fbpx

FRIGORIFERO AMERICANO: DESIGN E SPAZIO

frigorifero-americano

FRIGORIFERO AMERICANO: INTRODUZIONE

Oggi andremo a scoprire un elemento sempre più di tendenza nelle nostre cucine: il frigorifero americano. Scopriamo insieme il perchè di tanto entusiasmo nei confronti di questo prodotto e i vantaggi rispetto ad un frigorifero tradizionale.

Dunque, capienza e un design all’avanguardia sono le caratteristiche principali dei frigoriferi americani. Infatti, sono una soluzione decisamente utile quando a casa si è in tanti e lo spazio non manca.

I frigoriferi americani infatti sono di grandi dimensioni e caratterizzati dalla presenza di una doppia anta: una riservata al vano frigo e l’altra al congelatore. Per questo motivo sono detti anche side by side.

FUNZIONALITA’

Ma quali sono le funzionalità di un frigorifero americano? Ecco quelle più utili.

Lo spazio. Uno dei vantaggi offerti dai frigoriferi americani è la possibilità di contare su una capienza molto estesa, anche per quanto riguarda gli alimenti da congelare. Uno dei limiti dei frigoriferi tradizionali è infatti quello di avere un congelatore decisamente piccolo e poco sfruttabile;

Il dispenser del ghiaccio. Solitamente integrato nella porta del frigorifero, anche il dispenser del ghiaccio è una funzione caratteristica dei frigoriferi americani. Permette, con un semplice gesto, di aggiungere cubetti di ghiaccio alle proprie bevande senza fare alcuna fatica e in pochissimo tempo;

Allarme. Un altro strumento utile fornito da questi frigoriferi è il sistema di allarme che avvisa quando una porta resta aperta o quando la temperatura sta cambiando rapidamente;

Sistema No-frost. Questa funzione consente invece di evitare la formazione di brina nel frigo e di ghiaccio all’interno del congelatore. In questo modo sarà possibile dire addio alle noiosissime operazioni di sbrinamento periodiche;

Funzione vacanze. Alcuni modelli di frigorifero americano dispongono anche di un sistema che consente di mantenere in funzione il congelatore e disattivare il frigorifero nel caso di assenze di lungo periodo;

Risparmio energetico. Infine, se pensavate che un frigorifero di questo tipo consumi molto, avrete da ricredervi. La maggior parte infatti è di Classe A e dunque orientata a un minor consumo energetico.

frigorifero-americano

CARATTERISTICHE

Hai presente le cucine americane? Nell’immaginario comune (ma anche nella realtà) una cucina americana ha quasi sempre al proprio interno un frigorifero americano 4 porte di grandi dimensioni tappezzato di post-it e foto sulla parete frontale.

Del resto si sa, le famiglie americane hanno bisogno di molto spazio per conservare le grandi quantità di cibo che mediamente acquistano e consumano. Di conseguenza, un frigo piccolissimo non è una soluzione che si addice alle loro esigenze. Il frigo americano sta diventando una “moda” anche da noi, in alternativa ai classici e tradizionalmente più diffusi modelli a libera installazione, ma anche ai frigoriferi da incasso.

FRENCH DOOR

Come ho già accennato il frigorifero americano anche definito frigorifero side by side. Si chiamano così perchè hanno due porte collocate una accanto all’altra, così come le ante di un armadio: da una parte c’è lo scomparto frigo, dall’altro il freezer. I due vani non sono dunque posizionati a colonna, uno sopra all’altro come nei modelli tradizionali, ma sono affiancati.

Esiste una variante di questa struttura, rappresentata dai cosiddetti frigoriferi French Door – di diffusione più recente. Rispetto ai frigo due ante appena visti, le porte sono quattro e i volumi sono distribuiti diversamente: le due ante superiori ospitano i ripiani del fresco, mentre le due inferiori quelli del congelatore. In alcuni modelli la zona freezer può contenere due comodi cassettoni.

frigorifero-americano

DIMENSIONI

Al di là del gusto estetico, un frigorifero americano side by side (come viene anche denominato in modo più “tecnico” il frigorifero all’americana)risponde ad esigenze ben precise, legate all’organizzazione dello spazio, alla capienza, al tipo di conservazione degli alimenti, ma anche alle abitudini alimentari e familiari. 
Ho già parlato delle dimensioni del frigorifero americano: è l’esatto contrario di un frigorifero piccolo, in quanto la larghezza è di norma superiore ai 70 cm, la profondità è maggiore di quella di un modello combinato ela capacità supera spesso i 400 litri.

Devi quindi disporre di uno spazio sufficientemente ampio in cucina per poterlo installare. Naturalmente, una soluzione di questo tipo è ideale se hai una famiglia numerosa, che ha bisogno di una grande capacità e di uno spazio ben organizzato e attrezzato per conservare sia gli alimenti freschi che quelli congelati, soprattutto se non fai la spesa quotidianamente ma ragioni in termini di “scorte” settimanali.

PREZZO

E per quanto riguarda i prezzi di un frigorifero americano ?

Naturalmente variano molto a seconda della marca e delle funzioni presenti. In linea di massima, però, possiamo affermare che un buon frigorifero side by side, con tutte le “moderne” funzioni classiche, può partire dagli 800 euro. Si può arrivare a 1500 euro per quelli che alle classiche funzioni aggiungono ripiani in cristallo, Display LCD Touch Control e sistema di congelamento rapido.

frigorifero-americano
LASCIATE UN COMMENTO

Se avete trovato l’articolo interessante, lasciate un commento con le vostre considerazioni!

Inoltre, se volete una consulenza personalizzata su come inserire il frigorifero americano all’interno del vostro arredo, inviate una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *