fbpx

CAMERA MATRIMONIALE: IDEE DI ARREDO

camera-matrimoniale

CAMERA MATRIMONIALE: INTRODUZIONE

Le camere sono le stanze più intime e private di tutta la casa. E’ proprio lì che il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano ogni giorno. La camera da letto matrimoniale inoltre sono un punto di incontro per la coppia, quindi necessitano di comfort e romanticismo.

L’arredamento di una camera da letto matrimoniale è una delle cose più difficili da pensare, ma in questo articolo vorrei condividere con te i miei segreti su come arredare una camera da letto al punto che il tuo coniuge ti scambierà per un interior designer e i tuoi amici non potranno far altro che esprimerti i loro complimenti.

CONSIGLI DI ARREDAMENTO

L’elemento essenziale per il design della tua camera matrimoniale da letto è uno solo: l’idea giusta. Basta un mood che ti piace a mettere tutti i tasselli in ordine, a definire uno stile, un modo di essere e di vivere la tua casa. Ma partiamo con ordine.

Vediamo innanzitutto l’elemento più importante della camera matrimoniale: il letto matrimoniale.

Scegliere il letto matrimoniale o alla francese è un fatto del tutto personale. Un architetto può dare dei consigli, impostare uno stile, cercare ispirazioni, ma il più delle volte il cliente stravolgerà le sue scelte e acquisterà un letto che piace a lui. Il letto può essere alto, basso, capitonné, semplice, in legno, in ferro battuto, rotondo, in tessuto o anche senza testiera. In generale tutti i letti sono adattabili e possono andare bene in un interno (sempre che non siano troppo intarsiati o di colori improponibili). Quello che conta è che il letto sia “vestito” bene.

La struttura è secondaria perché la parte visuale del letto è data dall’80% da coperte, lenzuola, traverse e cuscini. Quindi poni molta attenzione a come vesti il letto. Scegli piumoni e coperte in modo da non dover tradire l’essenza della tua stanza.

camera-matrimoniale

MOBILI FUNZIONALI E FIORI

Gli arredi devono essere ben distribuiti nello spazio affinché ci si possa muovere comodamente. Il letto, per esempio, dovrebbe essere al centro, in modo tale che entrambi possano disporre di uno spazio tutto suo sul proprio lato. Evitate di collocare comodini o sedie avanti alle ante degli armadi, per far sì che si aprano facilmente senza spostare ogni volta i suddetti elementi e creare caos.

La miglior decorazione per tutte le divisioni di casa sono i fiori e le piante, ricordatelo. Potete scegliere fiori colorati o neutri a seconda del colore e dello stile della vostra camera matrimoniale.

CABINA ARMADIO

Se lo spazio in camera matrimoniale o in un altro ambiente lo consente, non c’è dubbio: cabina armadio. Più grande, più capiente, più comoda, più confortevole. Nella maggior parte dei casi, però, la scelta ricadrà su un armadio in senso classico. Ossia un pezzo d’arredamento che necessiterà di notevole spazio, poiché dovrà contenere non solo i capi d’abbigliamento delle persone che lo utilizzeranno, ma anche la biancheria da letto e, in molti casi, anche gli indumenti “fuori stagione”. Inoltre, occorrerà calcolare sufficiente spazio anche per l’apertura delle ante; se, però, non vi è abbastanza “libertà di movimento”, allora si dovrà propendere per un armadio ad ante scorrevoli. Una soluzione molto pratica, che non ne compromette né la capacità, né l’estetica e ci salvaguarda dal creare un ambiente claustrofobico.

Parlando di stile, anche in questo caso le possibilità in commercio sono pressoché infinite, sia in termini di dimensioni, che di materiali, finiture e linee. L’unico vincolo sarà quello di scegliere un armadio che rispetti lo stile del letto: in questo senso, la parola d’ordine è armonia degli arredi!

SCELTA DEL LETTO

La prima decisione da prendere nella camera matrimoniale non può che ricadere sulla scelta del letto matrimoniale. Niente fronzoli, ma linee pulite. Possiamo però puntare su una testiera decorativa per aggiungere un tocco in più. Le soluzioni sono innumerevoli, dalle testiere imbottite per ammorbidire un po’ lo spazio a pezzi più iconici e d’effetto.

VANTAGGI CAMERA DA LETTO MATRIMONIALE

Una camera da letto matrimoniale moderna è la soluzione ideale per chi cerca un ambiente non solo raffinato e contemporaneo, ma anche estremamente funzionale, a partire dagli armadi. Questo stile apre le porte a diverse soluzioni organizzative e salvaspazio particolarmente funzionali. Con sistemi a giorno dalle linee semplici è facile trasformare anche un piccolo spazio in una cabina armadio, senza appesantire l’ambiente. 

camera-matrimoniale
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare la tua camera matrimoniale, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.