fbpx

CUCINA STILE SCANDINAVO: IDEE

cucina-stile-scandinavo

CUCINA STILE SCANDINAVO: INTRODUZIONE

La cucina in stile scandinavo è l’ideale per avere una cucina di tendenza, senza però rinunciare al calore e all’atmosfera della tradizione. Gli ambienti del nord costituiscono un’ottima fonte di ispirazione per chi desidera uno spazio confortevole, pratico e moderno.

ORIGINI DELLO STILE SCANDINAVO

Anche se lo stile scandinavo è considerato uno dei maggiori trend del momento, in realtà ebbe origine più di 50 anni fa. Più precisamente nel dopo guerra, in Svezia, con l’avvento del cosiddetto boom economico, grazie al netto miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Fu proprio in quel particolare contesto che i giovani architetti del Paese avvertirono l’esigenza di progettare soluzioni d’arredo acquistabili da tutti e non solamente dalle classi più agiate economicamente. Furono quindi ideati mobili di buona qualità dal punto estetico ma anche poco costosi e facilmente accessibili, perché prodotti su larga scala. Successo sin da subito, anche all’estero lo ebbe proprio la cucina in stile scandinavo.

cucina-stile-scandinavo

STILE SCANDINAVO IN ITALIA

Come molti ricorderanno, in Italia lo stile scandinavo approdò solamente verso la fine degli anni ’80, in concomitanza con l’apertura dei primi punti vendita Ikea. All’inizio però l’atteggiamento fu piuttosto scettico, perché questo genere di mobili veniva percepito come arredamento a basso budget e di scarsa qualità.

Solo da circa 10-15 anni a questa parte gli Italiani hanno avuto modo di scoprire e apprezzare il design scandinavo. In particolare per la cucina stile scandinavo, è possibile affermare che l’ispirazione nordica è una delle tendenze più apprezzate perché permette di dare vita a un’abitazione ricca di fascino. 

ELEMENTI CARATTERISTICI

Non ci sono incertezze, è il legno, l’elemento chiave della cucina stile scandinavo: generalmente utilizzato bianco o al naturale per i mobili, ma anche per i pavimenti. E se si teme l’effetto negativo dell’umidità, una valida alternativa è costituita dalle piastrelle in grés porcellanato effetto legno. Infatti queste piastrelle sono ideali proprio per ambienti a contato con l’acqua, come cucina e bagno. 

COLORI

Come anticipato nel paragrafo precedente, la cucina in stile scandinavo è solitamente candida o comunque dipinta con colori neutri o tonalità pastello. Infatti, per le pareti, per esempio, si potranno scegliere delicate sfumature, per regalare un tocco di freschezza all’ambiente. Se invece si preferiscono le composizioni più moderne, si può puntare sul contrasto bianco/nero, per creare un’atmosfera elegante e raffinata. 

cucina in stile scandinavo legno e bianco

MATERIALI

Per la cucina in stile scandinavo, il consiglio è di puntare sul legno, verniciato di bianco o al naturale: molto utilizzate le essenze di betulla, abete, larice. Per il rivestimento di pareti e pavimento il consiglio è di puntare su mattonelle bianche o a scacchi bicromatici. Di grande tendenza anche le composizioni effetto vintage, con le rivisitazione in chiave moderna delle classiche cementine.

ILLUMINAZIONE

L’inverno nei Paesi nordici è rigido e buio; ecco perchè la luce riveste molta importanza per la realizzazione di una cucina in stile scandinavo. Anche in cucina, quindi, la luce naturale costituisce un elemento chiave, necessario per dare vita a un ambiente accogliente e funzionale.

Ma naturalmente anche la luce artificiale, costituisce un elementi prezioso per la definizione dello spazio. Infatti, il consiglio è di disporre punti luce in corrispondenza delle principali aree di lavoro, in modo da assicurare l’illuminazione.

Di seguito, delle idee che potrete trovare sul nostro store online Casaomnia.it, in linea con le vostre esigenze di illuminazione:

COSTO

Non è semplice definire con esattezza il costo di una cucina in stile scandinavo, perché occorrerebbe prendere in considerazione diversi fattori. Innanzitutto, dalle dimensioni del locale al tipo di legno scelto per i mobili alla marca di elettrodomestici inseriti. Senza contare che spesso nei megastore dell’arredamento è possibile trovare composizioni a prezzi decisamente abbordabili, magari approfittando di qualche promozione.

In ogni caso è utile ricordare che lo stile scandinavo non si connota come uno stile elitario. Infatti, al contrario continua a mantenere l’obiettivo originario di offrire soluzioni economiche. Questo significa che sul mercato potremo facilmente acquistare cucine complete in stile scandinavo per meno di 3.000 Euro.

E per chi è dotato di creatività, il costo potrebbe addirittura diminuire. Una soluzione, per esempio è recuperare dalla cantina o dalla soffitta una vecchia credenza o fissando alla parete alcune mensole. E come tocco finale, delle aste metalliche a cui appendere pentole e utensili, per avere tutto a portata di mano.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per arredare la tua cucina in stile scandinavo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *