fbpx

STANZA DA LETTO: FARLA SEMBRARE SPAZIOSA

stanza-da-letto

STANZA DA LETTO: INTRODUZIONE

Al giorno d’oggi diventa sempre più difficile trovare la stanza da letto perfetta per le nostre esigenze. Se stai girando in cerca di un appartamento da acquistare avrai certamente notato quanto si siano ridotte le superfici offerte dagli immobili di recente costruzione. Fortunatamente siamo ancora lontani dagli standard dei micro appartamenti parigini ma è chiara l’idea che gli spazi vanno razionati.

A farne le spese sono soprattutto gli ambienti privati, come i servizi e le camere da letto, dove – a ben pensare – si va solo a dormire. Tuttavia nessuno ama rinchiudersi in un ambiente claustrofobico; ecco dunque qualche dritta per realizzare una camera da letto bella e che regali l’impressione di possedere qualche metro quadrato in più.

TRUCCHI PER FARLA SEMBRARE PIU’ SPAZIOSA

Esistono diversi trucchetti per fare in modo che a primo impatto la nostra stanza da letto risulti più spazioso e profonda di quello che realmente è. Le soluzioni più conosciute riguardano l’utilizzo della luce e dell’organizzazione degli spazi verso l’alto. Questi due elementi permettono di rendere la stanza da letto un ambiente funzionale e poco ingombrante, perfetto per rilassarsi. Inoltre, quando si vuole arredare una stanza da letto piccola, bisogna fare attenzione alla scelta del mobilio: ossia meglio scegliere mobili non ingombranti. Infine, evitare tendaggi che possano appesantire l’atmosfera della stanza ed evitare decorazioni che possano anch’esse rendere la stanza un ambiente troppo caotico e poco confortevole.

stanza-da-letto

UNIFORMITA’

Un modo sempre valido per far percepire una stanza da letto più ampia è creare uniformità. Con uniformità o continuità non mi riferisco solamente alle tinte delle pareti, bensì alla scala cromatica di tutta la camera, con un occhio anche agli arredi.

Le tinte tenui ben si accordano al riposo, ma per evitare l’appiattimento delle superfici possiamo accostare colori che salgano o scendano di tono.

Le tinte neutre sono le più adatte al nostro scopo, perché creano continuità spaziale e ingannano la percezione dei reali confini dello spazio. La camera da letto non sarà più un piccolo e rigido box, ma diventerà un ambiente fluido e accogliente.
Un utile suggerimento è mettere sopra la testiera letto una stampa o un quadro dalle dimensioni generose.

PENSARE IN VERTICALE

Il consiglio più utile per far sembrare più grande una stanza è pensare in senso verticale: arredare tutte le pareti, fin sotto il soffitto, può ingannare l’occhio e far sembrare più ampia una camera.

Inoltre, questo consiglio vi permetterà di utilizzare gli elementi che riterrete necessari per l’arredo, senza occupare troppo spazio o essere troppo ingombranti. Questo, dunque, ha anche una valenza di comodità e praticità della stanza.

ARREDO MINIMALISTA E VERSATILE

Less is more! Effettivamente uno spazio con solo l’essenziale aiuta a rendere il tutto più armonioso.

Quando pensate all’arredamento della vostra stanza da letto optate allora per l’archiviazione organizzata e l’utilizzo di mobili funzionali.

Eliminate qualsiasi arredamento non necessario e puntate invece l’attenzione solo su un letto ampio e comodo, un tavolino e un armadio compatto.

Usare mobili salvaspazio e trasformabili è sempre la soluzione ideale quando si tratta di avere una stanza piccola ma non si vuole rinunciare al comfort.

ORGANIZZAZIONE

Quando si dispone di una stanza da letto dalla superficie ridotta ogni centimetro deve essere pensato per assolvere a una specifica funzione. Ciò vale a maggior ragione per una piccola camera da letto dove bisognerà a ogni costo evitare la sensazione di disordine e confusione.

Un ambiente ordinato, infatti apparirà più comodo e grande.

Il consiglio è quello di individuare delle piccole superfici che ospiteranno i contenitori, un tratto di parete in cui porre mensole leggere per libri o fotografie e un angolo per una piccola poltrona o una panchetta. L’importante è che ogni singolo spazio venga pensato con cura, sia ben organizzato e che tra una zona e l’altra vi siano superfici vuote in cui riposi lo sguardo.

LUCE ARTIFICIALE

La luce rappresenta sempre un valido alleato se vogliamo percepire uno spazio più grande di quanto sia in realtà. Cerchiamo dunque di farne un buon uso anche in camera da letto.

In una stanza da letto non abbiamo bisogno di tanta luce, tuttavia sovrailluminare una parete espanderà visivamente la superficie della stanza. Esistono diverse soluzioni stilistiche molto creative in grado di giocare con le luci artificiali per far sembrare la stanza più spaziosa. Una di queste soluzioni potrebbe essere quella di illuminare mobili e ripiani in modo tale da riuscire a fare luce anche negli angoli più bui e nascosti della stanza; tutto ciò permetterà di avere una sensazione di maggiore profondità.

LUCE NATURALE

Abbiamo parlato dell’importanza della luce artificiale ma non dobbiamo sottovalutare l’aiuto che ci arriva da quella naturale per la nostra stanza da letto. Se abbiamo la fortuna di avere una camera da letto ben orientata e con un’ampia apertura vetrata sarà sufficiente lasciare entrare quanta più luce possibile. Basta questo per trasformare il nostro piccolo ambiente in una stanza comoda e accogliente.

È importante anche la scelta della tenda che dovrà essere leggera, mai troppo oscurante e, soprattutto, in tinta con la parete per accentuare la continuità delle superfici.

stanza-da-letto

CONCLUSIONI

Un ultimo consiglio, importante ma non fondamentale come gli altri. Infatti in assenza di spazio, montate mensole e arredi pensili.

Questi sono la soluzione quando la metratura della stanza è davvero ridotta e non si può ingombrare troppo spazio a terra.

Dunque, ecco svelata una serie di trucchi che vi farà rivoluzionare completamente la vostra idea di arredo. Grazie a queste soluzioni, riuscirete a far apparire una stanza da letto piccola e poco illuminata, grazie alle giuste accortezze, in una stanza che rivendichi le condizioni opposte!

Quindi, che aspettate? Provate immediatamente a rendervi conto voi stessi dell’efficacia e dell’utilità di questi trucchetti, non ve ne pentirete!

LASCIA UN COMMENTO

Se l’articolo ti è piaciuto, lascia un commento con le tue considerazioni! Inoltre, se hai seguito i nostri trucchi, posta nei commenti una foto del risultato ottenuto!

Infine, se hai bisogno di consulenze personalizzate nella scelta dell’arredo della tua stanza da letto, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.