fbpx

GIARDINO: SCEGLI LO STILE ADATTO

giardino

GIARDINO: INTRODUZIONE

Quando ci si trova a dover progettare un nuovo giardino o a pensare alla risistemazione di quello “vecchio”, spesso si hanno mille dubbi sul suo stile. Uno spazio verde, piccolo o grande che sia, può essere utilizzato in vari modi, soprattutto se i componenti della famiglia hanno esigenze e gusti differenti. Infatti, la presenza o meno dell’orto, il tipo di arredo, ecc., possono costituire elementi essenziali che cambieranno in maniera fondamentale la forma del giardino.

Ma vediamo a quali stili possiamo affidarci nei vari casi e bisogni.

RUSTICO

Giardino rustico: è caratterizzato da colori dei fiori e delle piante, spesso utilizzate nello stile inglese.

Ogni area è suddivisa in maniera geometrica da vie che separano le varie aree in cui camminare e raggiungere il patio centrale e la casa.

Gli elementi chiave di questo giardino sono il caratteristico:

  • arredamento rustico, come panchine in legno avvolte da piante che crescendo ne renderanno l’aspetto ancora più “consumato” e vissuto;
  • il “pavimento rovinato” o quantomeno in stile col tipo di giardino;
  • albero/arco di rose dai colori intensi per risvegliare i sensi durante le passeggiate;
  • Fiori da recidere e piante che possono contribuire a controllare meglio gli attacchi dei parassiti.

Il consiglio finale è quello di dare un senso di curiosità e mistero come tema centrale del giardino, per renderlo ancora più affascinante.

giardino

MEDITERRANEO

Mediterraneo: è un tipo di giardino creato nelle zone mediterranee in cui crescono piante particolarmente esposte al sole. L’acqua è l’elemento fondamentale per creare l’atmosfera ma anche un punto focale del giardino, così come una zona d’ombra è necessaria a “stemperare” il giardino dal caldo. Non dovrebbero mancare, inoltre, delle piante succulente come agave o yucca, oppure tipiche mediterranee come la lavanda o il rosmarino. I vasi di terracotta e alcune parti del pavimento ricoperte di ghiaia, possono contribuire a rendere più affascinante il giardino.

Il consiglio per rendere più unico questo tipo di giardino è quello di creare contrasti tra sole e ombra ed arricchirlo con colori accesi.

Esempi tipici di giardini mediterranei a cui ispirarsi possono essere i Jardin Majorelle di Marrakech e i Giardini Generalife di Granada.

MODERNISTA

Modernista: creatività, definizione e celebrazione degli spazi, sono le basi per la buona riuscita di questo stile particolare.

L’utilizzo di materiali moderni rappresenta una prima fase se si vuole realizzare un giardino di questo tipo. Le piante in blocco come le siepi, servono a creare un senso di movimento ed a enfatizzare le luci notturne. L’arredamento moderno, infine, è fondamentale così come una superficie d’acqua, necessaria a creare dei riflessi diurni e giochi di luce notturni,

Il consiglio per rendere unico questo tipo di giardino è quello di giocare con luci e ombre, per dar vita al giardino stesso.

GIAPPONESE

Giapponese: li abbiamo conosciuti ed ammirati per le loro forme e gli elementi decorativi collocati meticolosamente ed armoniosamente.

Gli elementi fondamentali che non dovrebbero mancare a questo giardino sono:

  • Piante giapponesi sempreverdi dalle forme piene e dense, ideali da modellare che assumano colori diversi anche durante l’autunno ed i mesi più freddi;
  • fontane, laghetti e specchi d’acqua che contribuiscano a riflettere le superfici attorno. Nei giardini piccoli, può essere utile l’installazione di uno tsukubai, un piccolo bacino di pietra;
  • ornamenti simbolici come lanterne, bacini di pietra appunto, pagode laddove le dimensioni del giardino lo consentono;
  • sentiero di sassi attraverso il giardino che conduca alla stanza del tè.  Il percorso, fatto con sassi piatti e larghi può essere inserito tra gli alberi oppure tra le canne di bambù.

Il giardino giapponese si connette simbolicamente e spiritualmente col paesaggio.

PRODUTTIVO

Produttivo: potrà esser utile suddividere gli spazi disponibili sia per gli ortaggi che per i fiori, in modo da creare un giardino bello ed allo stesso tempo produttivo. In questo modo, anche il giardino più piccolo può essere organizzato e suddiviso in “settori” ai quali attribuire colori, profumi, e qualità varie. Dalle erbe aromatiche, alle verdure, passando per gli alberi da frutto ogni spazio potrà diventare un motivo di gioia immensa.

Gli elementi chiave per realizzare un giardino produttivo funzionale e bello sono:

  • sentieri che delimitino i vari settori e consentano di accedere agevolmente a tutte le aree per raccogliere le verdure o curare i fiori;
  • supporti rustici che sostengano sia le rose che gli ortaggi durante la crescita e fungano da ornamento sia nell’orto che nel giardino;
  • piante in fila soprattutto nell’orto in modo da dare un senso di ordine al giardino;
  • ornamenti vari come vasi in terracotta per abbellire il contesto.
giardino

FAMILIARE

Familiare: è un concepito in qualsiasi tipo di stile ma adatto agli spazi della famiglia. Deve quindi comprendere aree gioco per i più piccoli, spazi dove potersi sedere ma, anche e soprattutto, un’area dove mangiare tutti assieme.

Gli elementi chiave di questo giardino dovrebbero essere:

  • i giochi per i bambini, come l’altalena oppure la piscina o la scacchiera gigante, ecc.;
  • materiali colorati per dare un tocco di allegria all’ambiente;
  • un’area dove sedersi assieme per poter pranzare o cenare in estate dove aggiungere, volendo, un barbecue;
  • piante resistenti che sopportino eventuali “maltrattamenti” di bambini e animali domestici.

URBANO

Giardini urbani: crearlo non è sempre facile poiché sarà necessario trovare spazio per il verde, il relax, il gioco e l’intrattenimento. E’ qui che la creatività deve venir inserendo elementi chiave come: i mobili di design che sono sempre di grande effetto. Saper giocare bene con le luci può creare un grande effetto specie se il proprio giardino illumina un attico di una grande città. L’utilizzo di alberi come il limone, il carpine o la quercia di agrifoglio, possono essere utili a mantenere la privacy. Componenti stilistici da esterni da parete in vetro o acciaio acquistati da designer, infine, possono impreziosire ulteriormente l’aspetto di un giardino urbano.

FORMALE

Formale: è il classico giardino che ci capita spesso di incontrare quando entriamo in qualche palazzo storico europeo. Rappresenta l’architettura classica greca e italiana. Si tratta di un luogo simmetrico al cui centro, spesso, si trova una fontana dalla quale partono vari assi che focalizzano il centro del giardino stesso. Le piante gli alberi ed eventuali costruzioni sono geometrici dalle forme perfette.

Non è un caso che tra gli elementi chiave vi sia, al primo posto, proprio la simmetria, che serve a mantenere inalterato” il punto focale del giardino stesso. Troviamo, inoltre, le statue di Dei o creature mitologiche. Le siepi sono spesso oggetto di lavori di arte topiaria, utile a dar forma e personalità ad alcune zone dei giardini. Infine, non dovrebbero mancare nemmeno ornamenti vari come vasi antichi ad esempio o pavimentazione naturale per rendere più caratteristico l’ambiente del giardino stesso.

giardino
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza per scegliere lo stile del tuo giardino, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *