fbpx

BONUS RINGHIERE: REQUISITI DI ACCESSO

bonus-ringhiere

BONUS RINGHIERE: INTRODUZIONE

Potrebbe essere il momento giusto per dare un tocco di novità alla propria casa. Infatti, grazie al bonus ringhiere, c’è una possibilità da non farsi scappare per dare un nuovo look ai propri ambienti di casa. Scopriamo come.

Molteplici sono gli incentivi previsti dalla normativa italiana per gli interventi sulle ringhiere nell’ambito di ristrutturazioni e/o riqualificazioni energetiche di edifici esistenti di seguito una carrellata delle possibili casistiche e delle opportunità di agevolazione.

CARATTERISTICHE

Inoltre, il rifacimento delle ringhiere di un edificio esistente suscita spesso parecchi dubbi riguardo alle possibilità di ottenere le agevolazioni fiscali.

A fare chiarezza sul tema ci pensa l’Agenzia delle Entrate, che definisce quando gli interventi sulle ringhiere danno diritto alle agevolazioni e quando non si possono ottenere questi benefici economici. Nel primo caso, per i diversi tipi di agevolazioni previste e le varie casistiche che si possono incontrare, ci si potrebbe addirittura riferire al termine “Bonus ringhiere”, ma tale definizione non è stata ancora contemplata in alcun modo dal legislatore.

bonus-ringhiere

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

Le agevolazioni e le detrazioni fiscali nell’ambito del bonus ringhiere sono disciplinate dall’art. 16-bis del Dpr 917-86 (Testo unico delle imposte sui redditi), secondo cui può essere detratto dall’Irpef il 36% delle spese sostenute, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.

Infatti, con la Legge di Bilancio per il 2020 (Legge 160/2019) è stata confermato nuovamente l’aliquota maggiorata 50% per la detrazione degli interventi con un importo massimo di spesa per le ristrutturazioni di 96.000 €.

Si parla quindi in questo caso di bonus ristrutturazione con detrazione al 50%, all’interno del quale sono compresi anche agli interventi sulle ringhiere, ma è necessario distinguere il sia il tipo di intervento edilizio, sia la tipologia di immobile in cui si interviene.

REQUISITI D’ACCESSO

L’intervento, per poter essere detraibile dal bonus ringhiere, deve:

  • riguardare la coibentazione di strutture opache di edifici esistenti (sono quindi esclusi gli ampliamenti);
  • delimitare un volume riscaldato verso l’esterno, verso vani non riscaldati o contro terra;
  • Rispettare i requisiti di trasmittanza termica (U), previsti all’Allegato F tabella 1 del D.M. 6 agosto 2020 (G.U. n.246 del 05/10/2020), diversificati in base alle zone climatiche.

Le opere incluse nel bonus ringhiereriguardano:

  • Fornitura e posa in opera del materiale coibente e di altri materiali necessari alla realizzazione dell’opera;
  • Interventi di demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo;
  • Opere provvisionali e accessorie strettamente funzionali alla realizzazione dell’intervento (cfr. art. 3 del D.M. 19/02/2007 e successive modificazioni);
  • Prestazioni professionali (documentazione tecnica, direzione dei lavori Attestato di Prestazione Energetica – A.P.E,  ecc.).

BENEFICIARI

Ad essere ammessi al bonus ringhiere sono i proprietari dell’immobile e coloro che hanno il diritto di godimento o la nuda proprietà.

Più precisamente, ecco di seguito l’elenco completo degli aventi diritto:

  • proprietario dell’immobile;
  • titolare del diritto di godimento;
  • familiare convivente: il coniuge, il componente dell’unione civile, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado.
  • coniuge separato qualora assegnatario dell’immobile intestato all’altro coniuge;
  • convivente more uxorio, non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato.

L’agevolazione è ammessa anche per lavori svolti nella seconda/terza casa. Dunque per chi ha in procinto di cambiare la ringhiera della casa di villeggiatura, può benissimo approfittare di quest’agevolazione fiscale, confermata anche per l’anno 2020.

CONCLUSIONI

Il bonus ringhiere è parte di un insieme di detrazioni fiscali volte a incentivare i soggetti a migliorare le proprie abitazioni, tramite lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico. Infatti, tutti questi bonus fanno parte dei Bonus Casa, i quali riguardo una serie di agevolazioni fiscali per coloro che effettuano lavori di manutenzione alla propria casa.

È molto importante, seguire questa guida se non ci si vuole perdere nel marasma della burocrazia edilizia italiana. Infatti, in questo articolo sono segnati tutti i passaggi e tutti i documenti da consegnare e conservare per accedere al bonus pavimenti.

Dunque, non perdete altro tempo e sfruttate quest’opportunità di incentivo fiscale per ristrutturare la vostra casa nell’abitazione dei vostri sogni!

bonus-ringhiere
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza per accedere alle detrazioni fiscali appartenenti al bonus pavimenti, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *