più delle plafoniere che invece richiedono quanto meno l’ausilio di una scala, e danno un aspetto caldo e accogliente alla stanza. 

Idee per l’illuminazione d’interni: sfoglia la gallery per trovare ispirazione Come abbiamo visto in precedenti articoli, i sistemi di illuminazione a led per interni sono davvero tantissimi. Analizzando pro e contro di tutte le soluzioni possibili si finisce per rimanere con un gran caos nella testa e con le idee ancora più confuse di prima.

applique

DOVE POSIZIONARE L’APPLIQUE?

Per scegliere bene un’applique, è importante determinare con precisione quale sarà il suo utilizzo ed il suo ruolo all’interno dell’ambiente. Una luce da comodino è diversa da una luce da corridoio, sia per l’illuminazione fornita che per il design. Ecco tre domande da porsi:

  • L’applique sarà utilizzata da sola o con un’altro apparecchio?
  • Ti serve per una funzione specifica?
  • Dovrà rendere luminoso l’ambiente?Queste domande sono fondamentali perché l’intensità luminosa e l’irraggiamento variano molto da un modello all’altro. Pensaci! E, a differenza di altri prodotti, non è pensabile utilizzare all’interno le luci da esterno perché la potenza luminosa sarebbe troppo elevata. Al tempo stesso, non è possibile utilizzare all’esterno una luce da interno per questioni di sicurezza e resistenza. Valuta attentamente prima di scegliere l’illuminazione da interno.

Scopri i nostri modelli:

ILLUMINAZIONE APPLIQUE CLASSICA O FARETTO

Una classica applique da interno ha di solito, un paralume, un supporto fisso, generalmente metallico ed è provvista di una lampadina con attacco grande – E27 o piccolo – E14. Le applique da interno sono utilizzate in tutte le stanze ma soprattutto nel soggiorno. La classica luce da parete è più che altro un’illuminazione complementare e contribuisce all’atmosfera decorativa della casa. Il paralume, per definizione, ha un effetto tenue.

Composto spesso da una sola sorgente luminosa – una sola lampadina – il faretto da parete è l’altro grande classico tra le luci. Genera un’illuminazione più precisa, detta direzionale. Spesso orientabile, permette di concentrare l’illuminazione in un punto preciso della stanza come un piano di lavoro, una scrivania, ecc. Si adatta perfettamente anche ai corridoi per segnalare un percorso in modo originale.

Scopri i nostri modelli:

APPLIQUE DA COMODINO

L’applique da comodino è sempre più diffusa. È spesso proposta con una doppia fonte luminosa. Una lampadina per l’illuminazione ambiente ed una più piccola e orientabile per un’illuminazione direzionale. Molto piacevole nelle serate invernali passate a leggere!

Provvista di un pratico interruttorela luce da comodino con luce da lettura è un’ottima alternativa ad una lampada classica e fa sicuramente risparmiare spazio!

APPLIQUE A MURO 2393 VELE COLLECTION 9010

applique

APPLIQUE DA INTERNO

Per scegliere la luce giusta, occorre valutare anche i materiali. Invece, per un effetto moderno, sono da preferire metallicromati e plastica, privilegiando forme semplici ed essenziali. 

Per un effetto più classico, più romantico, il ferro e il bronzo sono perfetti.

Inoltre, la linea e la forma potranno rafforzare o meno l’impressione di modernità. Più il design sarà semplice ed essenziale, più la luce risulterà moderna. Al contrario, una forma lavorata con fiori o altri ornamenti apparirà più classica. E se aggiungi merletti e frange, benvenuti al Palazzo Reale!

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento! Inoltre, se hai bisogno di una guida per installare le tue luci per interni, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.