fbpx

DIVANO LETTO ANGOLARE: CONSIGLI DI ARREDO

divano-letto-angolare

DIVANO LETTO ANGOLARE: INTRODUZIONE

Ultimamente si sente sempre più parlare di divano letto angolare, ma di che si tratta?

Il salotto, è l’ambiente ideale del relax quotidiano e quello in cui ci si ritrova con famiglia ed amici, e ha da sempre il suo protagonista, il divano. È la prima cosa che si nota entrando nella zona living, inoltre è il posto preferito da tutta la famiglia per rilassarsi appena rientrati in casa, per guardare la tv, per leggere, fare un pisolino e persino per fare uno spuntino.

Sempre più le scelte di arredo tendono a conciliare estetica e funzionalità e la risposta a questa combo sta nel divano letto angolare. Il divano letto è un complemento d’arredo trasformabile o trasformista, perché in un solo prodotto offre due funzionalità ben distinte e complementari: comodo divano di giorno ed accogliente letto di notte.

divano-letto-angolare

PERCHÉ SCEGLIERE DI ACQUISTARE UN DIVANO LETTO ANGOLARE?

Le principali motivazioni che spingono il cliente all’acquisto di un divano letto angolare possono essere così riassunte:

  • Piccole abitazioni che non consentono il posizionamento del divano e del letto
  • Necessità di ospitare parenti o amici e di assicurare un riposo ottimo, molto più comodo rispetto a brande pieghevoli o a pouf letto.
  • Acquistando un divano letto si ha a disposizione un prodotto dotato di una doppia funzionalità: divano e letto appunto. Al prezzo di un prodotto si hanno a disposizione due soluzioni pratiche e funzionali che permettono di risparmiare sull’acquisto iniziale.
  • Con la sua inconfondibile forma ad L, valorizza l’ambiente creando un vero e proprio angolo di socializzazione e riempie gli spazi grandi creando una sorta di ambiente separato ed accogliente.

Inoltre, possiamo tranquillamente dire che il divano letto angolare è diventato un elemento di design veramente di tendenza. Infatti, molte persone decidono di acquistarlo a prescindere della sua funzionalità, ma semplicemente perchè è esteticamente bello da vedere.

QUALE DISPOSIZIONE SCEGLIERE

Se posizionato al centro della stanza, il divano letto angolare crea un angolo intimo nel salotto separato dal resto della casa, aumentando piacere e relax. Ma le sue collocazioni possono essere anche altre, come ad esempio al muro, sotto o vicino alla finestra, l’importante è preservare l’equilibrio e l’armonia già esistente nel salotto e non intaccarne la funzionalità. La posizione migliore, quindi, va individuata in base alle dimensioni e alla conformazione della stanza destinata ad accoglierlo.

divano-letto-angolare

QUALE COLORE SCEGLIERE

Anche il colore gioca un ruolo fondamentale nella creazione dell’armonia dell’intero salotto, quindi è bene fare attenzione al colore degli altri arredi, delle pareti, alla grandezza della stanza e alla luminosità. Ad esempio un divano letto angolare di un colore chiaro, darà l’impressione che il salotto sia più grande ed è quindi perfetto per stanza di dimensioni ridotte. Oppure un divano di un colore vivace, come il rosso, può creare un fantastico colpo d’occhio in un salotto in cui predomina il bianco. La tendenza del momento rimane però tono su tono, con una preferenza per toni neutri (beige, bianco, avorio, panna, crema).

FUNZIONALITA’

Trattandosi di un divano letto angolare è importante guardare non solo al lato estetico ma alla comodità. Per comodità si intende praticità del meccanismo di apertura e chiusura e comodità del materasso. Per quanto riguarda quest’ultimo consigliamo di preferire sempre materassi che vadano dai 12 ai 17 cm di spessore. Il supporto può essere in rete elettrosaldata, ideale con molti meccanismi, a cinghie elastiche, o a doghe anche telescopiche.

È importante anche considerare dove sistemare cuscini e coperte: in molti casi sono previsti vani contenitori, ricavati per esempio nella parte ad angolo del divano.

Un altro accessorio importante può essere la maniglia per facilitare l’apertura del letto e una funzionalità da non sottovalutare è la possibilità di sollevare l’altezza del poggiatesta per aumentare ancor di più la comodità. Se poi fosse anche dotato di un lato con poggiapiedi elettrico…alzarsi dal divano letto diventerebbe davvero complicato!

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per la scelta del tuo divano letto angolare, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *