fbpx

PAVIMENTO IN COTTO: COME ABBINARLO?

pavimento-in-cotto

PAVIMENTO IN COTTO: INTRODUZIONE

Se state pensando di cambiare il pavimento della vostra casa o state ristrutturando o arredando una nuova abitazione, il cotto è il materiale che fa per voi.

Sano e naturale, il vero cotto fatto a mano è prodotto con argilla e acqua, può essere utilizzato anche in caso si scelga un impianto di riscaldamento a terra. Il cotto infatti offre un altissimo livello di conducibilità oltre a mantenere a lungo il calore.

In generale, molti pensano che un pavimento in cotto sia decisamente vincolante nella scelta degli arredi, che si adatti esclusivamente con mobili e complementi di tipo classico o rustico, dalle finiture in legno, magari in noce, dallo stile country o shabby chic.

In realtà questo tipo di rivestimento si può abbinare perfettamente anche ad arredi contemporanei e moderni, addirittura a colori che mai avreste immaginato.

Infatti, le combinazioni di colori, stili e forme per pareti e pavimenti sono infinite. A tal proposito esiste un design perfetto per ogni persona: classico, contemporaneo e moderno.

Tuttavia, quando si scelgono i pavimenti, l’estetica non va mai messa al primo posto. Si può essere tentati di scegliere le piastrelle moderne basate sullo stile, per poi considerare in seguito altre caratteristiche quali la fragilità e la difficoltà di pulizia.

Una delle opzioni più popolari per la casa moderna è il pavimento in cotto, noto per la sua durata e per il modo in cui può evocare una varietà di stili.

Una vasta gamma di opzioni rende questa scelta attraente per la casa moderna. Vediamo, quindi, come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto.

SCELTE D’ARREDAMENTO

Per un ambiente in cotto dal taglio elegante è consigliabile scegliere sostanzialmente degli arredi chiari e pareti bianche. Sul pavimento in cotto è possibile associare divani in tessuto chiaro, tavolo in vetro con base in ferro battuto e oggetti di design moderno come complementi d’arredo.

Inoltre, è interessante anche l’abbinamento con applique in ceramica.

Per arredare in maniera originale una stanza pavimentata con il cotto, è necessario seguire qualche piccolo accorgimento per non commettere errori.

Per scongiurare questo rischio, è opportuno scegliere alcuni pezzi con un gusto leggermente retrò, oppure veri e propri oggetti d’artigianato antico. Si può acquistare un mobile di gran pregio da associare ad un tavolo con il piano in vetro temprato ed acciaio inossidabile.

Le sedie, in questo caso, dovranno avere una foggia innovativa ed attuale. L’ideale è acquistare prodotti dal design esclusivo. In compenso, dato che il loro costo talvolta è proibitivo, la scelta può ripiegare su sedie in resistente plexiglas colorato trasparente.

Per non distogliere l’attenzione dal pavimento in cotto si consiglia di evitare del tutto l’utilizzo di tende e tappeti. Infatti, saranno i mattoni in cotto ad arredare i vostri interni! Consigliabile invece l’utilizzo di tavelle e pianelle in cotto.

Inoltre, per quanto riguarda la cucina, meglio scegliere mobili in legno naturale dalle tinte molto tenui (per esempio il rovere sbiancato).

Anche se il mobile è realizzato con materiali tradizionali, il suo aspetto deve essere moderno ed innovativo.

Le tende alle finestre è meglio evitarle, però se proprio non riuscite a rinunciare alla vostra privacy, adoperate tende estremamente leggere fatte in tessuto di lino o di organza.

pavimento-in-cotto

COTTO E STILI

Andiamo a vedere nello specifico, con quali stili può essere abbinato nel migliore dei modi un pavimento in cotto.

STILE MODERNO

Per enfatizzare la bellezza del vostro arredamento moderno, un accostamento interessante potrebbe essere con mattonelle quadrate in cotto chiaro.

Se invece il vostro è ad esempio uno stile “total white” potreste anche osare accostando un cotto rosso che può essere perfettamente utilizzato anche in un piccolo appartamento di città.

Infatti, vi conviene scegliere un colore di cui siate davvero innamorati perché l’arredamento si cambia facilmente, ma per il pavimento i cambiamenti sono meno veloci!

STILE CLASSICO

Se siete tradizionalisti e pensate che il cotto debba essere abbinato ad uno stile classico, bisogna capire che tipo di “classico” è il vostro.

In pratica, preferite mobili in legno chiaro o in legno scuro? La vostra casa è molto luminosa o ha poche finestre e pochi punti luce naturali? Una volta chiariti questi concetti scegliere il vostro cotto ideale sarà molto più semplice.

Se ad esempio amate i mobili in legno scuro ma non avete una casa molto spaziosa e luminosa, fate ricadere la vostra scelta su un cotto dalle tonalità chiare.

Se invece la vostra è una casa ben illuminata e con finestre ampie, potete optare anche per un cotto rosso toscano, dalle tonalità scure ma particolarmente elegante.

STILE RUSTICO

Preferite lo stile rustico? Il pavimento in cotto è senz’altro la scelta giusta, ma come accompagnarlo per rendere l’ambiente ricco e confortevole?

Sicuramente l’elemento portante potrebbe essere il camino, che si sposa particolarmente bene con le caratteristiche tipiche di un’ambientazione rustica.

Senz’altro è opportuno creare una sorta di legame cromatico tra la sfumature del pavimento e il colore delle pareti: per l’arredamento rustico si consigliano tutte le nuance che rimandano alle terre naturali.

CONCLUSIONI

Oggi sempre di più gli interior designer cercano di mixare gli stili per offrire nuove idee e particolarità. Molto di moda la scelta di proporre elementi di arredamento più classico accanto ad altri moderni.

Per questo 2020 si vedrà anche la prevalenza di uno stile industriale con materiali grezzi accanto ad elementi in stile etnico. In questo caso il pavimento in cotto deve essere scelto in modo molto oculato e utilizzato per andare a valorizzare l’uno o l’altro aspetto.

Se ad esempio amate lo stile industriale e il vostro arredamento vedrà una prevalenza di ferro scuro, lo si può mitigare con un cotto chiaro.

Se invece proponete mobili in ferro si può sicuramente optare per tonalità più scure nel pavimento. In alternativa si può scegliere un cotto multicolor e magari montarlo in modo da giocare con le varie tonalità e creare un pavimento unico nel suo genere.

Infine, un altro espediente per bilanciare arredi moderni e pavimento in cotto è quello di introdurre anche dei mobili o dei complementi dallo stile vintage o retrò.

LASCIA UN COMMENTO

Se l’articolo è di tuo gradimento, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per capire come abbinare al meglio il pavimento in cotto al design della tua casa, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *