fbpx

CAMERETTA PER NEONATO: IDEE

cameretta-per-neonato

CAMERETTA PER NEONATO: INTRODUZIONE

Quando in una famiglia c’è un bebè in arrivo, in genere uno dei primi pensieri dei genitori riguarda l’allestimento e la decorazione della cameretta per neonato che lo accoglierà. Come organizzare la cameretta di un neonato?

Per i primi 5/6 mesi di vita del bambino non è inusuale che molti genitori scelgano di posizionare la culla o il lettino nella propria camera ma può essere comunque molto utile organizzare fin da subito uno spazio dedicato ad accogliere tutti gli oggetti necessari alla cura del nuovo arrivato.

ELEMENTI ESSENZIALI

Quali sono gli elementi essenziali nella cameretta per neonato?

  • una culla per i primi mesi
  • un lettino con le sbarre
  • una cassettiera, per riporre il corredino del bambino e gli oggetti utili, come i ciucci e il biberon
  • un fasciatoio comodo, meglio se con cassettiera incorporata in modo da avere pannolini, salviette, body e tutine a portata di mano. Quando il bambino non avrà più bisogno del fasciatoio resterà comunque un’utile cassettiera
  • una poltrona, come una sedia a dondolo, per permettere alla mamma di stare comoda mentre allatta
  • un tappeto morbido e anallergico dove poter adagiare il bebé fin dai primi mesi di vita, per incominciare a stimolarlo nella conoscenza dell’ambiente circostante
cameretta-per-neonato

ELEMENTI DECORATIVI

Se non vuoi progettare la cameretta per neonato con un tema specifico, puoi impostare accenti baby-friendly con vari elementi decorativi. La cameretta per neonato può essere personalizzata in poche mosse: carillon, copertine colorate, carta da parti… libera la fantasia!

  • Tendecuscini pouf rendono la stanza più calda e confortevole: sceglili in un bel verde, che ricorda la natura ed è rilassante.
  • Che ne dici di un bel tappeto? Soffice e morbido, può anche avere una forma diversa dal solito. Inoltre, il tuo bambino potrà usarlo per giocarci, quando sarà più grande.
  • Qualche peluche sullo scaffale aggiunge sempre un tocco allegro e tenero alla cameretta per neonato.
  • Una lampada da soffitto a intensità regolabile e piccole sorgenti di luce indiretta sono perfette per creare una luce morbida e rilassante durante la notte.
  • Usa carta da parati, quadretti o decorazioni adesive per personalizzare una parete a scelta. Le nostre fantasie preferite? Quelle con motivi di fiori, animali e foglie, per un effetto giungla!
cameretta-per-neonato

IN CONCLUSIONE..

Infine, nella cameretta di un neonato, non possono mancare i peluche: sai che cos’è il doudou? Si tratta di un oggetto di transizione, normalmente un coniglietto o un orsacchiotto morbido da acquistare prima della nascita e da tenere nel letto di mamma e papà: lo metterai poi nella sua culla, così l’odore “di mamma” aiuterà il tuo bambino a dormire da solo e farlo sentire al sicuro e protetto.

Condividi il momento dell’attesa e dell’organizzazione della cameretta per neonato con il futuro papà: il piccolo, soprattutto all’inizio, avrà un estremo bisogno di te, ma sarà importante anche per il tuo compagno trovare i suoi spazi di relazione con il bambino. Sentirsi coinvolto nella realizzazione dello spazio più adatto al suo cucciolo lo farà sicuramente felice.

LASCIA UN COMMENTO

Infine, se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare la tua cameretta per neonato, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.