fbpx

STILE MAROCCHINO: SFARZO E COLORI

arredamento living stile marocchino sfarzo e colori

STILE MAROCCHINO: INTRODUZIONE

Arredare la propria casa in stile Marocchino significa ispirarsi ai profumi e ai colori del Marocco. La scelta è senza dubbio felice, il risultato è esotico ma elegante, accogliente.

Ma come si può arredare casa in stile Marocchino? Cosa scegliere? Come abbinare i vari complementi? L’impresa non è impossibile anche per i meno esperti. Ovviamente è necessario documentarsi per ottenere un effetto di gusto.

La particolarità dell’arredo marocchino è l’accuratezza dei dettagli. Infatti, le strutture in legno sono ricche di intarsi e decorazioni, smalti e tasselli in ceramica o marmo.

Inoltre, la ricercatezza trova il suo completamento nella ricchezza dei tessuti che creano un effetto di opulenza raffinata e tipicamente orientale.

L’effetto globale è altamente scenico e affascinante. Infatti, la casa si veste di un’allure da “mille e una notte”, che evoca il mitico fasto orientale di fiabe, principesse e sceicchi.

Infatti, è un arredo adatto per chi ama i colori forti e il calore che sprigionano. Inoltre, è dedicato a chi è un estimatore dei sapori, dei profumi e dei colori dell’Oriente espressi anche attraverso un arredamento particolarissimo.

COSTUMI E TRADIZIONI

Il Marocco è un grande Paese con una grande e plurimillenaria storia e tradizioni antiche.

I popoli Arabi hanno una grande tradizione di ospitalità verso chi arriva nel loro Paese e rispetta le loro tradizioni.

L’ospitalità dei marocchini si vede anche nell’arredamento, un misto di antico e moderno, sempre con un gusto per l’estetica importante.

Infatti, anche gli oggetti più funzionali e banali si caratterizzano per mille particolari che potrebbero essere considerati esagerati in un’ottica lineare e puramente funzionale.

Tappeti sul pavimento, arazzi alle pareti, quadri sacri completano le case marocchine con l’immancabile Tè alla menta.

Questa, una tradizione irrinunciabile in Marocco che viene orgogliosamente con riti antichi all’Ospite nelle loro case.

stile-marocchino

CARATTERISTICHE

COLORI

I colori di una casa in stile Marocchino sono quelli della terra della sabbia a cui fanno contrasto le mattonelle tipiche del Marocco.

I mobili devono essere rigorosamente in legno scuro mentre poltrone e pouf, immancabili, sono arricchiti da tessuti preziosi in tonalità del verde.

Non solo verde nei tessuti, però, anche giallo, viola, rosso a creare contrasti assolutamente unici. Le poltrone siano in marrone sebbene con tessuti colorati mentre alle pareti le carte da parati sono in tecnica secondo i dettami del Papier peinte.

In alternativa, si potrebbe scegliere anche una carta da parati con toni particolarmente intensi con stampa che riporta le tipiche mattonelle marocchine.

Secondo i gusti personali, ancora un’alternativa è rappresentata da una carta da parati nelle tonalità del marrone e color mattone, il colore della terra Magrebina.

Parte delle pareti e sul pavimento, le piastrelle cementine, oltretutto di grande tendenza anche in altri stili.

In commercio si trovano anche le cementine fatte con metodi tradizionali proprio a Marrakech. In questo modo assaporerete sul serio la tradizione e l’originalità del Marocco.

TESSILI

Inoltre, non mancano mai nelle case marocchine tappeti fatti a mano secondo l’antica tradizione.

Puoi emulare lo stesso stile con tappeti originali oppure anche con imitazioni di carattere industriale, meno pregiati ma con lo stesso effetto.

Ai tappeti si affiancano plaid usati come arazzi alle pareti e tanti cuscini, anche questi in stile marocchino con fini decori e colori vivaci, a giusto contrasto con i mobili o con i colori della terra.

Luci soffuse, lampadari in ferro e tessuto, stranamente adatti anche quelli in stile nordico, statue, ornamenti in stile marocchino.

MATERIALI

Le abitazioni marocchine sono caratterizzate da ambienti spaziosi ed ariosi. E’ importante pertanto non eccedere con il numero di mobili, mentre ci si può sbizzarrire con accessori, supplementi e oggettistica.

Il legno è il protagonista assoluto per quanto riguarda i mobili. Per credenze, tavoli, armadi, librerie e simili, è ideale scegliere un legno lavorato, con intarsi, decori o anche inserti in vetro o stoffa. I divani sono bassi e semplici, in toni e tessuti caldi e vivaci. Invece, il ferro battuto è la soluzione migliore per tavolini, sedie e letti.

