fbpx

PAVIMENTO PER LA CAMERA DA LETTO

pavimento-per-la-camera-da-letto

PAVIMENTO PER LA CAMERA DA LETTO: INTRODUZIONE

Quando si pensa alla propria camera da letto, raramente si tiene in considerazione il pavimento e la sua importanza. Questo errore di sottovalutazione è comune a molti e, a volte, può creare stonature nel proprio arredo.

In teoria, scegliere il pavimento dovrebbe essere il primo pensiero, oltre ai rivestimenti delle pareti. Infatti questi due elementi base saranno quelli che daranno alla nostra stanza da letto la sua identità, unica ed esclusiva.

STILI

E’ importante nella scelta del pavimento per la camera da letto fare attenzione allo stile di arredamento della propria casa. Infatti è cruciale creare un ambiente che sia omogeneo ed equilibrato, evitando forti contrasti e dissonanze tra le varie stanze della propria casa.

A questo proposito, vi proponiamo tre stili particolarmente utilizzati negli ultimi tempi dai designer per scegliere il pavimento per la camera da letto.

Le idee più gettonate al momento, riguardano:

STILE CLASSICO

MARMO

Se la vostra scelta ricade sul classico, è importante sottolineare cosa si intende quando si parla di questo stile.

Quando si entra in un ambiente dallo stile classico ogni elemento, dal pavimento della camera da letto agli oggetti d’arredo, regala una sensazione di squisita ricercatezza.

Entrandosi assiste a un trionfo di sfarzo ed eleganza: mobili dal sapore retrò, divani imbottiti e letti con testiere importanti. Tutti elementi che, scelti con gusto e criterio, sono in grado di trasmettere ospitalità e calore, senza incutere severità. 

Perseguire questo stile, come dicevamo sopra, è necessario partire dai fondamentali: il pavimento per la camera da letto. Come dev’essere? Quali colori deve avere? Una delle migliori collezioni di piastrelle per camera da letto in perfetto stile classico è Tele di Marmo By Emilceramica, un omaggio a uno dei materiali più belli, nobili e durevoli capace di impreziosire lo spazio con eleganza e forza architettonica.

Il progetto di Emilceramica nasce dall’idea di rileggere in chiave contemporanea un materiale dal fascino intramontabile come il marmo, grazie a una scelta non convenzionale di formati, finiture ed elementi decorativi. Quattro diversi marmi naturali e lappati che trovano la loro massima espressione nei formati delle grandi lastre, dove le venature diventano assolute protagoniste. Gli andamenti fluidi, le tonalità cromatiche e le sfumature in cadenza delle diverse vene, rendono le Tele di marmo vere e proprie opere d’arte.

PAVIMENTO IN GRES EFFETTO PARQUET

Ma, se il marmo non è la vostra preferenza, potete anche arredare la camera da letto con gres effetto parquet. Una scelta che sicuramente risulta meno d’impatto rispetto al marmo ma che riesce comunque a regalare la giusta dose di classicità allo spazio. 

Se i pavimenti della camera da letto in stile classico sono per eccellenza in marmo, le pareti sono senza dubbio color crema. Le due tinte accostate creano splendidi giochi di luce che sottolineano l’eleganza dell’intero ambiente: un luogo vintage senza tempo. Un altro aspetto fondamentale per completare la camera da letto è l’illuminazione, che si deve distinguere per il suo calore e per i colori molto avvolgenti. Sulle piastrelle della camera da letto in stile classico deve riflettere una luce poco abbagliante, calda e delicata.

Come lampadari vi consigliamo qualcosa di vistoso, dalla struttura elaborata che rievoca lo stile di una volta: pieno, sfarzoso e incredibilmente dettagliato.

STILE MODERNO

Ma proviamo a spostarci verso uno stile diametralmente opposto per la camera da letto: lo stile moderno. Prima di tutto: a cosa si fa riferimento quando si parla di modernità? Progettare una camera da letto moderna significa esprimere la propria creatività con un tocco di stile in più, l’eleganza è un criterio importante da rispettare, ma è fondamentale anche seguire gli ultimi trend nel mondo del design. Lo stile moderno vede protagonisti i colori molto chiari accostati a quelli molto scuri, il design minimal accostato al design più ricercato: insomma, lo stile moderno è un insieme di contrasti che creano un forte equilibrio.

