fbpx

SALVASPAZIO: ARREDO INTELLIGENTE

salvaspazio

SALVASPAZIO: INTRODUZIONE

Ci troviamo spesso a scrivere riguardo i più diversi tipi di design di interni, e una cosa che abbiamo notato è che alcuni dei più ingegnosi articoli per la casa sembrano essere i mobili salvaspazio, che fanno risparmiare volume in maniera intelligente.

Soprattutto nelle città, sono sempre più numerose le persone che si trovano ad abitare in appartamenti piccoli, magari privilegiano una zona centrale dai costi più alti. Queste persone si trovano inevitabilmente a fare i conti con la mancanza di spazio nelle loro mini case, e sono costrette a fare ricorso a tutta la loro creatività e ingegno per trovare soluzioni e design per risparmiare spazio.

A volte la soluzione è sotto i nostri occhi, e serve semplicemente un’ispirazione, una scintilla che faccia scattare l’idea.

SCRIVANIE E TAVOLI SALVASPAZIO

Ecco un’altra idea geniale ed innovativa. Perché non liberarsi del tavolo da pranzo, così ingombrante e voluminoso? Una soluzione originale è quella di dotarsi di uno o più tavoli a scomparsa. Solitamente si fissano a muro, in modo tale da ridurre l’ingombro e si aprono solamente all’occorrenza.

Grazie a questo semplice prodotto salvaspazio puoi risparmiare altri 2/3 metri quadrati di spazio, che per un monolocale o un bilocale rappresentano prezioso ossigeno. Se devi arredare una casa vacanze al mare o in montagna, i tavoli a scomparsa sono complementi d’arredo davvero molto utili ed intelligenti.

Allo stesso modo puoi dotare la cameretta dei ragazzi con alcune scrivanie a scomparsa, che si richiudono a muro quando i tuoi piccoli non studiano ed hanno bisogno di spazio per giocare. Alcuni modelli di queste scrivanie sono inoltre dotati di scaffali e mensole per riporre libri ed oggetti di uso frequenti, mentre altri hanno addirittura dei vani interni per riporre alcune sedie pieghevoli.

salvaspazio

LETTO SALVASPAZIO

Cos’è dunque il cosiddetto letto a scomparsa? E’ semplicemente un mobiletto letto che si può mettere nel soggiorno e che si fissa al muro. Da chiuso è un comune mobile da soggiorno, che si integra alla perfezione con gli altri elementi che compongono l’arredamento della stanza, come librerie, armadi, mensole. Al momento del bisogno, con poche semplici operazioni puoi tirare fuori i letti estraibili e preparare una camera singola o matrimoniale. Puoi quindi risparmiare almeno 4/5 metri quadrati di spazio in casa! Meglio di così per un arredo salvaspazio?

Le tipologie di letto a scomparsa sono innumerevoli. C’è il letto matrimoniale a scomparsa, quello singolo o quella ad una piazza e mezza. Per la cameretta dei ragazzi sono molto indicati i letti a castello a scomparsa. Uno dei maggiori vantaggi di questo mobiletto letto è che può essere chiuso con già lenzuola e coperte pronte. E questo ti permette di risparmiare del tempo prezioso, rispetto ad esempio a tante soluzioni con divano letto.

I letti a scomparsa di alta fascia hanno inoltre tantissimi optionals. Alcuni letti hanno ad esempio l’apertura motorizzata, così potrai aprire e chiudere il letto senza il minimo sforzo. Altri modelli sono integrati con il divano per il soggiorno, consentendoti di avere zona giorno e zona notte nella stessa stanza. I modelli più raffinati sono dotati anche di luci a scomparsa e di mensole interne, per sostituire quindi la funzione del classico comodino.

living arredamento salvaspazio

TAVOLI E CONSOLLE SALVASPAZIO

Tra le novità più interessanti tra i mobili a scomparsa, troviamo due originali categorie di prodotti:

  • tavolini da salotto allungabili e alzabili
  • consolle allungabili.

I tavolini trasformabili si posizionano al centro del salotto e possono essere convertiti in tavolo da pranzo in pochi secondi. Sono realizzati con una base in acciaio che si può regolare in altezza ed un struttura dotata di guide in alluminio, con l’alloggiamento per le prolunghe.

Solitamente questi tavolini da salotto hanno dimensioni di 120×80 cm e si allungano fino a 200/250 cm. Consentono un notevole risparmio di superficie ed una gestione dinamica dello spazio domestico.

Le consolle allungabili sono solitamente collocate nell’ingresso di casa e sono dotate di meccanismi in acciaio per estendersi ed arrivare fino anche a 350 cm di lunghezza. Sono prodotti ormai ampiamente collaudati e presenti in commercio, per cui ne esistono diverse tipologie, con differenti stili e design.

In quali contesti possono essere utilizzati sia i tavolini trasformabili che le consolle allungabili? Ovviamente per arredare piccoli spazi, quindi sono ideali per monolocali, bilocali, case vacanze al mare o in montagna.

salvaspazio
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza per inserire degli elementi salvaspazio all’interno del tuo arredo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.