fbpx

LAVABO IN CERAMICA: PERCHE’ SCEGLIERLO?

lavabo-in-pietra

LAVABO IN CERAMICA: INTRODUZIONE

Il lavabo in ceramica, una scelta mai passata di moda che, anzi, si è rivelata in grado di adattarsi perfettamente anche agli stili moderni!

Il lavabo è uno dei primi accessori che colpisce l’occhio quando si entra in un bagno. Trovandosi in una stanza ideata oltre che per il benessere e la cura della persona, questo articolo di arredamento va scelto con cura, rispettando i criteri di estetica e di comodità che renderanno l’ambiente uniforme e piacevole.

In commercio ne troviamo di svariati tipi e materiali, perché sceglierne uno in ceramica?

Il lavabo in ceramica a colonna è tra i più versatili e si abbina con facilità ad ogni altro sanitario. Infatti, in genere è tra i più usati perché l’abbinamento con l’arredamento moderno e classico è comodo e bello.

Se desideriamo esaltare lo stile, puntiamo su una specchiera realizzata in ferro battuto ed il tocco minimale ma prezioso si noterà perfettamente.

Pure essendo moderno il suo fascino retrò è in grado di personalizzare con stile ogni tipo di arredamento.

Il lavabo in ceramica è tra i più confortevoli che si possano usare, uno dei suoi pregi è di minimizzare schizzi di acqua sui pavimenti. Inoltre, con la sua struttura a colonna è in grado di garantire una vita longeva ed un uso prolungato nel tempo.

VANTAGGI DELLA CERAMICA

Prima di parlare dei lavabi da bagno, occorre vedere nello specifico i vantaggi di questo materiale. Innanzitutto, la ceramica è molto resistente, e difficilmente è soggetta ad un’usura pronunciata, e reagisce bene ad ogni urto.

Il suo deterioramento avviene con minore frequenza rispetto a quasi tutti gli altri materiali.

Può essere pulita facilmente con sostanze chimiche senza alterarsi, quindi non bisognerà prestare eccessiva attenzione alla scelta dei detergenti.

Esteticamente, ci dà modo di scegliere tra molte opzioni: i più svariati colori, numerose decorazioni e dimensioni perfette per ogni superficie.

MOTIVAZIONI ALLA BASE DELLA SCELTA

Scegliere un lavabo in ceramica a colonna garantisce un’alta versatilità, in quanto si abbina con facilità a tutti gli altri sanitari. Proprio per questo, in genere è tra i più utilizzati.

Adattabile al design di qualunque bagno, grazie alla sua semplicità, risulterà perfetto sia ad un arredamento moderno e minimal, sia ad uno classico e baroccheggiante.

Il suo fascino retrò è in grado di personalizzare con stile ogni tipo di arredamento. Se desiderate aggiungere un tocco di design, puntate su una specchiera realizzata in ferro battuto. Infatti, questo dettaglio discreto ma prezioso ne esalterà lo stile.

Un altro punto a favore di questo tipo di lavabo è il prezzo: la lavorazione della ceramica è molto diffusa, soprattutto in Italia.

Questo materiale infatti ha un costo minore rispetto a quelli in acciaio o in pietra, e può risultare un’alternativa vantaggiosa per chi desidera spendere un po’ meno, mantenendo però un design elegante e di classe.

Uno dei suoi pregi è inoltre quello di minimizzare schizzi di acqua sui pavimenti. Infatti, si tratta di un lavandino estremamente confortevole e comodo sia da usare che da pulire.

Con la sua struttura a colonna è in grado di garantire una vita longeva ed un uso prolungato nel tempo.

MODELLI DI LAVABO

Il lavabo in ceramica è un elemento d’arredo bagno molto importante che può valorizzare l’estetica e la funzionalità dell’ambiente domestico.

In commercio, sono disponibili tanti modelli diversi di lavabo con caratteristiche differenti, per adattarsi ad ogni stile d’arredamento. In questo articolo, illustreremo quali modelli scegliere e i loro vantaggi.

LAVABO CON COLONNA

Una delle tipologie di lavabo in ceramica più diffuse è senza dubbio il modello a colonna. Si tratta di un lavandino da bagno con una vasca ampia e profonda ed è sorretto da una base ceramica fissata al suolo.

Può essere acquistato in tanti stili differenti: tondeggiante, ovale e squadrato. Il lavabo in ceramica a colonna risulta molto versatile e facile da abbinare ai sanitari.

Il suo utilizzo è particolarmente indicato per l’arredo bagno classico e può essere esaltato da specchiere in ferro battuto o con cornice in legno. Ecco i suoi principali vantaggi:

VANTAGGI
  • Il costo di questo prodotto è decisamente inferiore, rispetto a quello dei lavabi moderni. Ciò lo rende una buona scelta anche per i bagni secondari e nelle abitazioni di villeggiatura;
  • Possiede un fascino retrò che valorizza gli ambienti dallo stile tradizionale e può essere personalizzato come si desidera;
  • In genere, questo tipo di lavabo viene sempre venduto abbinato agli altri sanitari. Dunque, acquistando la linea è possibile ottenere un arredo bagno sempre armonioso ed elegante.
  • Le dimensioni ampie di questo lavabo rendono il suo utilizzo molto confortevole, durante l’esecuzione delle pratiche igieniche quotidiane. Inoltre, riesce a raccogliere anche getti d’acqua potenti, senza creare schizzi sul pavimento;
  • La struttura a colonna è stabile e robusta e garantisce elevate prestazioni di durata, anche a distanza di molti anni dal suo acquisto.

