fbpx

OPEN SPACE STILE GIAPPONESE: IDEE

open-space

OPEN SPACE STILE GIAPPONESE: INTRODUZIONE

Oggi scopriremo il fascino di avere un open space in puro stile giapponese. Il fascino della cultura orientale incontra il design moderno per una combinazione di stili ed eleganza unica nel suo genere… se vi state chiedendo come arredare casa in stile giapponese, senza tuttavia rinunciare ad un tocco contemporaneo così da attuare il perfetto incontro tra moderno e zen, siete probabilmente nel posto giusto ossia nel luogo dove avrete modo di scoprire come combinare al meglio i diversi elementi.

Quello giapponese è uno stile di arredo ben definito che si caratterizza in particolar modo per le linee essenziali e le semplici combinazioni, ecco perché l’incontro con il design moderno e di ispirazione minimalista permette una perfetta fusione dei generi. Scopriamo insieme come lo stile moderno si può combinare egregiamente nel nostro open space di ispirazione asiatica!

open-space

L’IMPORTANZA DI ESSERE MINIMALISTI

L’ambiente open space è di fondamentale importanza all’interno della cultura giapponese. Esso, infatti, ha il compito di mettere in contatto interno ed esterno e di creare uno spazio armonioso privo di costrizioni e chiusure forzate. Bisognerà andare a creare un tipo di arredamento dal carattere minimalista che inglobi al suo interno zona living, cucina e, in alcuni casi, anche la zona notte.

A caratterizzare la casa giapponese è la linearità degli arredi, ma soprattutto la mancanza di ridondanze, disordine e confusione. Perché a ispirare lo stile di vita giapponese e di conseguenza la casa è il minimalismo, che anela a una ruvida semplicità. Per avere una casa in stile giapponese il compito sarà dunque quello di sottrarre, più che di arredare: vietati soprammobili o chincaglieria varia, ma anche quadri alle pareti e tappeti (che non siano tatami). L’imperativo dev’essere rigore ed essenzialità.

LUCE E PIANTE

La luce di un open spacein stile giapponese non sarà mai troppo forte e invasiva, ma piuttosto verranno posizionate diverse fonti luminose dalla luce calda e soffusa. Le candele non dovranno mai mancare: allieteranno il sonno e creeranno piacevoli atmosfere in compagnia.

Non dimenticare di inserire tante piante verdi all’interno dell’open space: troveranno il loro habitat ideale grazie alla grande quantità di luce naturale proveniente dalle vetrate e arrederanno con un tocco naturale l’ambiente.

open-space

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

Le case giapponesi sono caratterizzate dalla presenza di ampi spazi. Organizzare quindi un salotto open space dove la luce e l’aria sono libere di circolare è la migliore soluzione da attuare. Vanno preferite ampie porte scorrevoli e finestre o balconi altrettanto imponenti da combinare ad elementi di arredo semplici .

I colori dovranno richiamare la purezza della natura e riuscire così ad infondere una sensazione di pace e tranquillità. Inoltre, non dimenticate di inserire nel vostro salotto piante ed un sistema di illuminazione capace di creare magiche atmosfere.

L’IKEBANA

Non può mancare in un open space in stile giapponese: l’arte dei fiori recisi è una delle poche decorazioni concesse nella casa in stile giapponese. Nel vaso, i fiori e i rami sono disposti in modo da formare un triangolo. Il ramo più lungo, che si avvicina al cielo, rappresenta Dio, il ramo più corto la terra e il ramo intermedio l’uomo. Le tre forze che costituiscono il mondo e che ambiscono alla completa armonia.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per arredare il tuo open space in stile giapponese invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.