fbpx

BAGNO MODERNO: IDEE PER ARREDARE

bagno-moderno

BAGNO MODERNO: INTRODUZIONE

Arredare il bagno in stile moderno ormai non è un problema. Infatti, esistono soluzioni e idee che rispondono perfettamente alle necessità dettate dai singoli spazi. Che abbiate un ambiente piccolo o uno più spazioso, le soluzioni possibili sono infinite.

Elegante e formale, il bagno di casa può essere trasformato in un locale moderno ed aggiornato. Ad esempio in termini tecnologici, può essere innovativo installare un sistema per ridurre il consumo di acqua oppure un soffione che regola l’intensità del getto.

Altresì, valorizzare scegliendo una serie di mobili funzionali per una miglior organizzazione possibile, rende il locale più semplice e confortevole da vivere.

L’importante è avere le idee chiare: anche se la scelta dell’arredo per il bagno moderno è fortemente condizionata dallo spazio a disposizione, anche i bagni piccoli moderni possono contenere tutti gli elementi indispensabili ad una serena usabilità.

Proviamo a suggerire qualche soluzione.

DESIGN

Le idee di arredo per bagno moderno passano tutte per il concetto di essenzialità. Infatti, che siano i rivestimenti o gli arredi la regola è solo una, evitare di sovraccaricare. Via libera allo stile minimal!

Se scegliete le piastrelle non escludete materiali come il PVC, il parquet, lo stesso legno, la pietra, o il cemento che regala effetti meravigliosi. Sono idee bagno innovative ma che vi sorprenderanno anche per la resa generale.

Se vi piace il mosaico, sappiate che è tornato in voga, purché non intendiate usarlo su di un’intera parete. Il mosaico in bagno deve essere un completamento, quasi un arredo più che un rivestimento. I disegni devono evidenziare piuttosto che riempire, soprattutto in un bagno piccolo nel quale si rischia di mettere troppo.

Attenzione alla scelta del colore nel bagno moderno, perché toni troppo scuri rischiano di appesantire ed incupire l’ambiente. Infatti, optate per colori chiari e toni vividi che amplifichino e rallegrino lo spazio. Infine, mattoncini mai monocolore, rischiate di pregiudicarne la bellezza e la rilevanza.

bagno-moderno

SANITARI

I sanitari del bagno moderno sono molto eleganti. I migliori, per dare subito un tocco chic e attuale, sono quelli senza base: total white, con rubinetteria in acciaio lucido, opaco o anch’essi bianchi. Le forme dovranno essere pulitissime, squadrate oppure arrotondate sui bordi. Da evitare i modelli con profili decorati e a rilievo.

DOCCIA

Vasca o doccia? Il bagno moderno con doccia è chiaramente il più facile da comporre e il più attuale, soprattutto in ambienti piccoli.

In realtà, esistono vasche dalle misure più disparate, compatte, dalle linee essenziali, ed adatte ad essere inserite in tutti i vani a disposizione. Se non si vuole optare per la maggiore praticità della doccia, le soluzioni possibili includono spazi ricavati nel pavimento, se questo è a livello terra.

Nel caso preferiste la doccia, sceglietene una che risponda allo stile del vostro bagno. Ad esempio, essenziale e minimalista, con elementi in acciaio e poco vistosi, separata dal resto dell’ambiente da vetro o cristallo.

Scordatevi il vano in muratura ormai démodé. Un’ultima cosa: per uno stile moderno sono banditi i rivestimenti finte goccioline, o gli opacizzati vedo non vedo. Infatti, questi accessori non rientrano nelle idee bagno di design.

Naturalmente uno dei punti cruciali per un arredo bagno moderno è la rubinetteria. Ci sono alcune aziende che realizzano ottime proposte per arredare il bagno con accessori lussuosi e hi-tech. Una soluzione perfetta se cercate idee bagno originali.

Da prediligere per i lavandini forme sinuose e pulite, che rendono il bagno di design assolutamente chic. Da evitare, invece, l’ottone e il rame, decisamente retro!

MOBILE DA BAGNO E ACCESSORI VARI

Anche qui fate pendere la bilancia della scelta su forme e quantità essenziali: il mobile in un bagno moderno è solitamente quasi invisibile. Più il volume è risicato e minore sarà ovviamente la scelta dei mobili, ma lo stile moderno impone comunque una maggiore partecipazione e complementarità degli elementi.

Sia per ambienti piccoli che per quelli più grandi, per arredare il bagno moderno si prediligono mensole piuttosto che mobili. Tuttavia, se necessitate di questi ultimi, le soluzioni sono disparate e comprendono mobili da posizionare dove ne avete la possibilità o armadietti a parete sospesi.

Di qualunque spazio si tratti l’importante è garantire ariosità e respiro, senza dimenticare che il bagno è soprattutto un ambiente di relax. Giocate sui contrasti, se vi piacciono i colori, o puntate sul bianco candido laccato. Ottimi sono anche il bambù, il legno e il vetro.

Infine, gli specchi, per il bagno moderno non possono assolutamente mancare! Sceglieteli di design, con rifiniture in acciaio, o assolutamente nude, in linea con il mood scelto per arredare il bagno.

Altro elemento fondamentale, e non scontato, sono le sedie o sedute. Unito al senso di ariosità generale, questo elemento si rivelerà oltre che bellissimo anche molto utile.

E l’illuminazione? Lasciate perdere i vecchi faretti e preferite un lampadario moderno dalla linea tonda e ricco di luce, proprio come quelli solitamente pensati per il soggiorno. Infine, posizionate una pianta da bagno, alta e rigogliosa, in un vaso dal design che ricordi anche quello dei sanitari.

bagno-moderno
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza per arredare il tuo bagno moderno, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *