fbpx

ILLUMINAZIONE MONOLOCALE: SOLUZIONI IDEALI

illuminazione-monolocale

ILLUMINAZIONE MONOLOCALE: INTRODUZIONE

Non è mai facile arredare un monolocale: sia per quanto riguarda la mobilia sia per quanto riguarda l’adeguata scelta dell’illuminazione del monolocale. Spesso è proprio quest’ultima però a dare una dimensione e degli spazi più profondi al nostro monolocale, facendolo sembrare più spazioso di quello che è realmente.

In questo articolo, vi mostreremo possibili soluzioni per rendere il monolocale un luogo confortevole ed invitante anche se a basso costo. Vi mostreremo una serie di possibili configurazioni per illuminare al meglio il vostro monolocale e renderlo adatto alle vostre necessità di arredo.

FONTI ALTERNATIVE DI LUCE

Esistono differenti soluzioni per l’illuminazione del vostro monolocale, ma il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di non usare un’unica fonte di luce. Potrebbe creare un effetto monotono e poco accogliente. Avere differenti fonti di luce potrebbe rendere il tutto più interessante, oltre al fatto che permetterebbe di illuminare anche possibili angoli bui.

Noi di CasaOmnia vi proponiamo una serie di soluzioni, acquistabili anche sul nostro store online:

  • Applique: così da avere una fonte di luce dall’elevato contenuto in design, ideale per effetti ricercati;
  • Faretti ad incasso: per un’illuminazione del monolocale versatile e funzionale;
  • Plafoniere: tipo di luce particolare per soddisfare le più svariate soluzioni di illuminazione;
  • Sospensioni: per creare degli effetti di luce unici e molto creativi.

E’ fondamentale non focalizzarsi solo su di un tipo di luce, ma di utilizzare ogni soluzione creativa e fantasiosa possibile. La luce è l’elemento principale per far sembrare il tuo monolocale decisamente più spazioso di ciò che è realmente.

illuminazione-monolocale

SFRUTTA LA LUCE NATURALE

Un’altra soluzione interessante è quella di cercare di sfruttare al meglio le luci naturali. Quindi innanzitutto dare ampio respiro al monolocale con una grande finestra in grado di illuminarlo in pieno. Inoltre, potrebbe essere utile cercare di lasciare le fonti di luce naturali libere da oggetti ingombranti; ma piuttosto, non oscurarle con tende, tendaggi o quant’altro di colorazioni scure e di materiali troppo pesanti.

SCELTA DELLA LUCE

Date le dimensioni di un monolocale, la sua illuminazione non deve essere sottovalutata. Anzi, spesso bisogna darle la stessa importanza che si dà al design. D’altronde, se utilizzata al meglio, la luce è un elemento di design molto forte e di impatto. A questo proposito, la scelta del calore e del grado della luce è di fondamentale importanza.

Il nostro consiglio principale è quello di scegliere un’illuminazione per il monolocale che sia in grado di valorizzarne al massimo lo spazio, dando l’impressione di essere in un ambiente più ampio e accogliente. Di conseguenza, potrebbe essere un’idea la scelta di luci dai toni caldi per dare quel tocco di intimità e confort, necessario in una situazione abitativa di così piccole dimensioni.

ATTENZIONE AGLI SPAZI

Molto importante a questo punto, ricordarvi che purtroppo un monolocale non vi permetterà di sbizzarrirvi con la scelta di tipologie di illuminazioni creative e ingombranti. Questo, purtroppo, perchè lo spazio a disposizione è poco e va sfruttato con la massima efficienza fino all’ultimo centimetro disponibile.

Perfetta per l’illuminazione di un monolocale potrebbe essere la scelta di una soluzione ad incasso o a binario. Questa soluzione è molto consigliata per un ambiente come un monolocale dato che permette di avere un’ottima quantità di luce, con il minimo di spazio occupato.

Con un pò di fantasia e le giuste conoscenze in ambito di illuminazione, in realtà si potrebbero trovare soluzioni innovative in grado di illuminare il vostro monolocale in un modo unico e di tendenza. Lasciatevi guidare dalla fantasia!

Infine, potrebbero essere necessarie soluzioni particolari come mensole, armadi illuminati, librerie ecc. per illuminare in modo efficace anche gli angoli più ostici del nostro monolocale. Queste soluzioni, inoltre, oltre ad essere comode e poco ingombranti, permettono di dare al vostro ambiente una spazialità e una profondità necessari per rendere confortevole il proprio monolocale.

illuminazione-monolocale
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per l’illuminazione del tuo monolocale, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.