fbpx

CASE IN PIETRA: CARATTERISTICHE PRINCIPALI

case-in-pietra

CASE IN PIETRA: INTRODUZIONE

Ultimamente, si è sviluppata una tendenza a comprare case vecchie per restaurarle senza perdere l’incanto dello stile rustico che va tanto di moda. In collegamento a questa tendenza troviamo quella delle case di pietra.

Il desiderio di tornare ai tempi antichi si verifica sia quando ci si trova a comprare casa sia quando la si affitta, che si tratti del proprio domicilio o casa vacanza.

Certamente non esiste un materiale di costruzione o tipo di struttura che sia il migliore per tutto.

Infatti, la pietra è da sempre stata il materiale da costruzione più utilizzato per via della sua reperibilità e resistenza, nonché per il suo potere isolante (la pietra isola più del legno).

Inoltre, le caratteristiche tecniche della pietra naturale la rendono molto performante sia in ambienti interni che esterni, a contatto con l’acqua e le intemperie.

La pietra, infine, è un materiale che ben si adatta a qualsiasi tipo di stile ed arredamento, dal nordico al rustico, dall’industrial style al moderno minimal, conferendo all’ambiente un certo spessore.

ELEMENTI PRINCIPALI

Spesso quando si vuole un tocco di originalità per la casa e si vuole dare quel calore di cui ha bisogno si sceglie di rivestire una o più pareti in pietra oppure con dei mattoni a vista, accostando un arredamento moderno, ma anche minimal e perché no, chic!

La scelta più indicata sarebbe quella di affidare questo lavoro ad un progettista o architetto, in modo da avere un lavoro quanto più particolare possibile.

Per quanto riguarda le pareti delle case in pietra possiamo distinguere due tipologie: pareti in pietra naturale e pareti in pietra ricostruita, anche conosciuta come pietra ricomposta. Tra i rivestimenti in pietra ricomposta troviamo anche i mattoni.

PARETI IN PIETRA RICOSTRUITA

Questo tipo di parete non ha un prezzo eccessivo, infatti si parla di circa 25€/mq e si basa principalmente sulla miscela di sabbia e cemento con coloranti naturali, che riproduce l’effetto della pietra naturale.

La pietra ricostruita è utilizzata soprattutto per interni, quando si vuole abbellire una parete del soggiorno, oppure un caminetto, il bagno o un angolo della camera da letto, ma spesso si opta per questo tipo di parete anche per una colonna all’esterno della casa

I vantaggi nel rivestire una parete con pietra ricomposta? Semplice:

  • Ottime proprietà di isolante termico
  • Eccellente qualità come isolante acustico
  • Aiuto contro l’umidità

PARETI IN MATTONI

Rivestire una parete in mattoni ricomposti in pietra, vuole dire avere un ambiente unico per design. La parete in mattoni si aggira intorno ai 25€/mq ed esistono diversi tipi di rivestimenti che vanno dal mattone rosso cottage ai mattoni a vista verniciati in bianco, ma anche neri o sfumati di grigio.

Le pareti in mattoni costituiscono un rivestimento senza tempo, adattandosi ad ogni stile e rendendo speciale l’atmosfera. Vengono utilizzate sia in soggiorno, scegliendo per elementi decorativi moderni che non si distacchino troppo dalla tradizione.

case-in-pietra

VANTAGGI CASE IN PIETRA

La pietra ci dà quella freschezza che tanto desideriamo per gli ambienti interni d’estate. In inverno mantiene il calore della casa perché resiste alle temperature fredde, alla neve, alla pioggia e al calore. Ciò vuol dire, in poche parole, che produce un’inversione termica.

Ecco che in casi estremi di caldo o freddo, si renderà necessario usare altri tipi di isolamento aggiuntivi. Anche se una casa costruita di un materiale diverso avrebbe bisogno dello stesso accorgimento.

INSONORIZZANTE

Un altro punto di vantaggio delle case in pietra è il carattere insonorizzante. Questo vantaggio è importante per tutti i proprietari di casa che desiderano intimità familiare.

Ciò si apprezza soprattutto se vivete in un luogo di transito e rumoroso. Per i più timorosi, è importante sapere che la pietra è un materiale a prova di fuoco, insetti, parassiti e ossidazione.

ECONOMICITA’

Un altro aspetto eccellente è che è molto economica per via della bassa domanda di questo materiale per la costruzione. Ciò favorisce un gran risparmio, nel caso in cui si desideri costruire una casa.

Inoltre, le case in pietra non necessitano di nessun tipo di manutenzione, durano nel tempo. Potrete completamente dimenticarvi di questi costi aggiuntivi. Non dovrete pitturare o rivestire in continuazione le pareti per via di crepe o macchie dovute al passare del tempo o per via del clima. La vostra costruzione avrà lo stesso aspetto e colore anno dopo anno.

ELEGANZA

La pietra dà eleganza alla casa. Che si tratti di un rivestimento totale o parziale. Attribuisce alla nostra casa una personalità che trasmette fermezza e nobiltà poiché la pietra rispecchia proprio questi stessi valori.

Per i più attenti ai dettagli vi sono anche vantaggi non indifferenti. Malgrado si tratti di uno stile classico, questo materiale si può trovare in varie forme e colori. Questo permetterà di dare un tocco personale alla casa.

In questo senso, è ideale per case di carattere rustico e rurale poiché si abbina a qualsiasi tipo di paesaggio naturale.

La pietra inoltre riveste un ruolo molto importante nella decorazione. Non solo della casa negli ambienti interni, nelle pareti o caminetti, ma anche in giardini, muretti o pareti di pietra esterne. Con i punti luce adatti si può creare un’atmosfera molto armoniosa e piacevole.

SVANTAGGI

Sappiamo che le case di pietra hanno molti vantaggi. Nonostante ciò, vi sono alcuni dettagli che possono risultare determinanti nella scelta di usare o meno questo materiale in una casa.

Uno dei problemi principali della pietra è l’umidità. Se non vengono prese le giuste misure per evitarlo, l’umidità può apparire in questo tipo di case. È importante tenerlo presente affinché non si creino macchie in un ambiente umido.

Inoltre, il processo di costruzione può essere lento dal momento che necessita di tempo e dedizione. A parte ciò, bisognerà far affidamento a professionisti con esperienza in questo tipo di costruzioni.

Un’altro punto a sfavore è che si tratta di un materiale difficile da riparare e modificare in caso in cui si rovini o decidiate di sostituirlo. Per questo, dovrete essere sicuri della vostra decisione giacché sarà difficile tornare sui propri passi.

case-in-pietra

CONCLUSIONI

Come possiamo vedere, le case in pietra hanno più vantaggi che svantaggi. Quindi il fattore principale da considerare è se l’estetica della pietra vi piace.

La cosa più importante è che la nostra casa diventi un luogo dove possiamo sentirci a nostro agio completamente. Costruire uno spazio che ci faccia stare bene, senza dubbio, è un compito difficile.

case-in-pietra
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo!

Infine, se hai bisogno di una consulenza o una guida personalizzata nella scelta di quale delle case in pietra si adatta alle tue esigenze, non esitare a inviare una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.