fbpx

PORTA BASCULANTE DEL GARAGE: IDEE

porta-basculante

PORTA BASCULTANTE DEL GARAGE: INTRODUZIONE

Non è facile scegliere la porta basculante adatta al tuo garage. Non tutte le porte basculanti per garage, infatti, sono adatte a te.

In base al tipo di installazione, all’uso che dovrai farne, all’intensità dell’utilizzo ecc. potrai acquistare la migliore porta per garage scegliendola in base a caratteristiche e componenti più appropriati.

Non tutte le porte infatti hanno la stessa applicazione. Esaminiamo quelle più comuni e analizziamo cosa deve avere la migliore porta da garage per te, affinché soddisfi le tue esigenze.

PORTA BASCULANTE: CRITERI DI SCELTA

La prima domanda da porsi per scegliere una porta basculante per il garage di casa è:
1. la userò solo come entrata in garage?
2. la porta servirà anche come accesso diretto, principale o secondario, alla casa?

Inoltre, dobbiamo considerare anche l’intensità di utilizzo che ne faremo, ovvero: quante volte pensiamo di passare da quella porta.
In base a questo parametri, si potranno scegliere le caratteristiche della porta basculante più adatte alle vostre necessità.

porta-basculante

MATERIALI

Le porte per garage in acciaio sono la norma. Il loro basso spessore le rende particolarmente appropriate per un’apertura verso il soffitto e il metallo, inoltre, può essere verniciato in qualunque colore e magari essere laccato per avere un effetto ancora più bello.

Naturalmente le porte per garage sono disponibili anche in altri materiali. Talvolta all’acciaio si preferisce ad esempio l’alluminio, ma lo si sconsiglia se il garage è usato anche come una “stanza in più” in casa, perché non offre un buon isolamento termico.

La porta per garage in PVC è invece una soluzione più economica, ma anche molto meno duratura e esteticamente valida. Per particolari tipi di case come ad esempio gli chalet, infine, è possibile scegliere una porta per garage in legno: bella e dalle ottime proprietà isolanti, anche se richiede una pulizia e una manutenzione regolari.

PORTA BASCULANTE CON ACCESSO PEDONALE

Se la porta del garage è automatizzata, avere la possibilità di utilizzare la porta pedonale sarà molto utile in quanto non dovrai aprirla tutta ad ogni passaggio.

Questo consentirà una maggiore praticità e risparmio: infatti diminuirà sia il lavoro del portone e del motore, sia il consumo elettrico.

Inoltre, d’inverno, se il locale è caldo, aprire spesso tutta la basculante raffredderà il garage e i locali vicini, mentre la porta con accesso pedonale consentirà un risparmio energetico.

Questo consentirà una maggiore praticità e risparmio: infatti diminuirà sia il lavoro del portone e del motore, sia il consumo elettrico. Inoltre, d’inverno, se il locale è caldo, aprire spesso tutta la basculante raffredderà il garage e i locali vicini, mentre la porta con accesso pedonale consentirà un risparmio energetico.

porta-basculante

SCELTA DEL MOTORE

Ti occorre un motore per la porta del garage? Decidere di montare un motore significa innanzitutto fare una scelta di carattere pratico, che evita di fare sforzi tutti i giorni e consente di aprire il garage anche a distanza. Tuttavia, se vuoi risparmiare, la motorizzazione per la porta del garage non è certo obbligatoria.

A seconda dei casi, infatti, è possibile acquistare una porta motorizzata oppure una porta per garage manuale su cui magari il motore sarà montato solo successivamente. In quest’ultimo caso attenzione però a controllare le specifiche tecniche in termini di potenza e ingombro.

Esistono diversi tipi di motorizzazione per vari tipi di porte:

– La motorizzazione integrata, contenuta nel cassonetto sul soffitto, è pensata per le porte avvolgibili.

– Il motore delle porte per garage sezionali, invece, è per lo più esterno e fissato al soffitto o alla fine della guida.

– La motorizzazione con braccio articolato è infine quella da prediligere per le porte a battente.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante lascia un commento! Inoltre, se hai bisogno di una guida per la scelta della tua porta basculante, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale Casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *