fbpx

COUNTRY STYLE: LAMPADARI PARTICOLARI

country

COUNTRY STYLE: INTRODUZIONE

Lo stile country è sempre più diffuso e di tendenza, grazie ai suoi colori soffici e le tenui sfumature che ricordano le case in campagna e la leggerezza di una gioventù spensierata e lontano dai ritmi frenetici delle città. Scopriamo insieme come poter illuminare la nostra casa per renderla in linea con questo stile di arredamento.

Quando si parla di arredamento occorre chiarire che anche l’illuminazione è parte integrante di questo processo di scelta. Anzi, a dirla tutta, è praticamente basilare! Spesso si scelgono i mobili e solo in un secondo momento si pensa a come illuminare le varie stanze e nella scelta del lampadario o di lampade e faretti per l’illuminazione senza lampadari, non si tiene conto dello stile della casa, che deve invece essere perfettamente abbinata, anche ai materiali.

È un errore che possiamo evitare rivolgendosi a specialisti del settore come gli interior designer. Praticamente quasi tutti i negozi di arredamento mettono a disposizione questa figura, che ci guiderà e consiglierà in ogni aspetto della scelta, lampadari compresi.

country

MATERIALI

Il materiale del diffusore caratterizza lo stile della lampada. Vetro e cristallo per i lampadari più classici, ceramica e madreperla per quelli più country, legno per quelli di stile scandinavo, bambù e rafia quelli etnici, metallo quelli moderni e industrial. Tuttavia questa distinzione non è così rigida.

Se gli arredi, i pavimenti, pareti e soffitti sono di colori intensi o scuri, la stanza ha bisogno di più luce. In questo caso opta per lampadari che fanno più luce, valutando bene il materiale e il colore del diffusore.

Metallo, ferro, plastica, legno, gesso, ceramica e tutti quei materiali non trasparenti schermano completamente la luce e la lasciano filtrare solo dall’apertura, creando un’illuminazione direzionale. Tutte soluzioni, che se integrate in modo armonico, fanno perfettamente al caso dello stile country.

Vetro, cristallo, madreperla, plexiglas, acrilico e strutture trasparenti o non coprenti sono usati per creare una luce diffusa e brillante.

LAMPADARI A SOSPENSIONE

In una casa stile country è di fondamentale importanza l’illuminazione. Una stanza per essere vivibile deve essere ben illuminata e una buona illuminazione rende una stanza più accogliente e più armoniosa. In particolare, nel soggiorno, la zona della casa dove si passa più tempo, è consigliabile avere un illuminazione appropriata. Nel living infatti, si svolgono attività che necessitano una buona illuminazione: è impensabile leggere un libro al buio o fare una chiacchierata tra amici con luci fioche o quasi assenti.

La soluzione più adatta per illuminare questa zona sono i lampadari soggiorno a sospensione. Essi, se installati al centro della zona living oppure se installati in serie sopra un tavolo o se messi a completare la zona TV possono davvero stravolgere in positivo l’aspetto del vostro ambiente. Grazie ai numerosi modelli di lampadari a sospensione presenti in commercio potrete trovare quello più adatto alla vostra casa, quello che più si adatta al vostro stile e allo stile country del vostro soggiorno. Alcuni modelli a sospensione sono altamente scenografici e se armonizzati con il resto della vostra zona living possono rappresentare un modo per dar più valore alla vostra casa.

STILE MA ANCHE RISPARMIO ENERGETICO

Un forte settore in continua espansione è quello delle lampade a risparmio energetico, decisamente molto utili per ottimizzare il consumo energetico. Esse interessano i lampadari classici ma solo i lampadari moderni, come quelli country, godono di forme originali ed esteticamente più gradevoli.

Questo tipo di lampade forniscono la possibilità di concretizzare i vari “Light Design” con giochi di luce, decorazioni ed elementi artistici con cui sostituire illuminazioni demodè o offrire uno spettacolo magico per i vostri ospiti. Il tutto salvaguardando la spesa energetica a fine mese.

In questi ultimi anni le lampadine a LED stanno prendendo sempre più piede, grazie soprattutto alla continua ricerca tecnologica che spinge su fonti luminose sempre più piccole e versatili, al contempo più potenti. Fino a poco tempo fa era impensabile utilizzare questa tipologia di lampadine nei lampadari stile country, sempre troppo ingombranti ed inefficienti ma oggi è tutto diverso. 

country

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per inserire un lampadario country all’interno del tuo arredo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *