fbpx

STILE SCANDINAVO: ELEMENTI CARATTERISTICI

stile-scandinavo

STILE SCANDINAVO: INTRODUZIONE

Lo stile scandinavo è tra i più apprezzati e desiderati quando è ora di arredare la propria casa. Il motivo è che molte persone si ritrovano nell’atmosfera che queste case creano. Lo stile nordico può essere per tutti, ma soprattutto per le persone che amano il bianco e i colori tenui, il legno e il tessile naturale.

Inoltre, alla base dell’arredamento e dello stile di vita nordici c’è il cosiddetto hygge. Si tratta di un sentimento e di un’atmosfera tali da fare assaporare un senso di comodità, di sicurezza e di accoglienza. In una parola: di familiarità.

Quindi, sia gli interni sia gli esterni di una casa in stile nordico dovrebbero perseguire quindi l’ideale dell’hygge.

ORIGINI

Lo stile scandinavo è difficile da accostare ad un’epoca precisa nel quale è nato perché prende forma dal design di prodotto nordico che ha rivoluzionato il mondo del design moderno.  Dopo le due guerre mondiali, l’Europa è stata inondata da un desiderio condiviso di innovazione e modernità in tutto.

Questa nuova tendenza portò nei paesi scandinavi un design che dava importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e alla funzionalità.

La filosofia che la forma deve seguire la funzione è alla base di tutto il design scandinavo interpretato da tanti nomi famosi tra cui Arne Jacobsen che, ancora oggi, è considerato l’uomo del rinascimento del design e dell’architettura danese e scandinava.

stile-scandinavo

COSA SI INTENDE PER STILE SCANDINAVO

Quindi cosa vuol dire lo stile scandinavo nell’ambito dell’arredamento?

Le case arredate in stile nordico sono altamente riconoscibili nella loro particolarità. Le case scandinave donano un’immediata sensazione di calore e purezza grazie alla prevalenza del bianco, regola numero uno.

Lo stile è calibrato e razionalizzato in ogni scelta, anche dove sembrano casuali ed è caratterizzato da un senso di naturale armonia. Lo stile scandinavo ha varie inclinazioni diverse, come lo scandinavo vintage, uno scandinavo che tende più al moderno o per i nostalgici del vero inizio del design nordico, uno scandinavo mid-century, dove prevale più legno e certe tonalità di giallo e arancione nei dettagli.

stile-scandinavo

CARATTERISTICHE STILE SCANDINAVO

Lo stile scandinavo è caratterizzato da linee pulite, texture di materiali di qualità e design semplice e funzionale. Inoltre, la linea di demarcazione tra design moderno e scandinavo si è un po’ allentata negli ultimi anni, con i termini utilizzati in modo intercambiabile.

Va sottolineato che, sebbene le caratteristiche funzionali siano le stesse, dal punto di vista estetico i due stili sono molto diversi. Infatti, l design scandinavo impiega più consistenze e finiture dei materiali a vista.

L’idea è quella di creare uno spazio funzionale che sia vissuto, accogliente e caldo. Normalmente ciò viene ottenuto lasciando venature del legno, finiture in metallo o pietra grezza a vista, e utilizzando le texture dei materiali come lana, lino e pelle. Infine, il colore non è comunemente usato, con schemi e tavolozze neutrali e terrose.

Gli elementi fondamentali per questo genere di stile possono essere così elencati:

  • innanzitutto, il bianco;
  • il legno naturale;
  • tessile grezzo;
  • la semplicità;
  • il design;
  • infine, ordine e armonia.

STILE SCANDINAVO E AMBIENTE

I paesi Scandinavi hanno condizioni climatiche molto rigide che hanno portato a un loro adattamento anche tramite il design delle loro case. Infatti, i lunghi e freddi inverni hanno spinto questi paesi a creare degli ambienti interni molto caldi ed accoglienti utilizzando certi materiali e colori.

Inoltre, la mancanza di luce naturale per gran parte dell’anno spiega la dominanza del bianco, utilizzato per avere ambienti più luminosi possibili.

Ma il legame con l’ambiente non finisce qui. Gli Scandinavi sono famosi per aver sempre avuto un legame ed un rispetto fortissimo per la natura. Infatti, questo si riflette molto nel loro stile di vita concentrato sull’outdoor nonostante il freddo.

Il loro amore per la natura si manifesta proprio nell’utilizzo del legno: questo materiale è sempre presente nelle case nordiche e viene lasciato sempre al naturale.

Infine le case nordiche sono spesso molto green: l’attenzione al riciclo, ai materiali e alla modalità in cui vengono prodotti i mobili  è un elemento che è sinonimo dello stile.

CONCLUSIONI

La propaganda per interni in stile scandinavo in questo momento è enorme, ed è molto facile da portare in casa propria. Quindi riassumendo quanto detto sopra, se si seguono i principi sottostanti, sarete sulla buona strada per creare la perfetta casa in stile scandinavo:

  • Innanzitutto, scegliere tessuti e tessuti caldi e accoglienti;
  • Rendere omaggio alla natura, e lasciare i materiali nel loro stato più grezzo e puro;
  • Provare a limitare la tavolozza dei colori a non più di tre toni, assicurando che siano tenui, neutri e complementari- Tutte le camere dovrebbero avere un uso pratico, massimizzando ogni metro quadrato attraverso soluzioni salva spazio intelligenti;
  • Sfruttare al massimo la luce naturale.

RIVOLGETEVI AD UN ESPERTO

Arredare secondo i dettami dello stile nordico sembra semplice ma non lo è affatto.

Benché a una prima occhiata risulti uno dei mood di arredamento più facili, in realtà ricreare l’atmosfera scandinava e in generale del Nord Europa non è una passeggiata.

Per non commettere scivoloni di stile e dribblare il tanto temuto effetto kitsch il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi, innanzitutto, ad un esperto di design, il quale possa guidarvi nella scelta degli elementi di arredamento che più soddisfano le esigenze di questo particolare stile.

stile-scandinavo

LASCIA UN COMMENTO

Se pensi che questo stile possa fare al caso tuo, ma non hai idea da dove iniziare per trasformare la tua abitazione in una casa in stile nordico, rivolgiti a uno dei nostri consulenti oppure lascia un commento alla fine dell’articolo con i tuoi dubbi. Ti risponderemo al più presto!

Infine, se hai bisogno di una consulenza più approfondita e personalizzata, sentiti libero di mandare una mail a valeriadesign@casaomnia.it e ti forniremo tutti i consigli di cui necessiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *