fbpx

ORCHIDEA: COLORE DALL’ESTROSITA’ NATURALE

orchidea

ORCHIDEA: INTRODUZIONE

Secondo Pantone, il colore 2014 per la moda, il design e l’arredamento è il radiant orchidea che letteralmente significa orchidea luminosa.

Un colore perfetto per dare un tocco di brio e vivacità alla casa pur essendo comunque un colore capace di creare atmosfere molto suggestive. Eccovi allora alcune idee da cui trarre spunto per arredare la casa con il radiant orchidea!

CARATTERISTICHE

Il color radiant orchidea è un mix di fucsia, rosa e viola brillante e luminoso.

Perfetto sia per singoli oggetti e complementi di arredo in modo da dare una nota di colore ad un arredamento e ad un contesto piuttosto serioso, sia come colore dominante di una stanza, dalle pareti all’arredamento, per gli amanti di colori originali e di carattere.

In particolare, chi ama ambientazioni eccentriche, giovani e colorate può abbinare il radiant orchid a colori altrettanto vivi e brillanti come il turchese, il giallo il verde o l’arancio; per chi, invece, predilige ambienti più sobri ed eleganti, il color orchidea può trovare il massimo risalto abbinato al bianco o al grigio se scelto per cuscini, tovaglie, tende o altri particolari dell’arredamento.

Non solo: per chi ama sperimentare e osare, il radiant orchid può essere usato anche per imbiancare le pareti di casa. In questo caso tuttavia, meglio riservare questo colore alla camera da letto o al bagno ovvero utilizzarlo solo per alcune pareti o dettagli architettonici.

orchidea

IDEE DI ARREDO

Scegliete complementi d’arredo moderni color orchidea per ravvivare un contesto rustico in cui predominano materiali e colori naturali: un contrasto sicuramente gradevole e originale!

Infatti, per avere una casa alla moda e di tendenza basta veramente poco! Procuratevi una tovaglia color orchidea: senza stravolgere il resto dell’arredamento e senza fare grandi spese creerete una ambientazione romantica e di tendenza!

Il color orchidea è perfetto per chi ama le ambientazioni retrò. Per ricreare suggestioni che evochino i tempi passati, scegli il radiant orchid per dipingere oggetti o complementi di arredo dalle forme e materiali dal sapore antico.

Inoltre, per chi ama le atmosfere sontuose, tipiche di ville e castelli d’epoca, il color orchidea può essere un’idea per arredare una camera da letto importante. Bastano una carta da parati preziosa e un letto in cui troneggiano tanti cuscini in cui il radiant orchidea è il colore dominante che fa da filo conduttore.

ABBINAMENTI

Il color orchidea abbinato a colori accesi e a contrasto, come l’arancione, è l’ideale per arredare una cucina eccentrica e stravagante. Abbinamenti di colori audaci per chi non ama passare inosservato.

In alternativa, per chi ama uno stile minimal ma non anonimo, il radiant orchidea può essere un’idea per ravvivare una zona living moderna in cui predominano colori e materiali sobri, neutri e naturali.

Inoltre, una cucina dalle linee moderne, pulita e stilizzata, in cui si alternano il bianco e il radiant orchid: un mix allegro e originale, perfetto per chi ama una casa giovane.

Una camera da letto in cui si combinano classico e moderno e in cui predomina il color orchidea in tutte le sue sfumature per un risultato intrigante e rilassante insieme. Inoltre, il radiant orchidea può essere una ottima alternativa al classico rosa per la cameretta delle bambine: un colore ugualmente femminile ma più tranquillizzante.

In conclusione, il color orchidea può essere un’idea originale per arredare o dare una nota di colore ad un bagno moderno con sanitari e lavandini candidi, dalle forme moderne e stilizzate.

RGB

Nel modello RGB il colore orchidea è rappresentato dalla seguente successione 177,99,163. È una gradazione ottenuta mescolando i seguenti colori primari:

  • 69.4% rosso
  • 38.8% verde
  • 63.9% blu

Le tonalità, più chiare o scure, che si avvicinano a questo colore sono:

  • Rosa ciclamino 228, 71, 171
  • Lilla 200; 162; 200
  • Viola: codice RGB 92; 46; 145
  • Viola porpora 128; 0; 128
orchidea
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per arredare con il color orchidea, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.