fbpx

DUPLEX: COS’E’ E COME ARREDARLO

duplex

DUPLEX: INTRODUZIONE

Un taglio di appartamento sempre più comune, soprattutto all’estero, ma che si sta diffondendo anche in Italia, è il duplex. Ovvero, un immobile realizzato su due piani differenti collegati da una scala interna con una netta separazione tra la zona giorno e la zona notte.

Il duplex è una soluzione molto comoda soprattutto quando si tratta di famiglie con più componenti. Questo perché in una casa su due piani, se ben progettata, è molto più semplice ritagliarsi degli spazi di tranquillità.

duplex

PROGETTO REALIZZATO DI APPARTAMENTO DUPLEX

Il punto di partenza per la ristrutturazione di questo appartamento è stato quello di sviluppare connessioni tra passato, presente e futuro. Attraverso un processo di rinnovamento, i progettisti hanno cercato di mantenere la maggior parte degli elementi architettonici originali. Il duplex esistente, con una grande scala situata nell’ingresso principale, ha fornito alcuni limiti di progettazione.

Parte del successo del progetto duplex è derivato dal fornire un nuovo punto di accesso alle stanze del piano superiore, dove si trovano la zona studio, le stanze degli ospiti e il terrazzo. La nuova scala si proietta strategicamente nell’unico spazio rimanente. Da un lato della scala è stato creato un basamento monoblocco che viene utilizzato come ripiano e spazio di archiviazione che trasforma ed entra in un cubicolo di vetro dove si trova la zona giorno. D’altra parte, diventa un’esperienza architettonica chiave perché la distribuzione della casa è organizzata da questo spazio comune.

Il nuovo design, che integra una grande libreria, fornisce una nuova narrativa e significato alla casa. Il living è diviso in zona lettura e soggiorno dove è stato progettato un nuovo camino in sostituzione del precedente. I mobili, progettati dallo Studio, sono abbinati a divani, sedie e luci di designer iconici del XX secolo.

Le opere d’arte dei proprietari dell’appartamento, i souvenir dei loro viaggi e i libri sono presenti in tutte le stanze, aggiungendo alla casa il giusto tocco personale.

La camera è caratterizzata dai toni chiari e da uno stile minimalista. L’altezza ha portato ad enfatizzare elementi speciali come le porte con altezza di 3 metri. Un bagno progettato in marmo personalizza quella grande verticalità e l’atmosfera pulita.

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

L’appartamento duplex è un alloggio generalmente diviso sue piani dove la zona giorno e la zona notte possono essere poste a seconda delle esigenze, al piano superiore o inferiore. Questa è considerata una valutazione personale del proprietario dell’appartamento che in fase di progettazione, può decidere in base alle sue esigenze di vita, di disporre gli spazi come meglio preferisce. Questi due ambienti vengono collegati attraverso una scala interna posta tra il piano inferiore e quello superiore.

Spesso un appartamento duplex presenta al piano superiore una superficie con un soffitto più basso, detta mansardata, con dei locali che vengono illuminati dal soffitto con dei lucernari posti sul tetto o magari normali finestre. Questa valutazione può essere fatta in base al progetto originario dell’immobile e alle possibilità di aprire dei lucernari a soffitto.

Per creare un appartamento che sia continuo anche se presenta questi divisori netti, è necessario ridefinire tutti gli spazi studiando le esigenze dei proprietari di casa e il loro stile di vita. Molte sono le scelte adottate dai designer in fatto di duplex.

duplex

PERCHE’ SCEGLIERE UN APPARTAMENTO DUPLEX?

Scegliere un appartamento duplex per la propria casa può essere un’opportunità per la vita. Questo tipo di soluzione permette una suddivisione degli spazi diversa da quella di un unico appartamento a piano. Molto importante è pensare anche ad una famiglia allargata che vuole vivere rispettando gli spazi di ognuno, senza dover per forza convergere in un unico luogo e non avere spazi privati.

Un appartamento duplex sicuramente ha dei costi maggiori rispetto ad un unico immobile però, questo sarà considerabile come un vero e proprio investimento da fare per la vita e da lasciare ai propri figli. Con un duplex avremo anche la possibilità di beneficiare di una casa grande in pieno centro città.

duplex
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per l’arredamento del tuo appartamento duplex, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *