fbpx

EFFETTO CHIESA ANTICA: IDEE DI ARREDO

effetto-chiesa-antica

EFFETTO CHIESA ANTICA: INTRODUZIONE

Vuoi dare l’effetto di una chiesa antica alla tua abitazione? Scelta non da tutti, che ha bisogno di diversi accorgimenti per rendere al massimo. Tra tutti gli stili, l’arredamento classico contemporaneo sta riscuotendo un grande successo e un vasto consenso nelle case più signorili e senza tempo.

Di che si tratta e come ricrearlo in un interno?

CARATTERISTICHE

Lo stile classico contemporaneo è un mix sapiente e curato tra l’arredamento minimal chic contemporaneo e il look neoclassico. Di fatto è uno stile che nasce tra Francia e Russia, dove le architetture classiche e neoclassiche sono parecchio diffuse. Può sembrare una contraddizione perché si tratta di due stili diametralmente opposti, ma in realtà non lo è, se realizzato con sapienza e controllo del risultato. Periodo in cui le chiese avevano un fascino senza eguali. Per questo oggi c’è questa tendenza verso case con un effetto da chiesa antica.

L’architettura gioca un grandissimo ruolo in questo tipo di arredamento, perché finestre grandi, camini antichi, boiserie e modanature sono la base da cui partire.

CRITERI DI SCELTA

Sicuramente non è facile dare un effetto chiesa antica alla propria casa in stile classico contemporaneo, perché è un tipo di stile non scontato e super elegante.

Non è facile creare un mood di questo tipo: basta poco, un ingrediente sbagliato o troppi ingredienti per fallire. La nostra tendenza, infatti, è di accumulare arredo cercando di riempire tutti gli spazi vuoti. In realtà non sempre serve. Se l’architettura di partenza è storica o di grandi dimensioni, l’arredo va ben dosato. Inoltre, è l’unico stile in grado di dare alla propria casa il fascino dell’effetto di una chiesa antica, quindi in grado di farci rivivere emozioni e situazioni storiche fuori dal comune.

Va anche detto che un arredo di questo tipo si può realizzare persino in appartamenti moderni, non necessariamente antichi e dalle forme classiche.

ELEMENTI FONDAMENTALI

Gli elementi chiave per creare un effetto chiesa antica sono:

  • Pavimenti in marmo o parquet (per lo più a spina).
  • Predominanza di colori caldi, bianchi 9010, beige, caramello e legni moderni (no ciliegio…) con venature vive.
  • Rivestimenti in materiali lucidi o semi lucidi, come marmi, legni laccati, metalli, specchi e vetri
  • Presenza di modanature o lavorazioni decorative nelle ante dei vari arredi
  • Uso sapiente delle boiserie e delle cornici decorative
  • Tendaggi morbidi e luxe, con tessuti importanti
  • Imbottiti con lavorazioni capitonné, velluti o tessuti
  • Lampadari e candelabri con decorazioni in oro/oro rosa/bronzo o sfere di vetro dal sapore sofisticato, uniti a tagli di luce led nascosti
  • Eventuale presenza di caminicolonnearchi o elementi architettonici preesistenti in marmo o pietra
  • Non ci sono decapati, legni grezzi usati, elementi shabby, di arte povera o provenzali che non hanno niente a che vedere con un atteggiamento luxe.
  • Essendo uno stile molto lontano dallo Scandinavo, non è total white o tutto laccato con bianco ottico. Il rovere è poco usato.
effetto-chiesa-antica
CONCLUSIONI

Il bello di questo stile è che l’effetto finale può risultare più o meno classico a seconda della dose di elementi scultorei o dettagli neoclassici che si inseriscono. Non è detto che tutto debba essere modanato o intarsiato o in capitonné. La scelta può convergere su ante lisce e semplici o su imbottiti più lineari, con un risultato nettamente più vicino al contemporaneo.

Una delle più grandi obiezioni, infatti, è che questo stile possa risultare “pesante“.

Di certo non è uno stile minimalista e nemmeno economico, ma rispetto ad altri, riesce a dare un senso di ricercatezza ed eleganza senza paragone.

L’aspetto fondamentale è che questo stile sia in grado di donare alla casa quel magnifico effetto chiesa antica, tanto di tendenza e tanto ricercato ultimamente per via delle sue forti associazioni con periodi storici artisticamente molto fervidi.

effetto-chiesa-antica
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per arredare casa con un effetto chiesa antica, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *