fbpx

MANSARDA STILE INDUSTRIALE: IDEE

mansarda-stile-industriale

MANSARDA STILE INDUSTRIALE: INTRODUZIONE

Arredare una mansarda in stile industriale è una tendenza piuttosto frequente, soprattutto tra le nuove generazioni millennial. Probabilmente influenzati dagli ambienti affascinanti delle serie tv più famose, ci si approccia a questo stile di arredo per la sua praticità di realizzazione e il look molto urban, cittadino.

L’origine dello stile industriale è propriamente americana. Nasce infatti durante gli anni ’50, quando la trasformazione economica influenzò anche il tessuto urbano, liberando diversi magazzini, uffici e industrie che vennero recuperati e utilizzati come appartamenti di lusso.

CARATTERISTICHE STILE INDUSTRIALE

Una persona single conduce una vita solitaria e si occupa della maggior parte delle cose da solo. Ciononostante deve trovare diversi compromessi all’interno della propria mansarda. Questa è un’ottima idea per gli individualisti che amano lo stile industriale e hanno delle idee coraggiose per quanto riguarda l’arredamento. Arredando una mansarda in stile industriale bisogna ricordare che deve esserci molto spazio.

Unire la cucina con il salone ed eliminare parte delle pareti sarà un’ottima scelta! Queste zone possiamo dividerle grazie all’aiuto di alcuni mobili, come per esempio un divano angolare, un tavolo per mangiare oppure posizionare un’isola in cucina. Grazie a questo l’appartamento avrà un aspetto molto più grande, ma non perderà la sua funzionalità.

Nei vari interni della mansarda stile industriale punta su dei colori neutrali e chiari, come: il bianco, il grigio o il beige. Oltre a questo scegli delle rifiniture fatte con il cemento, il mattone, il metallo ed il vetro. Per il resto puoi utilizzare dei materiali spessi e del legno. Un pavimento in legno, un tavolo non levigato oppure un pilastro in legno avranno un aspetto originale e senza tempo, ed in più renderanno l’interno ancora più accogliente.

mansarda-stile-industriale

MANSARDA MINIMAL

Ricorda che allo stile industriale piace il minimal. Ed inoltre, meno decorazioni ci saranno e meglio sarà! Gli elementi della costruzione e quelli funzionali dovrebbero svolgere anche una funzione estetica. Le pareti in cemento saranno una decorazione di per sé, infatti, non dobbiamo per forza appenderci dei quadri colorati.

Il fatto di avere pochi accessori in casa non ci preclude di posizionare dei mobili maestosi, di alta qualità e molto comodi. In una mansarda stile industriale un single può puntare su un grande letto con una testata morbida, una cucina alla moda progettata su misura ed un’area relax. Puoi anche puntare su delle soluzioni ergonomiche, come dei mobili componibili, che ti aiuteranno a mantenere l’ordine in una casa con un metraggio piccolo.

Quando decidi di arredare una mansarda stile industriale ricorda che puoi puntare su dei mobili di design. Un armadietto in metallo può ricordare quello utilizzato nelle fabbriche, un tavolo da disegno, degli sgabelli rotanti in metallo oppure dei pouf in pelle, sono il must have per un loft. I mobili antichi da laboratorio sono facili da trovare anche su internet. Conviene, infatti, comprarli e rinnovarli secondo il proprio gusto. Degli esemplari rinnovati saranno l’orgoglio del tuo interno in stile industriale!

mansarda in stile industriale legno e mattoni

ILLUMINAZIONE

In una mansarda stile industriale, soprattutto se non troppo grande, la luce ha un ruolo molto importante, sia se parliamo di luce finta o naturale. Quindi, leva le tende pesanti dalle finestre e punta su un’illuminazione industriale alla moda. Le lampade industriali sono qualcosa che un loft non può fare a meno. Nel soggiorno unito alla cucina si possono appendere un paio di grandi lampade sopra la zona bar oppure sull’isola della cucina.

In una mansarda più piccolo conviene scegliere delle lampade a forma di lampadina appese su dei cavi spessi oppure delle lampade a muro stilizzate. Ricorda, che i cavi esposti saranno un accessorio in più del tuo interno. Non preoccuparti dei cavi che corrono lungo le pareti – ad un arredamento industriale sicuramente piacerà!

mansarda in stile industriale loft
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per arredare la tua mansarda in stile industriale, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *