fbpx

KARTELL LOUIS GHOST: SEDUTE INNOVATIVE

kartell-louis-ghost

KARTELL LOUIS GHOST: INTRODUZIONE

Se volete stupire i vostri ospiti con un complemento moderno che richiami atmosfere barocche, la sedia Kartell Ghost può fare al caso vostro.

Lineare, elegante ma anche comoda, questa seduta può arredare sia l’ambiente interno che quello esterno con un tocco d’ironia.

KARTELL

Azienda leader nella produzione e distribuzione di accessori e complementi di design industriale in materiali plastici, Kartell da sempre ripone grande attenzione e impegno nella ricerca su tecnologie e processi produttivi all’avanguardia.

Qualità, affidabilità, sicurezza e attenzione all’ambiente sono valori chiave per l’azienda.

Dalla sua fondazione nel 1949 a oggi, Kartell ha progettato un’incredibile serie di prodotti, frutto della collaborazione con i più importanti progettisti al mondo.

I prodotti sono realizzati con materiali plastici di prima qualità, in gran parte riciclabili ed ecocompatibili. Inoltre, i processi produttivi sono ottimizzati in modo da evitare consumi eccessivi e sprechi a danno dell’ambiente e delle risorse.

Dal 1996 Kartell ha certificato il proprio Sistema di Gestione della Qualità Aziendale, secondo le norme UNI EN ISO 9001.

Dal 2012 Kartell ha inoltre conseguito l’ambiziosa certificazione UNI EN ISO 14001 per il sostegno di un efficace Sistema di Gestione Ambientale.

Tali Certificazioni attestano l’adozione di accurati sistemi di controllo in modo da conciliare i processi industriali utilizzati con le esigenze e le aspettative del consumatore finale.

E ponendo attenzione anche alla tutela della salute del consumatore finale, Kartell nel corso del 2014 otterrà per la propria collezione di articoli, la certificazione GREENGUARD.

I parametri presi in considerazione sono molto stringenti, in quanto gli arredi impiegati e certificati devono rispettare limiti di emissione ben definiti a tutela della salute dei consumatori.

Comprando un prodotto certificato GREENGUARD, il Cliente finale acquista un prodotto controllato, non inquinante e non pericoloso.

L’attenzione al tema ambientale da parte di Kartell è testimoniato dall’uso di materie plastiche di prima qualità, pulite, certificate, ecocompatibili e in gran parte riciclabili, insieme all’uso di soluzioni di packaging realizzate evitando sprechi di materiali.

L’attenzione alla riciclabilità dei materiali utilizzati è una nota dominante dell’intero ciclo produttivo, dalle primissime fasi di progettazione del prodotto.

kartell-louis-ghost

POLICARBONATO

Con il termine policarbonato si indica un polimero termoplastico. Per produrre un oggetto realizzato con questo materiale, il policarbonato viene fuso e spinto sotto pressione a passare in uno stampo, in modo che assuma la forma desiderata.

Vi sono due processi principali nella produzione di articoli realizzati in policarbonato:

  • Estrusione: in questo processo, il polimero preventivamente riscaldato, viene fatto passare sotto pressione attraverso una filiera che conferisce la forma finale al prodotto. Con questo processo si possono realizzare tubi, fogli e profilati
  • Stampaggio a iniezione: in questo processo, il polimero in forma granulare viene riscaldato e iniettato dentro uno stampo sagomato e raffreddato, che ne conferisce la forma e lo rende solido. Con questo processo si possono realizzare molteplici prodotti in diversi settori.
VANTAGGI

Il policarbonato è un materiale dalle eccellenti proprietà:

  • vanta eccellenti proprietà meccaniche, termiche ed elettriche;
  • un’elevata resistenza al fuoco e agli urti e una notevole elasticità;
  • è facilmente riciclabile e facilmente lavorabile.

Tali caratteristiche rendono questo materiale idoneo alle più svariate applicazioni: dall’auto all’imballaggio, dagli elettrodomestici ai beni di largo consumo.