Partiamo, anche in questo caso, dai fondamentali: come dev’essere il pavimento per la camera da letto in stile moderno? Si stanno sperimentando molte soluzioni per assicurare all’ambiente assoluta modernità: i pavimenti in gres porcellanato per la camera da letto sono molto gettonati, come anche il parquet in rovere e il gres porcellanato effetto legno. 

pavimento-per-la-camera-da-letto
LEGNO DI ROVERE

Una collezione che regala un tono del tutto contemporaneo alla camera da letto è Provoak by Provenza: colpisce per naturalezza, fascino e varietà e si ispira alle differenti lavorazioni del rovere. L’essenza del rovere e le venature compatte della quercia danno vita a questa collezione dalla spiccata versatilità che la rende ideale per soddisfare diverse aree di gusto, soprattutto quelle di ispirazione più moderna e di tendenza. Il rovere puro è un’essenza nobile e selezionata con venature dalle linee senza interruzioni, eleganti ed armoniose per un prodotto rassicurante, dal gusto pulito e minimal.

La selezione di assi di quercia naturali di recupero conferisce agli ambienti il fascino dello scorrere del tempo e alle superfici una personalità di rilievo. La lavorazione di spazzolatura rende la superficie morbida e setosa nei variegati toni del grigio. L’effetto della bruciatura ottenuta dalla fiamma del fuoco conferisce una particolare tonalità scura che esalta l’eleganza delle superfici conferendo grande eleganza agli ambienti. La lavorazione di sabbiatura sbianca il legno mettendo in luce le venature ed regalando tridimensionalità alle superfici. Perfetta per creare splendidi ambienti contemporanei.

CONTRASTI

Come scritto prima, per uno stile moderno è opportuno giocare con i contrasti: il pavimento della camera da letto in rovere molto scuro si sposa con pareti dalle tinte molto chiare. Rosé, più femminile e raffinato, crema, che associa la classicità alla modernità, grigio o tortora, i colori neutri che lasciano spazio alla potenza stilistica della pavimentazione.

Ovviamente, se la scelta ricade sul lamellare per i pavimenti della camera da letto, dai colori più chiari e accesi, le pareti dovranno avere un look più scuro: utilizziamo quindi tinte come il bordeaux, il grigio scuro, il verdone o il blu notte. E, per finire, come illuminiamo una camera da letto moderna? Semplice: l’illuminazione sarà più fredda pur restando delicata. Invece del solito lampadario, si può optare per luci con un effetto davvero trendy: faretti e tubi a led sono l’ideale per una camera da letto del tutto contemporanea e in linea con le tendenze del momento.

pavimento-per-la-camera-da-letto

STILE INDUSTRIAL

Avete mai pensato a una camera da letto in pietra? Si tratta di dare all’intero ambiente un industrial look, una delle ultime tendenze. Vi basterà orientare la vostra scelta, sia per i pavimenti che per le pareti, verso il gres effetto pietra come materiale principale.

Così otterrete una camera da letto in perfetto stile “fabbrica di una volta”, uno stile che ha preso piede in Italia in questi ultimi anni. La collezione Cornerstone Alpen di Ergon si ispira alle iconiche pietre alpine. Le venature e l’effetto materico riportano alla pietra naturale e alle caratteristiche estetiche a cui si abbinano le migliori caratteristiche tecniche.  

Un’altra collezione perfetta è la Ego di Provenza, ispirata a un’ancestrale pietra messicana. La collezione è completata dal decoro Trame, che abbinato ai fondi consente di ampliare le possibilità progettuali e si abbina in modo splendido con la collezione Alter di Provenza per un mix di legno e pietra davvero unico.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, non esitare a lasciare un commento!

Infine, se hai bisogno di un consiglio tecnico e personalizzato, sulla scelta e messa in posa del tuo pavimento, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.