SOGGIORNO

La zona centrale della casa marocchina è rappresentata da quella dedicata al momento del tè. Questa si può facilmente ricreare in un angolo della zona living, in soggiorno o in salotto.

Elemento fondamentale sono i tavolini bassi, supportati da tappeti, pouf e cuscini sui quali sedersi. Gli ambienti arredati in questo stile prediligono illuminazioni soffuse e confortanti, infatti sono perfette sia lampade da terra che da parete. I lampadari devono essere pendenti e i materiali da preferire sono il vetro colorato o il metallo in stile anticato.

arredamento living stile marocchino

ACCESSORI

Altro aspetto fondamentale dello stile marocchino sono gli accessori. Non possono mancare tappeti grandi e colorati, tondi e rettangolari, da disporre un po’ in tutto l’appartamento. Cuscini dai colori vivaci come il rosso, il giallo, l’arancio o il blu, vanno sparsi sul pavimento, adagiati sulle sedie e sui divani. Le tende possono essere semplici, di tela e dai colori neutri come bianco, grigio chiaro o avorio, oppure si possono preferire tessuti più preziosi e pesanti in color oro o con ricami in stile damascato.

COMFORT

Molto importante è l’aspetto legato al comfort. Infatti, una delle caratteristiche principali dello stile marocchino è la comodità, con cuscini morbidi e colorati sparsi per la stanza, ampi e confortevoli divani. Inoltre, risulta molto importante rendere gli ambienti colorati e vivaci, anche con l’utilizzo di cuscini, tessuti e accessori da parete.

LUCI

Caratteristica centrale in una casa arredata in stile marocchino riguarda l’illuminazione. Infatti, come detto su, l’atmosfera deve essere soffusa, calda, confortevole e votata principalmente al relax. A questo proposito potrebbe essere suggestivo, oltre che funzionale, illuminare l’ambiente con delle candele o delle lampade antiche.

arredamento bagno stile marocchino
TAPPETI E DIVANI

Altri elementi immancabile nell’arredamento in stile marocchino riguardano tappeti e divani. Per quanto riguarda questi ultimi, sono un elemento chiave per questo stile. Infatti, i divani vengono utilizzati per la cerimonia del the, uno dei momenti più importanti della vita di un arabo. I divani devono essere rasoterra, ricoperti da cuscini dai colori sgargianti e dalle stoffe preziose, raso e seta in primis.

Altro elemento caratteristiche dello stile marocchino sono i suoi sgargianti tappeti. Non possono, infatti, mancare ampi tappeti finemente decorati, da posizionare davanti al divano, nel caso di un salotto o di una zona living, oppure davanti al letto se, invece, stiamo pensando di arredare la camera da letto.

I colori devono essere sempre vivi e molto accessi, in modo da illuminare la stanza con tonalità calde e molto confortevoli. Infine, sia il mobilio che i vari accessori devono essere caratterizzati da linee morbide e sinuose e, se possibile, addobbati con ricami e tessuti preziosi.

In linea generale, per ricreare un arredamento in stile marocchino dovete ricorrere a elementi ricercati, optate per mobili di legni scuri con intarsi e decori sofisticati, scegliete tavolini, sia per il salotto che per il soggiorno, bassi, cuscini e tende dai colori che ricordano il tramonto, porte decorate anch’esse dai colori caldi.

DETTAGLI

Il tutto rifinito nei più piccoli dettagli, che possono essere impreziositi da metalli battuti a mano, per un tocco di ricercatezza in più. Così come accade qui da noi, il fulcro delle case marocchine è rappresentato dal salotto. In occidente perché si trascorre i propri momenti di relax in famiglia comodamente sdraiati sul divano, il più delle volte a guardare la televisione, il medio oriente, invece, avviene il rito del té.

CONCLUSIONI

Dunque, cosa aspettate ad arredare la vostra abitazione seguendo i principi del coloratissimo e vario stile marocchino?

Lasciatevi ispirare dai profumi, dai sapori e dai vividi colori di una cultura, da una parte, completamente diversa dalla nostra, dall’altra, allo stesso tempo molto simile.

Infatti, entrambi, come popoli, siamo solidali e ospitali e, le nostre case, appendice della nostra cultura, rispecchiano in pieno queste peculiarità!

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo!

Infine, se hai bisogno di un consiglio personalizzato su come scegliere lo stile adatto alla tua abitazione, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *