fbpx

CONDIZIONATORE PER DUE PIANI: COME FARE

condizionatore

CONDIZIONATORE PER DUE PIANI: INTRODUZIONE

I sistemi di raffrescamento e climatizzazione degli ambienti sono sempre più diffusi. Le utenze aziendali e commerciali con impianto condizionatore dell’aria sono ormai quasi la totalità, ma anche i privati con un climatizzatore domestico raggiungono una percentuale significativa.

Ogni condizionatore va calibrato e personalizzato sulle esigenze della casa e di ogni ambiente. Infatti, quando si sceglie di installare di un impianto di condizionamento, si devono valutare diverse variabili:

  • dimensione della superficie della casa
  • numero abitanti della casa
  • qualità dell’isolamento termico della casa
  • presenza di più piani nell’immobile
  • capacità di spesa dell’utente.

Affinché un impianto di climatizzazione sia efficiente e garantisca il giusto grado di raffreddamento degli ambienti con una buona qualità di circolazione dell’aria, bisogna scegliere un sistema con la giusta potenza e caratteristiche adeguate.

Oggi, in commercio esistono tantissime soluzioni per i sistemi di climatizzazione dell’aria.

CONDIZIONATORE DUAL SPLIT

Per molti proprietari di casa, un condizionatore dual-split è una buona opportunità per raffreddare tutta la casa – specie se molto grande – risparmiando qualcosina. Il condizionatore dual-split infatti non solo è più efficiente nel raffreddare gli ambienti, ma è anche l’alternativa più economica se si hanno due piani. Vediamo nel dettaglio vantaggi e svantaggi di questo sistema di condizionamento.

COSTI

Un condizionatore dual split costa in media di più rispetto ad un condizionatore ad una sola unità e non sorprende. Infatti, ci sono più componenti che dialogano tra loro e questo fa sì che anche produrlo sia un tantino più complesso. L’unità in sè è costituita da due parti che non si installano come un normale condizionatore a parete.

E’ giocoforza che anche l’installazione, essendo più macchinosa, inciderà di più sul costo finale del condizionatore. Però – c’è un aspetto positivo – i costi di manutenzione saranno decisamente più bassi. Perchè? Perchè se si fa la manutenzione di due condizionatori, bisogna pagare il tecnico per due interventi. Se si rompe uno dei due, bisogna chiamare il tecnico e non si rompono MAI tutti e due insieme, state pur certi. Ogni volta che si chiama il tecnico, c’è l’USCITA. Due uscite, 100 euro.

OTTIMIZZARE LE PRESTAZIONI DEL CONDIZIONATORE

Una volta effettuata la scelta, con la consulenza di tecnici specializzati, la resa ottimale del vostro condizionatore dipenderà molto anche dal suo corretto utilizzo.

Innanzitutto, bisogna evitare di impostare la temperatura dell’apparecchio al di sotto di un limite ragionevole. Una temperatura troppo bassa incide negativamente sulla vostra salute e il lavoro a massimo regime del motore è causa di aumento dei consumi energetici. È importante isolare gli ambienti dall’esterno e chiudendo le porte per evitare la dispersione termica, sia in caso di raffrescamento, che in caso di riscaldamento.

Spesso, la soluzione migliore per ottenere il giusto clima dentro casa consiste nell’impostare il climatizzatore sulla modalità di deumidificazione dell’aria, piuttosto che sulla refrigerazione. Infatti, spesso, è proprio l’umidità dell’aria che amplifica la sensazione di “caldo soffocante” che conosciamo bene nei mesi estivi. Allo stesso modo, in inverno, è bene evitare di impostare una temperatura troppo elevata e riscaldare gli ambienti più del necessario.

Installare un impianto di climatizzazione in una casa su più piani non è affatto un problema. Per ogni tipologia di casa, o appartamento, esiste infatti una soluzione ideale che non richiede strumenti speciali ed è facile da gestire.

Infine, oltre all’ampia gamma di prodotti standard potete scegliere tra diverse proposte di design che arricchiscono la vostra casa con stile, camuffando gli split interni.

condizionatore

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento! Inoltre, se hai bisogno di una guida per la scelta del tuo condizionatore per due piani, non esitare ad inviare una mail a valeriadesign@casaomnia.it. Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *