fbpx

ROSSO PER ARREDI: IDEE E CONSIGLI

rosso-pomodoro

ROSSO: INTRODUZIONE

Il rosso è un colore forte ed energico che regala vitalità e agisce sull’organismo aumentandone la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria. Inoltre, ha il potere di stimolare l’appetito per cui si rivela una scelta azzeccata per arredare la cucina o la sala da pranzo.

Gli esperti di Feng shui, l’arte di disporre gli oggetti per ricavarne il massimo benessere, già sapranno che ogni colore ha un proprio superpotere, ovvero è capace di influenzare le emozioni e di conseguenza le azioni degli individui.

In Cina, paese d’origine di questa disciplina, il rosso è considerato il colore della felicità, della passione e dell’amore. Ѐ frequente, ad esempio, pitturare di questo colore la porta d’ingresso di casa per portare gioia e prosperità ai residenti.

COME SI OTTIENE

Per ottenere la tonalità di questo colore si mescolano i colori primari in questo modo:

  • 100% rosso
  • 38.82% verde
  • 27.84% blu

Il codice RGB del color rosso è: 255, 99, 71. Tra le tonalità che più si avvicinano vi sono:

  • Terra di Siena: #e97451
  • Rosso arancio chiaro: #f75e25
  • Corallo: #ff7f50
  • Vermiglio: #ff4d00
  • Arancio Salmone: #e55137.
rosso-pomodoro

ARREDARE CON IL ROSSO

Come usare dunque nel modo migliore questo colore nell’arredamento dei vostri spazi? Una buona strategia per arredare un ambiente con il colore rosso potrebbe essere quella di scegliere questo colore per singoli elementi: ad esempio per una sedia, per un divano, o ancora per una scrivania, per una credenza o per un pouf.

In alternativa potrete decidere di distribuire il rosso a piccole dosi nei vostri ambienti. Scegliete ad esempio dei cuscini di questo colore o delle tende o ancora dei tappeti che richiamano nella stampa questa tinta.

Un elemento perfetto per arredare i vostri ambienti con il colore rosso è la bellissima Sedia Ischia. Oltre al suo design giovane e moderno, la particolarità di questa sedia è la sua capacità di resistere ai raggi Uv, che rende questo arredo utilizzabile anche in spazi aperti come terrazzi, giardini o solarium.

USARLO CON MODERAZIONE

Anche se amate particolarmente il colore rosso, è sempre opportuno utilizzare questo colore nei propri ambienti con moderazione e senza eccedere con la predisposizione di elementi d’arredo di questa colorazione.

Nell’uso di questo colore la cosa più importante e il vostro obiettivo primario dovrà sempre essere quello di riuscire ad armonizzare questo colore con il resto dell’ambiente, seguendo sempre alcuni importanti accorgimenti.

Usare con moderazione il colore rosso è fondamentale per individuare la giusta armonia. Il rosso è infatti un colore particolarmente forte ed acceso: basti pensare che questa tinta è la prima che i neonati sono in grado di riconoscere e che amano particolarmente. Proprio per via del suo calore, il rosso tende a rimpicciolire le sembianze di un ambiente: per questa ragione in un ambiente piccolo e poco illuminato sarà meglio evitare di tingere tutte le pareti di questo colore. In queste circostanze un’alternativa potrà essere rappresentata dalla scelta di dipingere di rosso una sola parete, magari completata con la predisposizione di una libreria.

Come detto precedentemente il rosso è un colore energico ed energizzante: per questa ragione è preferibile utilizzare questa tinta nella zona living dei propri ambienti e non nella zona notte.

USA UN COMPLEMENTO

Se hai familiarità con la ruota dei colori, sai che il verde è esattamente l’opposto del rosso, rendendolo un colore complementare. I colori complementari tendono, beh, a completarsi a vicenda, quindi il verde è un’ottima scelta per abbinarli al rosso. Per evitare che la tua casa assomigli ad una cartolina natalizia, ti consigliamo di essere creativa con la tua tavolozza, come il re del massimalismo che Tony Duquette ha fatto nel suo ranch di Malibu. Qui, la casa da tè rosso-centrica di Duquette presenta tonalità di un verde turchese e un paio di accenti minori per sminuzzarlo.

rosso-pomodoro

CONCLUSIONI

Un buon modo per arredare con il colore rosso è sceglierlo per singoli elementi come divani, sedie, poltroncine, pouf, scrivanie e credenze, oppure distribuirlo a piccole dosi nelle varie camere, scegliendo strategicamente cuscini, tende o tappeti in total red o con stampe e fantasie di richiamo.

Ciò che conta è abbinarlo nel modo giusto
Insieme al bianco, ad esempio, risulta immediatamente più fresco, mentre con il nero crea una sorta di effetto scenografico.

Un tocco di rosso sarà perfetto per rendere elegante e raffinato un ambiente in bianco e nero o per spezzare la monotonia di uno spazio grigio.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per arredare con il rosso pomodoro, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.