fbpx

PISCINA DI LUSSO: CRITERI DI SCELTA

piscina-di-lusso

PISCINA DI LUSSO: INTRODUZIONE

Per molti la piscina in giardino rimarrà un lusso difficilmente realizzabile, ma ad oggi, grazie al ridimensionamento dei costi per i lavori e nuovi modelli decisamente più efficienti, quest’ultimo potrebbe trasformarsi in realtà! Da forme rettangolari molto convenzionali a creazioni geometriche curve astratte, costruire una piscina di lusso significa in primis scegliere un’equipe di esperti che realizzi il proprio sogno. Oltre alla piscina di lusso però non possono mancare elementi di arredo che ci trasportino in qualche località esotica oltreoceano, come flora naturale, alberi, suolo pietroso ecc.

piscina-di-lusso

AFFIDARSI A PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Una piscina di lusso interrata è spesso la parte più costosa di un nuovo paesaggio, ma è anche l’apice del comfort. Le stime mostrano che l’aggiunta di una piscina in una proprietà può aumentare il valore complessivo dal 7% al 15% dell’immobile, ovviamente se ben costruita. A proposito di ambiente, spesso le piscine di lusso non presentano un normale bordo di cemento dritto come le piscine tipiche. Infatti, di solito inizia alla fine delle pietre del patio e si imbatte nei muri di pietra per fornire un aspetto più naturale. Diversi grandi massi vengono incorporati nei lati della piscina.

piscina di lusso stile classico marmo

ELEMENTI DA VALUTARE

Sono molte le opzioni da valutare prima di scegliere una piscina di lusso. Infatti, in climi molto caldi ad esempio, le piscine possono essere più profonde della media per mantenere le temperature dell’acqua più fresche in estate. L’aumento di profondità comporta però un aumento del costo, dovuto non solo ai lavori di scavo, ma anche a quelli di intonacatura e manutenzione, dato che i metri di parete da lavorare aumenteranno sensibilmente.

LE RICHIESTE PIU’ FREQUENTI

Un elemento immancabile per una piscina di lusso sono le pietre. Disposte per formare aree salotto, le pietre continuano dal sentiero nella piscina per creare un punto di accesso walk-in che sembra fluire naturalmente. Una vasca idromassaggio è separata da un muro di pietra con cascate integrate nel lato per camuffare le prese d’aria. A volte all’idromassaggio viene preferita una SPA, ma questo comporta un aumento sostanziale del budget, oltre alla necessità di lavori più invasivi per la sua installazione-

Le piscine di lusso naturalistiche che presentano opere in pietra spesso integrano grandi massi nella piscina. I massi sono installati in tre modi diversi. Posizionati in cima al bordo della piscina, integrati nel ponte e nella cappetta, o fatti cadere sulla linea di galleggiamento con un raggio di collegamento dentellato. Consigliamo la pietra artificiale come elemento di arredo perchè si presenta molto realistica ed inoltre è molto facile da trovare oltre che da installare.

Tra le piscine più richieste, rientrano le piscine familiari che presentano scivoli, trampolini più grandi e altre funzioni ricreative. Negli ultimi anni stanno aumentando le piscine di acqua salata che rendono i nuotatori più galleggianti ed eliminano la necessità di acquistare cloro. Questo sistema utilizza una speciale cartuccia meccanica che trasforma il sale in cloro.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai gradito l’articolo, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per scegliere la piscina di lusso adatta al tuo arredo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *