fbpx

SCALE DI CASA: COME ILLUMINARLE AL MEGLIO

scale

SCALE DI CASA: INTRODUZIONE

La scala interna è uno dei vani della casa che va curato con l’illuminazione adeguata per assicurare una perfetta visibilità dei gradini e per ottenere il massimo effetto. Per creare ambienti originali e valorizzarli bisogna far lavorare la fantasia e sfruttare elementi illuminanti utili a raggiungere l’effetto desiderato. Le combinazioni sono molteplici e, grazie anche a soluzioni di design, si può risolvere con stile la questione su come illuminare le scale. Ecco alcuni consigli utili da seguire per illuminare le scale interne!

Illuminare la scala è uno degli aspetti più critici di un interno per diversi motivi e chi possiede una scala interna sa bene quanto sia difficile creare la giusta atmosfera con i soli effetti luminosi.

Innanzitutto perché la scala è un passaggio pericoloso e deve essere ben visibile.

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

Le ombre lunghe o le luci posizionate in punti sbagliati possono facilitare le cadute, cosa che non si augurerebbe neanche al proprio peggior nemico.

Inoltre in una scala già costruita non ci sono uscite di cavi elettrici a sufficienza per installare delle luci segnapasso: per farlo bisognerebbe creare tracce aggiuntive e “rompere” muri e battiscopa, con conseguenti complicazioni.

Passo ora in rassegna le differenti tipologie di scala per capire la migliore illuminazione che si possa ottenere.

Ci sono davvero mille modi differenti per illuminare la scala.

L’importante è fare uno studio preliminare per capire la fattibilità di una soluzione, i costi e la capacità di sortire l’effetto desiderato.

scale

SCALE CON MURI DA ENTRAMBI I LATI

Questo potrebbe essere il primo esempio di scala da considerare per un’ipotetica illuminazione. Immagina quindi di essere davanti ad ua rampa che è delimitata su tutti e due i lati da una parete. Si tratta di una di quelle scale cieche che spesso si trovano nelle abitazioni e che possono anche essere completamente prive di luce naturale. Come illuminarla?

Una cosa che puoi fare è illuminare la pedata di una serie di scalini presenti sulla rampa. Se il faretto da incasso che intendi utilizzare ha un profilo molto piccolo, potresti pensare di posizionarne uno per ogni scalino, altrimenti puoi tranquillamente optare per una soluzione a gradini alternati. Per capirci meglio, puoi illuminare uno scalino si ed uno no.

In questo caso non è indispensabile fare attenzione all’angolo di emissione del faretto perchè non ci sarà possibilità di abbagliamento. Tieni conto che se utilizzerai incassi privi completamente di ottica luminosa, potresti trovarti gli scalini illuminati ma la parete parallele completamente al buio. Non esagerare in tal senso e resta sempre su prodotti con un buon flusso luminoso e che siano in grado di colpire la parete parallela cosi da sfruttarla come superficie riflettente.

SCALA APERTA CON DOPPIA RAMPA

In questo caso ci troviamo davanti ad una soluzione che puoi trovare a casa. La presenza della ringhiera in questa tipologia di scale rappresenta spesso un ostacolo perchè non si capisce bene dove posizionare la luce e servire allo stesso tempo lo scalino.

Una soluzione luminosa possibile, potrebbe essere inserire dei profili Led reaizzati con delle stripled che illumini la pedata dello scalino interamente, oppure posizionare sul soffitto della scala stessa degli incassi o delle lampade a soffitto puntiformi che emettano luce diffusa in grado di colpire una buona porzione della scala stessa.

Essendo il soffitto sopra la scala inclinato, fai attenzione a non mettere nulla di sporgente perchè rischieresti di ottenere un effetto inclinato sbagliato ed antiestetico. Se invece opti per gli incassi, scegli faretti a luce diffusa anche diffondente o orientabili in grado di rioettenere il parallelismo a terra proprio grazie al loro cablaggio direzionale.

SCALE A CHIOCCIOLA

In genere una scala a chiocciola viene illuminata dal basso, per enfatizzare la verticalità e diminuire l’effetto “tozzo”.

Molti non inseriscono alcuna luce sulla scala, arrivando ad illuminare direttamente il vano aperto. Per un effetto personalizzato, esiste anche la possibilità di inserire dei led sottogradino, in modo da far risaltare questo elemento architettonico quando è tutto buio.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per illuminare le scale di casa tua, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it e scopri il nostro fantastico assortimento di faretti segnapasso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.