fbpx

BAGNO IN MURATURA: IDEE CLASSICHE

bagno-in-muratura

Anche il bagno in muratura si propone come una soluzione molto gettonata, forte di sistemi che sanno sfruttare anche l’estetica più moderna, dove il cemento fa da padrone e dove le linee sanno proporsi più essenziali.

BAGNO IN MURATURA: INTRODUZIONE

Il bagno in muratura può quindi rimanere fedele al gusto rustico e anche shabby, oppure votarsi ad uno stile più industrial e moderno.

  • Innanzitutto, ciò che conta è impiegare una struttura di base forte, dove la muratura è protagonista assoluta.
  • Il trucco per dare vita ad un ambiente confortevole ed esteticamente invidiabile è disporre di spazi ampi, perché il bagni in muratura chiede di disporre di ampi volumi per potersi manifestare al meglio.

Vediamo alcuni esempi di bagni in muratura per chi cerca una fonte di ispirazione sull’argomento.

COME PROGETTARE UN BAGNO IN MURATURA

Se già hai in cantiere una ristrutturazione bagno questa ipotesi è da prendere in seria considerazione. Con il bagno in muratura, infatti, sei tu a decidere la struttura ma anche lo stile. Il risultato sarà un ambiente pratico, facile da pulire, duraturo e unico in termini di design.

Inoltre, in base ai gusti, alle esigenze ed allo stile che si intende ottenere, è possibile creare una suggestiva doccia in muratura o addirittura una vasca da bagno in muratura, oppure optare per una comoda vasca ad incasso.

Ugualmente importanti ai fini di una corretta progettazione sono gli aspetti tecnici legati alla struttura della stanza:

  • Spazio a disposizione
  • Forma regolare o irregolare
  • Disposizione degli attacchi idrici
  • Esposizione della luce

Progettare un bagno di questo tipo significa gestire e ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.

Uno dei motivi per cui viene scelto è proprio la possibilità di progettare arredi su misurasoluzioni personalizzate e salvaspazio che consentono di unire la praticità con la ricercatezza stilistica data dall’innata eleganza delle strutture in muratura.

L’ambiente risulta visivamente armonioso e compatto, e l’uniformità dei materiali, utilizzati in maniera continua per tutti gli elementi d’arredo creano un continuum visivo fluido e rassicurante. Nello specifico:

  • Piani di appoggio
  • Cassetti
  • Mensole
  • Pensili
  • Vasca
  • Cabina doccia in muratura
  • Lavandino in muratura

Cosa può esserci di meglio per un ambiente intimo e rilassante come il bagno?

Lo stile di questo tipo di bagno può cambiare drasticamente in base alla scelta dei materiali di rivestimento ed in base alla progettazione architettonica.

Quest’ultima può seguire una linea classica oppure virare verso disposizioni e accostamenti inediti. Soluzioni stilistiche di grande impatto scenografico oppure composizioni minimali e moderne.

bagno-in-muratura

BAGNI IN MURATURA MODERNI

Molto spesso si tende a credere che le costruzioni in muratura, per bagno o cucina, sia adatte solo in ambienti dallo stile country o rustico, ma non è necessariamente così. E’ possibile, infatti, realizzare un bagno di questo tipo che abbia uno stile moderno. Ovviamente è necessario scegliere con attenzione la disposizione degli arredi e la finitura che si desidera utilizzare. In questo modo, con i giusti complementi lo stile moderno non sarà un miraggio.

In commercio esistono numerosi prodotti che è possibile utilizzare per rifinire delle strutture in muratura senza dover ricorrere alle mattonelle, come ad esempio le resine che hanno conosciuto un sempre maggiore sviluppo nel corso degli ultimi anni grazie alla loro versatilità. L’importante per portare a termine un progetto che vi soddisfi pienamente e che rispecchi le vostre aspettative è prepararsi con attenzione e valutare prima tutti gli aspetti importanti. A quel punto non vi rimarrà che scegliere i giusti materiali e i colori più adatti e sarete pronti per realizzare il vostro bagno moderno.

MUST HAVE BAGNO IN MURATURA CONTEMPORANEO

Per raggiungere un risultato di impronta contemporanea occorre suddividere e ottimizzare bene gli spazi e le pareti tramite:

  • Mobili dal design asciutto ed essenziale
  • Sanitari e mobili sospesi
  • Pareti senza piastrelle
  • Colori di base chiari in contrasto con colori scuri

Il bagno in muratura moderno è anche creativo, e sicuramente mai banale.

Via libera a contaminazione di stili, associazione di materiali molto diversi tra loro:

  • Realizzazione di pareti divisorie per creare angoli di privacy
  • Rubinetteria hi-tech in contrasto con vasca da incasso o vasca freestanding stile vintage
  • Doccia in muratura o vasca in muratura con piastrelle in gres porcellanato
  • Composizioni irregolari, linee minimal, dettagli di design

Oltre al gres porcellanato, declinabile in tanti effetti diversi (effetto legno, pietra naturale, cemento), i materiali maggiormente utilizzati per creare un’atmosfera moderna sono la resina, lo smalto, la vernice e il grassello di calce.

Insomma, vi è un’ampia selezione di materiali, composizioni, colori e dettagli tra cui scegliere per realizzare un bagno in muratura stile rustico ricco di personalità e rispondente alle particolari esigenze.

Sia esso un bagno con doccia in muratura di grandi dimensioni, un bagno piccolo con doccia in muratura o con doccia grande in muratura, se non addirittura un bagno con vasca doccia in muratura.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento! Se hai bisogno di una guida per la realizzazione del tuo bagno in muratura, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it e scopri le novità presenti nella categoria Bagno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.