fbpx

COMPLEMENTI D’ARREDO PER IL SOGGIORNO

complementi

COMPLEMENTI D’ARREDO: INTRODUZIONE

Sapete come scegliere i complementi d’arredo per il soggiorno? Per arredare la casa nel migliore dei modi, è fondamentale accessoriare l’appartamento con oggetti che rendano piacevole l’abitare. Si tratta di una categoria in continua crescita del settore design. Si moltiplicano, infatti, i negozi specializzati che vendono esclusivamente complementi d’arredo. Per essere sicuri di fare un’ottima scelta, seguite i nostri consigli utili.

Si sente parlare spesso di complementi d’arredo, ma qual è il vero significato, di cosa si tratta? Si fa riferimento ad una serie di accessori che rendono l’ambiente più funzionale ma soprattutto bello. Pensate al soggiorno: quanto apparirebbe povero se ospitasse solo il divano e la tv? Oppure se nella sala da pranzo ci fossero esclusivamente tavolo e sedie? Centrotavola, lampade originali, profumatori d’ambiente, orologi, portaombrelli, scarpiere. Tutto questo e molto altro sono i complementi d’arredo.

Il soggiorno è il cuore pulsante di ogni casa, il luogo dove ricevere gli ospiti, riunirsi con la famiglia e rilassarsi dopo una lunga giornata. Più delle altre stanze, il soggiorno racconta chi siamo e come viviamo, attraverso piccoli oggetti ed elementi d’arredo. A volte però, alcuni soggiorni, anche dopo averli arredati, risultano spogli e anonimi o, peggio ancora, asettici.

In questo articolo vedremo come dare un tocco di carattere e personalità al soggiorno e rinnovarlo attraverso l’uso sapiente di complementi d’arredo moderni e originali.

Spesso basta sistemare un oggetto di design nel posto giusto e in un attimo il soggiorno si trasforma in un ambiente moderno unico ed accogliente.

Ma come scegliere i complementi giusti per un soggiorno in stile moderno? Dalle lampade ai tappeti, dalle suppellettili a basso costo agli accessori di lusso, scoprirai tutti i consigli per avere un soggiorno moderno e di tendenza.

TAPPETI

I tappeti sono forse il complemento d’arredo per eccellenza, un elemento imprescindibile in grado di rendere il soggiorno più caldo ed accogliente. Che sia in cotone, lana o in fibre sintetiche non importa: il tappeto arreda e rende piacevole ogni ambiente. Spesso scegliere quello più adatto non è facile, per non sbagliare meglio seguire alcuni principi fondamentali.

Dimensioni: Quando decidi di acquistare un tappeto, prima di scegliere il colore, la forma e il materiale, concentrati sulle dimensioni. Il tappeto ideale deve essere proporzionato alle dimensioni del soggiorno. Infatti, non deve essere troppo grande, perché andrebbe ad appesantire la stanza, né troppo piccolo, perché rischierebbe di sembrare uno zerbino.

Puoi posizionarlo davanti al divano, oppure utilizzarlo per separare idealmente gli ambienti: il salotto dalla cucina, la zona relax dalla zona pranzo e così via.

Lo stile: va scelto tenendo conto prima di tutto dello stile del soggiorno, del tuo gusto personale e del budget a disposizione. In commercio esistono numerosi modelli con caratteristiche molto differenti. Dai pratici modelli rasati o a corda, moderni, leggeri e facili da lavare, ai morbidissimi tappeti shabby, che richiedono maggiore cura e manutenzione. In un soggiorno in stile moderno, sono assolutamente da abolire i tappeti persiani, troppo austeri ed adatti ad arredi classici.

La scelta è veramente ampia e i costi variano molto in relazione ai materiali e alla realizzazione.

Il colore: il tappeto deve abbinarsi ai colori della stanza, se il tuo soggiorno è tono su tono, puoi osare con un colore contrastante, per vivacizzare l’ambiente. Se la stanza è piccola, o il pavimento è scuro, meglio scegliere un tappeto dai toni chiari e luminosi.

Se sei una persona eclettica, ed ami i colori, puoi optare come complementi, tappeti dalle fantasie geometriche e moderne, a patto però che i tessili siano in tinta unita.

complementi

LAMPADA DA TERRA

Le lampada da terra moderne, sono un ottimo complemento d’arredo che, oltre ad integrare l’illuminazione del soggiorno, donano un tocco di design all’ambiente. Le lampade da terra in stile moderno a differenza di quelle classiche, si adattano ad ogni ambiente, sono versatili e valorizzano lo spazio in cui vengono inserite.

In commercio esistono numerose tipologie di lampade di design, realizzate con materiali innovativi, colori cangianti e forme stravaganti. Tutti complementi che contribuiscono all’arredo di un soggiorno moderno e di grande impatto.

Scegliere una lampada di design e collocarla nel posto giusto può certamente fare la differenza e rinnovare completamente l’aspetto del tuo soggiorno.

MENSOLE DI DESIGN

Anche delle semplici mensole, se affiancate e combinate tra di loro, possono diventare elementi decorativi originali e moderni. La moda ha dettato tendenza anche su questi complementi d’arredo, trasformando le mensole da semplici ripiani a veri e propri oggetti di design. Per un soggiorno in stile moderno, ti consigliamo di puntare su mensole creative, dalle forme originali e inconsuete.

Mensole modulari e versatili, realizzate con materiali innovativi, che lasciano spazio alla fantasia. Questi complementi d’arredo offrono la possibilità di infinite combinazioni, trasformando il soggiorno in un ambiente giovane e allegro.

complementi
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per la scelta dei complementi d’arredo per il tuo soggiorno, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.