Kartell ha dimostrato, e in questo senso è stata pioniera nel settore, le ottime capacità di applicazione del policarbonato anche nel settore dell’arredamento.

SCHEDA TECNICA KARTELL LOUIS GHOST

Ecco le caratteristiche principali della sedia Kartell Louis Ghost:

  • Altezza: 94 cm;
  • Seduta: 47 cm;
  • Altezza bracciolo: 67 cm;
  • Larghezza: 54 cm;
  • Profondità: 55 cm;
  • Peso: 4.8 kg;
  • Materiale: 100% policarbonato.

DESIGN BAROCCO

Nel 2002 il designer Philippe Starck ebbe l’idea di riprodurre lo stile Luigi XV su una sedia Kartell. Infatti, il risultato è Louis Ghost, un vero e proprio fantasma di linee barocche su policarbonato.

Lo schienale è tondo e leggermente concavo per accogliere meglio la schiena e anche i braccioli curvano elegantemente fino a collegarsi alle gambe anteriori.

La seduta sagomata è abbastanza ampia da risultare comoda. I colori disponibili sono cristallo, bianco o nero coprente, fumé, giallo, verde e azzurro.

A parte il bianco e il nero, il resto delle varianti cromatiche rimane trasparente, quasi a richiamare l’idea eterea dello stile d’ispirazione.

MATERIALE

Il materiale utilizzato è, ovviamente, il policarbonato. Nonostante la complessità delle forme riprodotte, è stata utilizzata la tecnica a stampo unico per renderla ancora più stabile.

Resistente agli urti e di peso inferiore ai 5 chili, la Kartell Ghost può essere spostata e impilata senza alcuna difficoltà. Resiste alle intemperie e può essere, quindi, utilizzata anche all’esterno.

La colorazione viene sempre eseguita in massa, per ricreare un effetto visivo compatto e gradevole.

ARREDAMENTO

Se avete un salotto arredato con veri mobili barocchi, ovviamente, non è questa la sedia adatta. Ma se volete giocare con lo stile moderno o minimale e vi piacciono le linee arrotondate, questa sedia va benissimo sia in sala da pranzo che in giardino.

Le varianti bianca e nera non sono trasparenti, quindi dovrete prestare attenzione all’abbinamento con gli altri complementi di arredo.

Al contrario, gli altri colori rimangono molto delicati grazie alla trasparenza tipica del cristallo quindi le tinte pastello potranno armonizzarsi senza problemi.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Inoltre, i vantaggi legati all’acquisto di questa tipologia di sedia sono davvero numerosi. Infatti, è una sedia molto resistente, grazie alla materia plastica con cui è stata creata: il policarbonato.

Quest’ultima è una plastica molto innovativa e davvero ultra resistente agli urti e perfino alle intemperie, tanto da renderla utilizzabile anche all’esterno.

Infine, è una sedia molto comoda e dal design unico ed originale.

E, infatti, è proprio il design a renderla allo stesso tempo esteticamente molto bella, ma anche funzionale grazie alla sua forma creata appositamente per rendere la seduta confortevole.

L’unico svantaggio importante che possiamo affibbiarle è l’eccessivo prezzo necessario per poterla acquistare. Infatti, essendo il prezzo tra gli 800 e i 1000 € non è proprio accessibile a tutti.

Questo, d’altronde, lo si capisce anche dal fatto che questo tipo di sedia è adatta solo per ambienti arredati in modo particolare e baroccheggiante.

CONCLUSIONI

Infine, se il budget vi permette di investire cifre importanti sulle sedie del vostro salotto o del vostro giardino, di certo vi piacerà molto la sedia Ghost della Kartell.

Autoironica e solida, riassume la fantasia e la tecnologia avanzata tipiche di questa azienda sempre all’avanguardia.

L’idea del Barocco viene ridisegnata nelle linee eteree ed eleganti di un complemento d’arredo unico nel suo genere.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo!

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata su quale colore o modello di sedia scegliere e come adattarla al design della tua casa, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *