fbpx

CUCINA IN TERRAZZO: COME FARE

cucina-in-soggiorno

CUCINA IN TERRAZZO: INTRODUZIONE

Cosa c’è di meglio di cenare in terrazza e passare la serata all’aperto in queste magnifiche giornate di fine estate. Scopriamo insieme come attrezzare una cucina in terrazzo che renda le vostre serate uniche e indimenticabili.

Concentrandoti sulla continuità tra interno ed esterno, raggiungerai due obiettivi in un colpo solo: ampliare la cucina e trasformare il terrazzo nella sua estensione a cielo aperto. Puoi riproporre l’estetica pulita e funzionale dell’ambiente indoor posando, in coerenza con il parquet, dei listoni in legno composito resistenti e facili da pulire. Grazie alla grande parete vetrata, avrai la percezione di un unico spazio. Ispirandoti all’immagine delle capanne scandinave, rivesti i muri bianchi con perline da esterno nella stessa tonalità della pavimentazione.

Crea, quindi, una struttura fai da te in legno per ombreggiare con leggerezza il tavolo da pranzo, e organizza l’area relax con un accogliente coffee set dalle linee essenziali. Un capiente box porta attrezzi ti aiuterà a tenere tutto in ordine, mentre dei vasi scenografici e delle applique per esterni renderanno l’insieme gradevole e completo, proiettando all’esterno il mood della tua cucina.

cucina-in-soggiorno

REGOLE PER CUCINARE IN TERRAZZA

Innanzitutto alcune precisazioni. Per installare una cucina vera e propria in terrazzo o su un balcone con veranda, è necessario essere in possesso dei permessi rilasciati dal proprio Comune di residenza, che verificherà la rispondenza del progetto alle normative vigenti, alla destinazione d’uso e ai regolamenti comunali.

Se per cucina in terrazzo intendete la possibilità di grigliare o di preparare qualche piatto che in casa farebbe troppo odore, allora non servono permessi particolari ed è sufficiente un buon barbecue da terrazzo. Molti modelli oltre alla griglia hanno anche un fornello a gas, dove potete cucinare o friggere di tutto, come un normale fornello da cucina. Bisogna anche implementare un sistema di rifornimento idrico adeguato per poter inserire un lavabo e bisognerà fare molta attenzione al tipo di materiale utilizzato per la struttura della cucina. Molto consigliata, in questo caso, la pietra naturale.

In ogni caso, sia con la cucina in terrazzo che con il barbecue, dovete fare attenzione che fumi e odori non superino la “normale tollerabilità” (articolo 844 del Codice Civile). Com’è facile immaginare si tratta di qualcosa di molto soggettivo. Sta alla vostra sensibilità e buon senso capire se state diventando molesti oppure no, anche in base a come sono i vostri vicini. I nuovi modelli di barbecue senza fumo vi vengono in aiuto, riducendo al minimo le immissioni.

Attenzione poi al regolamento condominiale che potrebbe risolvere alla radice possibili questioni, proibendo di grigliare su balconi e in terrazzo.

BARBECUE ESTERNO

Questo barbecue è una cucina in terrazzo completa da esterno.

C’è tutto quello che vi serve, 4 bruciatori indipendenti più 1 fornello scaldavivande laterale, un lavello con rubinetto, un tagliere in legno come piano d’appoggio e tante mensole dove riporre stoviglie e accessori. Il coperchio è dotato di termometro per avere sempre sotto controllo la cottura dei cibi.

Solido, resistente, in acciaio inox, dotato di 8 ruote per spostarlo facilmente.

Potete collegarlo a una bombola di butano, propano o GPL oppure allacciarlo alla rete domestica del gas.

CUCINA FAI DA TE

Volendo, chi ha più manualità e si arrangia con un po’ di edilizia fai da te, può costruirsi una cucina in muratura da terrazzo su misura, in cui inserire poi il lavello e gli elettrodomestici che servono, da acquistare a parte.

In genere è sufficiente trovare spazio per un lavello, fornelli e un piano d’appoggio, più eventualmente frigorifero e griglia o barbecue.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per la realizzazione della tua cucina in terrazzo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.