fbpx

OPEN SPACE IN STILE PROVENZALE

open-space

OPEN SPACE IN STILE PROVENZALE: INTRODUZIONE

In quest’articolo scopriremo come arredare nel migliore dei modi il nostro open space in stile provenzale. Segui i nostri consigli, non te ne pentirai! Ognuno sceglie per la propria abitazione arredi e complementi che più si avvicinano alla sua idea di casa. La scelta dello stile di riferimento, infatti, è fondamentale per iniziare ad arredare le stanze di casa secondo un filo conduttore, all’insegna della coerenza, per far si che tutti gli elementi si fondano in un insieme piacevole e coordinato.

CARATTERISTICHE STILE PROVENZALE

Ora nello specifico ripercorreremo le caratteristiche proprie di uno stile molto in voga, quello country provenzale, che sta vivendo una nuova giovinezza visto che attualmente è tra i preferiti delle persone che vogliono cambiare look alla casa o che la stanno arredando per la prima volta. Inoltre è veramente di tendenza per l’arredo del proprio open space.

L’arredo stile provenzale può essere considerato un mix tra vari elementi shabby chic derivanti dallo stile rustico, romantico. Questa tendenza punta molto anche sull’accostamento di pezzi vecchi e nuovi, grazie anche al recupero di mobili antichi che sono appositamente trattati.

open-space

FINTO TRASANDATO E LEGNO

Agli amanti del genere provenzale francese per l’open space normalmente piace il finto trasandato, l’insieme dei dettagli, il recupero di credenze, comodini, comò che vengono rinvenuti da vecchie case o riportati alla luce dalla cantina. Gli arredi dell’open space sono prevalentemente in legno, ma vengono decapati proprio per togliergli il colore originario, per la maggior parte dei casi marrone scuro, e dargli un aspetto vintage.

COLORI

Spazio, dunque, alla scala cromatica per il nostro open space che passa per il beige, il color corda, il sabbia, il tortora, ma lascia spazio a sprazzi di colore come il rosa antico, il verde, il giallino e il color lavanda. Questi stessi colori vengono anche scelti per le pareti di casa come per i tessuti d’arredo, specialmente tende, divani , poltrone. Non manca nemmeno la fantasia fiorata, molto romantica e campagnola, che omaggia la natura a primavera. Questo stile non lascia spazio allo sfarzo, ma al contrario è piuttosto naturale, intimo e accogliente e perfetto per il proprio open space.

ATTENZIONE AI DETTAGLI

Eppure, a farsi notare per arredare l’open space è sempre la grande cura per i dettagli. Per esempio, una casa in stile provenzale lascerà spazio a vecchi cimeli da esporre su mensole e vetrinette, come caffettiere d’epoca, ferri da stiro della nonna, macinino per il caffè o ancora vecchie fotografie da incorniciare. Questi oggetti si possono acquistare nei mercatini dell’antiquariato, se non si hanno già in famiglia. Nel secondo caso il valore aggiunto è quello affettivo.

open-space
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per arredare il tuo open space con lo stile che preferisci, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *