fbpx

MANSARDA: COME SFRUTTARE GLI ANGOLI BASSI

mansarda

MANSARDA: INTRODUZIONE

Vivere in una mansarda è il sogno che hanno avuto la maggior parte di noi. Si tratta di un ambiente raccolto e intimo ma allo stesso tempo molto vario.

Lo spazio è necessario in tutte le stanze di casa: prova a trasformare i punti deboli in punti di forza, così utilizzare al meglio tutto lo spazio disponibile. Una nicchia può diventare un punto dove inserire un oggetto di decoro, un angolo cieco può essere trasformato aggiungendo degli scaffali.

L’allestimento di mansarde o soffitte in un appartamento o in una casa sta diventando sempre più comune. Con l’idea di guadagnare spazio prezioso o semplicemente di sistemare un’area disabitata, i proprietari devono però ingegnarsi per realizzare i propri progetti e spesso si rende necessario l’aiuto di architetti.

La mansarda infatti necessita di una ridistribuzione funzionale, così da poter usufruire al meglio degli spazi altrimenti inutilizzabili.

Scoprite i nostri consigli professionali con tanti suggerimenti.

SCELTA DEI COLORI

Per esaltarne i volumi suggestivi e caratteristici della mansarda, è consigliabile orientarsi su una palette sobria, quindi via libera a tinte pastello o al bianco che illumina e dilata lo spazio.

Se l’illuminazione naturale è scarsa, dipingendo le travi di bianco si da al soffitto un surplus di luce. Per dare l’illusione di soffitti più alti è utile ricorrere agli effetti visivi della decorazione a motivi verticali. Al contrario, in ambienti molto alti è bene usare colori più scuri che ridimensionano la nostra percezione dello spazio.

Se invece si ha a che fare con ambienti stretti e lunghi è sicuramente piacevole all’occhio l’accostamento di toni freddi come l’azzurro a toni più caldi come il color pesca.

mansarda

ARREDI STUDIATI SU MISURA

Se si vuole ottenere un ambiente studiato ed armonico è necessario valutare 2 elementi:

  • Le nostre esigenze di spazio: quante armadiature chiuse, quanta libreria, quanti cassetti, quanti posti a sedere.
  • Le dimesioni dell’ambiente: quante sono le pareti disponibili e, soprattutto, quanto sono alte.

Esistono arredi che permettono enorme flessibilità in altezza, larghezza e profondità, nati appositamente per ambienti inclinati come la mansarda.
Se questo già vi piace, resterete contenti anche del suo costo.

Dalla classica mansarda al sottoscala, dall’armadio, alla cabina o al ripostiglio, non c’è limite alle opportunità di arredo.
Ogni soluzione è progettata per sfruttare in modo preciso ogni centimetro.
Da un unico grande ambiente mansardato puoi, ad esempio, ricavare due stanze utilizzando un armadio con ante battenti che si adatta al tetto inclinato.

Oppure in presenza di un sottoscala puoi progettare un armadio su misura per le tue pareti inclinate.
Non sarà difficile ricavare zone con diverse funzioni: come un comodo armadio per appendere i tuoi abiti, una libreria a profondità ridotta che ti permette di sfruttare lo spazio posteriore a cui accedere tramite un portale.

mansarda
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare la tua mansarda, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.