fbpx

PNEUMATICI USATI: RICICLO FAI DA TE

pneumatici-fai-da-te

PNEUMATICI: INTRODUZIONE

Le gomme possono costituire un bel problema quando si parla di gestione dei rifiuti e di riciclo. In compenso, ci sono modi fai da te per riciclare i vecchi pneumatici per auto, moto o biciclette, ed evitare che inquinino l’ambiente.

La maggior parte degli studi indicano che gli pneumatici rilasciano lentamente sostanze chimiche tossiche nell’ambiente circostante.

Molti di questi studi, però, descrivono effetti a lungo termine quando le gomme sono esposte alle intemperie.

A questo proposito, è probabilmente una buona idea quella di non usarli per coltivare piante commestibili.

Molte altre applicazioni, però, dovrebbero essere sicure, soprattutto se le gomme vengono in qualche modo coperte o non vengono toccate troppo spesso.

In ogni caso, molti di noi cercano sempre idee per riciclare vecchi oggetti, e questi esempi potrebbero servirci da ispirazione!

Come nel caso dei pallet, elementi completamente estranei all’uso domestico entrano nelle nostre case, locali, negozi, giardini, uffici grazie ad un riutilizzo creativo.

Si possono realizzare diverse cose con i copertoni in modo semplice e con poche mosse!

Infatti, per delle originali aiuole e fioriere per il giardino basterà semplicemente dipingere i vecchi copertoni di un bel colore allegro e brillante che ben si intonerà ai fiori variopinti del giardino.

Se invece volete spingervi un po’ oltre ecco che il vostro esterno potrà popolarsi di simpatiche forme che la vostra fantasia e la vostra capacità manuale vi permette.

RICICLO CREATIVO

Grazie al riciclo creativo (anzi sarebbe più corretto dire riuso creativo)possiamo realizzare nuovi vestiti e accessori per noi e per la nostra casa, giocattoli per bambini, cucce per gli animali domestici, vasi per il nostro orto, cornici e portaoggetti, tappetini, tendaggi, mobili fai-da-te e tanto altro ancora.

Scoprite tantissime idee per il riciclo creativo grazie alla raccolta che vi proponiamo qui di seguito. Questi progetti di riciclo creativo vi aiuteranno a risparmiare denaro e risorse nella vostra vita quotidiana.

Scoprirete gli innumerevoli usi possibili con dei semplici pneumatici in disuso. Se siete in grado di lavorare con fantasia e creatività nulla vi sarà precluso!

POUF

La forma circolare rende decisamente praticabile le proposte di sedie e sedute molto ampie, potendo poi rifinire in maniera colorata e molto morbida mediante cuscini e gommapiuma.

Infatti, gli pneumatici usati possono trasformarsi in bellissimi pouf. Per la costruzione di un pouf avrete bisogno di due gomme.

Posizionate i due pneumatici uno sull’altro e con un trapano fate dei buchi utili a fissare delle lunghe viti. Infine, bloccateli con dei dadi per rendere la struttura più solida.

Verniciate poi la gomma: questo farà sì che il pouf sia in linea con lo stile del resto della casa.

Infine, completate la struttura fissando un cuscino in gommapiuma ad un cerchio di compensato, e foderate il tutto con la stoffa che preferite.

Il cuscino realizzato andrà incollato ad un cerchio di compensato più grande. Infatti, questo passaggio lo renderà più stabile. Infine fissate con della colla bio-adesiva la struttura del cuscino alle gomme.

Se desiderate invece dar vita ad un tavolino, realizzate con gli pneumatici la medesima struttura prodotta per il pouf.

In questo caso, sostituite però il cuscino con una lastra di vetro, una lamina di legno o anche uno specchio. Incollate, infine, il pianale alla struttura delle gomme.

pneumatici-fai-da-te
CUCCIA

Se avete un cane o un gatto, potete trasformare i pneumatici in un comodo giaciglio. La struttura è semplice. Infatti, basta avere una gomma, lavata e verniciata a vostro piacimento.

Quindi, per costruire la cuccia ideale, chiudete un lato della gomma con un foglio di compensato. Ora avete un contenitore che basterà riempire con calde coperte per coccolare il vostro cucciolo.

1172630947
FIORIERA DA GIARDINO

Per dare vita a una curiosa fioriera da giardino, vi basterà lavare i pneumatici, dipingerli e poi disporli in giardino a attaccarli alla parete. In quest’ultimo caso vi basterà riporre, all’interno delle gomme, i vasi delle piante che più preferite.

Se invece decidete di riporre i pneumatici in giardino, per trasformarli in vasi fai da te, basterà riempirli con del terriccio e piantarvi i fiori preferiti.

GIOCHI PER BAMBINI

Infine, basta poco anche per ricavare dai pneumatici un’altalena da giardino per i bambini.

Infatti, avere un parco giochi da creare è forse un sogno ma perché non chiedere all’asilo se hanno bisogno di vecchi pneumatici?

pneumatici-fai-da-te
ESERCIZI FISICI

Inoltre, con il progressivo diffondersi degli allenamenti funzionali, capita sempre più spesso di vedere utilizzati vecchi pneumatici nelle sale fitness o all’aria aperta.

Infatti, allenarsi con gli pneumatici serve in particolare per incrementare la forza resistente e la potenza.

Dal semplice ribaltamento della ruota al salto dentro e fuori dal buco della gomma, gli esercizi con gli pneumatici possono anche essere divertenti!

CONCLUSIONI

Fortemente inquinanti se abbandonate nell’ambiente, le vecchie gomme d’auto o pneumatici, sono un oggetto che può essere riutilizzato in tanti modi diversi e creativi.

Basta un tocco di colore, praticità e fantasia e i pneumatici si trasformano in qualsiasi complemento d’arredo che la vostra creatività sarà in grado di partorire!

Addirittura, in Italia, esistono ben 700 campi da calcio realizzati interamente attraverso il riciclo delle vecchie gomme d’auto.

Solo in Europa sono circa 2 milioni le tonnellate di pneumatici in disuso e i vecchi copertoni d’auto finiscono per essere bruciati con enormi danni ambientali.

Quindi, è molto importante evitare che ciò accada e, quando possibile, cercare di riutilizzarli in maniera creativa e divertente!

Armati di fantasia e pazienza e crea il design dei tuoi sogni con le tue proprie mani! Non aver paura di sbagliare, il riciclo creativo, oltre ad essere utile per il design e anche fonte di soddisfazione personale!

LASCIA UN COMMENTO

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento con le tue considerazioni personali!

Infine, se hai seguito i nostri consigli e hai creato un complemento d’arredo con gli pneumatici, invia una foto a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.