fbpx

CUCINA MODERNA CON TAVOLO INTEGRATO

cucina-moderna

CUCINA MODERNA: INTRODUZIONE

Avere una cucina moderna senza perdere la praticità è possibile. In questo articolo vorrei condividere con te alcuni consigli pratici per aiutarti a progettare una cucina moderna per la tua casa.

Il 2020 sarebbe stato un anno importante per l’arredo delle cucine. La concomitanza con il salone del mobile EuroCucina 2020 aveva  infatti dato l’impulso ai designers per ideare nuovi stili e inventarsi originali proposte d’arredo ed alle industrie produttrici per rinnovare le proprie gamme di prodotto. Purtroppo l’emergenza Corona Virus ha obbligato gli organizzatori a rimandare l’appuntamento al 2021, ma noi siamo comunque in grado di presentarvi in anteprima tutte quelle che erano le novità di quest’anno.

cucina-moderna

STILE MODERNO O CONTEMPORANEO?

Nella grande maggioranza dei casi le collezioni di cucina moderna proposta dai brand operanti in questo settore sono suddivise in tre diverse categorie. Parallelamente alle cucine moderne e a quelle contemporanee figurano le cucine classiche, anch’esse sempre molto gettonate dai consumatori e dotate di tratti distintivi inequivocabili.
Specificare che cosa distingue una cucina classica dalle cucine moderne e contemporanee è probabilmente superfluo. Ma quali sono invece le differenze tra stile moderno e stile contemporaneo?

Si può affermare che quelle che sono definite cucine contemporanee presentano uno stile coerente con il design più tipico dell’era moderna. Dinanzi a una cucina contemporanea, dunque, non si esita a collocarla nella modernità dal punto di vista stilistico. Tuttavia non è affatto improbabile che tali cucine presentino uno stile sobrio, ricercato e formale, uno stile che, per certi versi, può rivelarsi perfino contrastante rispetto all’estetica moderna.

Le cucine moderne, invece, sono quelle cucine che presentano in modo netto e inequivocabile i tratti distintivi degli elementi d’arredo di ultima generazione, dunque delle cucine dalla forte personalità stilistica, non di rado ricche di geometrie, motivi decorativi accattivanti e impreziosite molto spesso da caratteristiche tecniche innovative

CUCINA MODERNA MINIMAL

E’ certamente una delle versioni più popolari di cucina componibile ed il motivo di questa ampia diffusione è facile da individuare. Questa è infatti la tipologia di cucina più universale, quella più versatile e che meglio si adatta dunque ad ogni stanza e al gusto di ogni padrona di casa.

La cucina Minimal è caratterizzata, come dice il suo stesso nome, da linee pulite e dalla sobrietà del proprio stile. I colori sono quasi sempre molto tenui e i materiali scelti non lasciano quasi mai spazio all’estrosità o all’ostentazione del lusso.

In questa tipologia di cucina è infatti soprattutto la praticità a farla da padrona e i criteri di progettazione sono quelli che tendono a prediligere questa specifica qualità.

CONCLUSIONI

Non avere paura di azzardare con colori e finiture fuori dall’ordinario. È la tua cucina moderna, è a te che deve piacere!

Abbandona l’idea della classica cucina in legno e lasciati ispirare dalle nuove tendenze. Ad esempio hai mai pensato di scegliere il colore blu per la tua cucina? Lo si vede spesso nella camera da letto e nella zona living, ma molto di rado in cucina.

In qualsiasi delle sue varie sfumature, oltremare, petrolio, cobalto è un colore perfetto anche per questo ambiente domestico. Puoi realizzare tutta la cucina sui toni del blu oppure limitarti ad una sola parte e combinare questo colore con i materiali e colori più classici come il marrone legno, il bianco, grigio. Si sposa inoltre molto bene con piani di lavoro in marmo o acciaio accentuando il contrasto e regalando un connubio cromatico perfetto.

cucina-moderna

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare la tua cucina moderna, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.