Nel complesso, il lavabo con colonna risulta un prodotto funzionale e conveniente, indicato per chi desidera rinnovare il bagno puntando sulla praticità, piuttosto che sul design.

lavabo-in-ceramica

LAVABO D’APPOGGIO

Il lavabo d’appoggio è una variante moderna del classico lavandino da bagno. Si tratta di una vasca, più o meno capiente, collocata su un piano perforato, come ad esempio consolle e top per lavabi.

Oltre alla versione classica in ceramica, può essere acquistato in materiali innovativi e suggestivi, quali: il corian, il marmo, il legno, il vetro e tanti altri. La forma del lavabo in ceramica d’appoggio può essere ovale, rettangolare, rotonda o cilindrica.

Grazie al suo design originale ed elegante, conferisce un tocco di stile all’arredo bagno moderno, rendendolo unico nel suo genere. Si tratta di un prodotto compatto e dalle dimensioni ridotte che può essere installato facilmente anche nei bagni piccoli.

VANTAGGI

Tra i vantaggi offerti dal lavabo d’appoggio abbiamo:

  • Presenta un’estetica raffinata e ricercata che rende il bagno curato ed originale;
  • Viene venduto in tanti modelli e materiali diversi, per adattarsi ad ogni esigenza;
  • Si tratta di una soluzione salvaspazio per i bagni piccoli. Essendo privo di base, è possibile collocare nello spazio sottostante mobili e cassettiere per conservare la biancheria da bagno;
  • Permette di personalizzare l’arredo bagno in massima libertà, senza essere vincolati dall’uso di linee standardizzate;
  • Il lavabo d’appoggio si può abbinare a molte tipologie di sanitari, creando ambienti armoniosi;
  • Il piano d’appoggio rende questo lavandino stabile e robusto e facile da sostituire;
  • Il prezzo del lavabo d’appoggio in ceramica risulta accessibile.

Il modello d’appoggio è una scelta accattivante, per tutti gli amanti di arredi di design. Può rappresentare un buon compromesso per chi necessita di un prodotto compatto e conveniente, senza però rinunciare ad un’estetica curata.

LAVABO CON STRUTTURA A SOSPENSIONE

Un’alternativa al lavabo a colonna, è il lavabo in ceramica con struttura a sospensione. Le dimensioni di questo prodotto sono ampie e confortevoli, simili a quelle dei lavandini classici.

La caratteristica principale di questo modello riguarda l’assenza di una base d’appoggio che fa apparire il lavabo come sospeso per aria.

Grazie a degli appositi tasselli, il prodotto viene fissato saldamente alla parete, lasciando l’area sottostante vuota. Questa soluzione per l’arredo bagno è molto apprezzata soprattutto da chi dispone di ambienti piccoli e necessita di recuperare spazio.

Con questo tipo di installazione, infatti, la pulizia del pavimento risulta più semplice e si può recuperare spazio per inserire mobili e cassetti dove riporre asciugamani e prodotti per l’igiene personale.

Un’alternativa è rappresentata dal lavabo in ceramica con struttura a semi colonna, dotato di una piccola colonna sospesa che copre le tubature, mascherandole alla vista. I vantaggi del lavabo a sospensione sono:

VANTAGGI
  • É un modello facile da installare e permette una rapida manutenzione delle tubature sottostanti;
  • Il lavabo è capiente e spazioso e si può utilizzare anche con flussi d’acqua intensi, senza bagnare il pavimento;
  • Occupa poco spazio e può essere usato anche in ambienti di pochi metri quadri di grandezza;
  • Presenta un design sobrio e versatile, facilmente abbinabile alla maggior parte dei sanitari in commercio;
  • Permette una pulizia del bagno più agevole, senza dover essere costretti ad assumere posizioni scomode per raggiungere gli angoli nascosti;
  • Al di sotto del lavabo a sospensione è possibile posizionare mobili e oggetti di ogni tipo, ampliando la superficie d’uso del bagno;
  • Generalmente, questo tipo di prodotto ha costi medio alti, a seconda dei materiali utilizzati e del marchio acquistato;
  • Si può reperire senza problemi nelle principali catene di negozi di arredo bagno;
  • É disponibile in tanti formati e dimensioni diverse.

Questo modello punta tutto sulla praticità d’uso ed è indicato per ambienti giovani e dinamici, dove un utilizzo sapiente dello spazio è fondamentale per migliorare la qualità della vita quotidiana.

lavabo-in-ceramica

CONCLUSIONI

Come abbiamo appena visto, il lavabo è uno dei pezzi di arredamento più importanti del bagno, dato che salta subito agli occhi di chi entra. Inoltre, è spesso proprio al centro del bagno, quindi importante anche per dare un’identità in generale all’ambiente.

Abbiamo anche visto i particolari e svariati vantaggi nell’utilizzare un materiale resistente, economico e di design come la ceramica. Infatti, oltre alla sua lunga durata, il basso prezzo è anche molto pratico dato che è lavabile con tutti i tipi di detersivi e difficilmente si rovina.

Inoltre, un lavabo in ceramica è in grado di adattarsi a diverse tipologie di stile di design, quindi non abbiate paura a inserirlo in arredamenti particolari: è difficile che stoni!

LASCIA UN COMMENTO

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo!

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata o dei consigli più specifici nella scelta del tuo lavabo in ceramica, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.