fbpx

PIANTE SEMPREVERDI: IDEE E CONSIGLI

piante-sempreverdi

PIANTE SEMPREVERDI: INTRODUZIONE

Arredare con le piante sempreverdi è un modo semplice ed elegante per portare energia nella tua casa e trasformarne l’aspetto.

Di seguito trovi alcune idee per arredare casa con fiori e piante disponibili in tutti i tipi di forme, dimensioni e fogliame per adattarsi ai tuoi gusti e allo spazio a tua disposizione. Scopriamo quali sono quelle adatte a dare un tocco di verde perfetto per il tuo balcone.

COME SCEGLIERE LE PIANTE SEMPREVERDI?

Da un lato, i mesi più freddi sono importanti per pianificare gli interventi da fare su terrazzi e balconi, in previsione del clima mite che ci attende. Prima di tutto, bisognerebbe partire dalle piante preesistenti che hanno superato l’inverno: basterà sfoltirle, togliendo il legno vecchio alla base e pulendo il centro della pianta per permettere al sole di penetrare.

Per quanto riguarda invece i vasi da colmare o le nuove piante sempreverdi da acquistare, in generale, il suggerimento è quello di mixare con libertà. L’importante è cercare però di creare un sistema di corrispondenze tra forme e tipologia di fogliame, inserendo quando possibile piante alte, per creare punti focali.

Se lo spazio a disposizione è ridotto, meglio non esagerare affollandolo di vasi. In questo caso conviene limitare le specie botaniche a due o tre al massimo, per dare più carattere allo spazio. Scorriamo delle immagini di progetti armoniosi realizzati con specie sempreverdi, quasi immancabili sui terrazzi di città.

WEGELIA FLORIDA

Direttamente dalla Cina la Wegelia florida giungerà sul tuo balcone per vivacizzarlo con i suoi colori esotici. La pianta si contraddistingue per una folta chioma formata da fiori viola che entrano in contrasto con le foglie color porpora. Attenzione però a non perdere il controllo: la Wegelia può raggiungere i tre metri di altezza. Ricordati di effettuare una piccola potatura ogni anno.

BAMBU’

Rimanendo in tema orientale, tra le piante sempreverdi da vaso non può mancare il bambù. Trova la sua collocazione ideale in terrazza grazie anche alla sua capacità di funzionare da parete divisoria naturale per proteggere da sguardi indiscreti. Ha radici piuttosto invadenti, quindi per prosperare necessiterà di vasi profondi.

ERICA

Se non puoi far a meno del colore in qualunque stagione dell’anno, probabilmente le eriche saranno le piante sempreverdi da vaso che faranno proprio al caso tuo. Durante l’autunno mettono in scena una spettacolare fioritura caratterizzata da piccoli fiori di colore rosa chiaro e lilla, i quali rimarranno sulle piante anche per tutto l’inverno.

BOSSO

Se c’è una pianta che in terrazza sta bene con qualunque tipo di arredamento è indubbiamente il bosso. È molto diffuso per la sua malleabilità: lo si può facilmente modellare per ottenere la forma desiderata, la quale si manterrà nel tempo.

piante-sempreverdi

ROSMARINO

Le piante sempreverdi da vaso possono anche essere le ideali per insaporire i piatti della nostra cucina. Infatti entrano a pieno titolo nella categoria delle sempreverdi anche le erbe aromatiche. Inoltre non tutti ne sono a conoscenza, ma il rosmarino da marzo a ottobre offre anche dei piacevoli fiorellini viola azzurri.

PETUNIE

Certi fiori hanno dei profumi inconfondibili. Tra questi si annoverano anche le petunie, piante sempreverdi originarie del Sud America e piccole estasi per l’olfatto. I petali si distinguono per le tonalità rosa e blu, ma presta attenzione a sistemarle in un angolo riparato. Anche se non richiedono particolari cure soffrono molto il vento e le piogge.

piante-sempreverdi

ELLEBORO

L’elleboro è la pianta per eccellenza per chi non ha tempo. In molti la definiscono come una pianta indipendente: rimane bella e florida anche se completamente abbandonata. I suoi fiori si compongono di un’affascinante colorazione viola e bianca, ma dovrai maneggiarli con attenzione. Infatti l’elleboro è velenoso sia per gli animali che per l’uomo.

CAMELIA

La camelia è probabilmente l’unico arbusto in grado di fornire grandi fiori bianchi, rosa e rossi anche durante il freddo inverno. Un buon assortimento di camelie permette di avere uno spazio fiorito per quasi tutto l’anno. E’ una pianta amante dell’ombra, quindi si adatta perfettamente ai balconi dei condomini.

piante-sempreverdi
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per arredare la tua casa con piante sempreverdi, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.