fbpx

CUCCIA: UN NUOVO ELEMENTO D’ARREDO

cuccia

CUCCIA DA INTERNI: INTRODUZIONE

Diffida di chi non ama gli animali” è una frase che racchiude una verità enorme. Una persona che tratta male gli animali non sarà certamente in grado di trattar bene un esser umano. Fatta questa premessa, vogliamo condividere con voi alcune idee per inserire all’interno della tua abitazione una fantastica cuccia che non stoni con l’arredamento!

Avete deciso di prendere un cane? Volete che dorma in casa? La prima cosa che dovete fare è ovviamente andare alla ricerca di una cuccia.

Per fortuna di cucce per cani da interno ne esistono oggi molti diversi modelli. Queste possono adattarsi alla perfezione alle dimensioni del cane, alla sua sensibilità al caldo o al freddo, alle sue specifiche esigenze.

Dovete infatti rendervi conto che inserire una cuccia in casa è un po’ come inserire un complemento d’arredo. Un elemento quindi che non può essere considerato solo funzionale, ma che deve essere valutato anche in base alla sua bellezza.

SCEGLIETE UNA CUCCIA IN LINEA CON IL VOSTRO ARREDO

Proprio per questo motivo non possiamo che consigliarvi di scegliere delle cucce per cani da interno che siano in linea con il vostro arredamento.

Scegliete quindi un colore che sia simile a quello che avete scelto per i complementi di arredo, senza osare tonalità che sarebbero troppo accese.

Meglio evitare le fantasie inoltre, a meno che il vostro ambiente non sia davvero molto asettico e non vogliate trovare il modo di ravvivarlo un po’.

Nonostante abbiate scelto una cuccia che si armonizza alla perfezione con gli altri elementi dell’ambiente, c’è la possibilità che non vi piaccia vederla troppo vicino ai mobili che avete scelto per la casa.

Si tratta di una reazione più che normale, perché dopotutto la cuccia avrà sempre un sapore un po’ estraneo. Proprio per questo motivo vi consigliamo di fare un po’ di spazio in casa, cercando di creare un piccolo angolo tutto dedicato al vostro amico a quattro zampe, un po’ lontano quindi dai mobili, almeno un paio di metri.

Qui potrete posizionare la cuccia, ma anche le ciotole per il cibo e per l’acqua e qualche gioco a cui il vostro cucciolo è particolarmente affezionato. Vedrete che questa postazione piacerà davvero molto al vostro cucciolo!

QUANTE CUCCE ACQUISTARE?

Quante cucce per cani da interno acquistare? Può sembrare una domanda banale, a tutti infatti viene da rispondere che una cuccia è più che sufficiente. Possiamo però assicurarvi che non è affatto così.

Dovete a nostro avviso acquistare almeno un paio di cucce. In questo modo infatti avrete la possibilità di inserire una cuccia in soggiorno, nella zona della casa quindi che è più vissuta da tutta la famiglia, e una cuccia invece in camera da letto in modo che il vostro amico a quattro zampe possa stare insieme a voi di notte.

Naturalmente le due cucce non devono essere uguali, perché le sceglierete in base alla tipologia di arredo dei due ambienti. Allo stesso tempo però cercate di evitare di acquistare due prodotti troppo diversi tra loro.

Gli animali sono infatti abitudinari e potrebbero altrimenti innamorarsi solo di una delle due cucce, senza mai utilizzare invece l’altra.

FUNZIONE D’USO E CARATTERISTICHE

Innanzitutto, c’è da dire che per realizzare la perfetta cuccia per cani, in legno, in plastica (PVC) o in altri materiali, il primo elemento da considerare è sicuramente il destinatario della vostra creazione.

Ecco, allora, che è importante valutare e adattare con estrema cura il progetto alle esigenze e alle caratteristiche del vostro cane.

La cuccia per cani, di design o più semplice, dovrà in ogni caso esser acquistata su misura, così da permettere all’animale di potersi stendere comodamente all’interno, ma anche rimanere sulle quattro zampe senza alcuna difficoltà.

Comfort è dunque la parola d’ordine per iniziare la vostra cuccia per cani, sia in legno o in plastica (PVC), da esterno o da interno.

Un altro aspetto fondamentale è la destinazione d’uso della cuccia. A seconda che verrà collocata all’interno dell’abitazione o all’esterno, naturalmente dovrà presentare caratteristiche diverse. Una maggiore resistenza e una struttura che chiuda la parte superiore in caso di cuccia per cani da esterno; morbidezza e possibilità di spostamenti per la versione da interno.

cuccia

CUCCIA DA INTERNO FAI DA TE

Assecondando il gusto moderno, vogliamo darvi anche qualche idea per realizzare una fantastica cuccia per cani di design per l’interno della casa.

Esistono tantissime alternative valide e molto semplici per creare una cuccia per cani fai da te adottando il riciclo creativo e tra queste è possibile sfruttare dei vecchi maglioni. Vediamo di seguito come fare.

Per prima cosa bisogna provvedere a cucire il buco per la testa, quindi aprire per bene il maglione stendendolo su una superficie piana. Riempire sia le maniche che il corpo intero con della gommapiuma, per poi far passare le maniche intorno al resto, creando dunque un bordo morbido che verrà ultimato legando le estremità in un fiocco.

Il risultato sarà una cuccia per cani fai da te rotonda e colorata. Naturalmente, potrete decidere di aggiungere degli elementi integrativi in stoffa, cucendoli magari nella parte esterna, realizzando la vostra cuccia per cani di design personalizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Ecco quindi diverse idee per creare uno spazio funzionale e allo stesso tempo altamente estetico per i nostri amici a quattro zampe! Avere un animale è stupendo, ma a volte non è semplice trovargli una postazione all’interno della propria abitazione che sia congeniale per lui e che si adatti perfettamente al nostro stile di arredamento.

D’altronde, in qualsiasi modo la vogliamo mettere, la cuccia, nelle case moderne, è diventato un vero e proprio complemento d’arredo. Infatti, è giusto ritenerlo tale e comportarsi di conseguenza cercando la migliore soluzione possibile per mantenere uno stile di design coerente e soddisfacente rispetto alle nostre esigenze.

Non essendo una scelta facile, nel caso volessi consigli a riguardo o semplicemente hai dubbi su dove posizionare la cuccia o di che tipologia di materiale acquistarla, lascia un commento alla fine dell’articolo! Ti risponderò al più presto.

Infine, se hai bisogno di una consulenza più approfondita, con consigli su misura, manda una mail a valeriadesign@gmail.it e troveremo la soluzione più adatta ai tuoi gusti! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *