fbpx

TENDE PER L’UFFICIO: COME SCEGLIERLE?

tende

TENDE PER L’UFFICIO: INTRODUZIONE

Le Tende per Ufficio sono parte integrante dell’arredo di un ufficio e caratterizzano lo stile dello spazio di lavoro.

Spesso però la scelta si limita a soluzioni dettate esclusivamente dalla necessità di “schermare” le finestre per evitare fastidiosi riflessi sui monitor dei PC. Invece il giusto tendaggio permette di cambiare volto all’ufficio, rendendolo più modernoleggerocolorato, oppure fungere da funzionale divisorio per trasformare un open space in un gradevole insieme di spazi adibiti a diverse funzioni.

Come scegliere le tende o i tendaggi per l’ufficio? Quale tipologia è più adatta all’ambiente?

COLORE, MATERIALE E LUNGHEZZA

Il materiale è una parte essenziale della scelta delle tende da ufficio, dal momento che determinerà il funzionamento e il mantenimento delle tende nel tempo. Se sono troppo pesanti, potrebbero non piegarsi in modo deciso, troppo leggeri e potrebbero non cadere bene. Inoltre, ricorda la luce del sole svanirà i tessuti nel tempo. Se la stanza in questione diventa molto luminosa, è intelligente evitare i colori vivaci, poiché tendono a svanire più velocemente.

Prima di estrarre il metro a nastro, decidi quanto in alto sopra la finestra vuoi che inizino le tende, i pannelli appesi più in alto della finestra danno un senso di altezza alla stanza. I progettisti spesso appendono tende di circa sei pollici sopra il telaio della finestra. Misura dalla parte superiore della finestra fino alla fine. Per un look moderno e nitido, il pannello deve essere a filo con la finestra. Se si prevede di utilizzare le tende per oscurare il sole, qualche centimetro in più intorno al perimetro del telaio della finestra contribuirà anche a bloccare qualsiasi luce filtrante.

tende

COMFORT VISIVO E TERMICO

Il comfort visivo è essenziale sul luogo di lavoro e infatti regolato da due norme (UNI 10380/A1 e UNI 10840). Una scorretta illuminazione (data da riflessi, abbagliamenti o eccessivi contrasti) può causare affaticamento e danni visivi, emicranie o l’assunzione di posture scorrette allo scopo di vedere meglio. Dunque sia la salute dei lavoratori che la produttività aziendale possono risentire della scorretta illuminazione sul posto di lavoro.

L’attenzione all’illuminazione è particolarmente importante per chi lavora con un videoterminale, ovvero col computer, e per chi ha bisogno di distinguere le sfumature di colori (es. grafici).

Laddove possibile, bisogna privilegiare l’illuminazione naturale, regolandola attraverso l’uso di tende e schermature solari.

L’illuminazione naturale per chi lavora alla scrivania e/o tramite computer dovrebbe essere laterale (non frontale né posteriore) e le finestre devono sempre essere corredate di dispositivi di oscuramento come tende veneziane o tende verticali.

Inoltre, le tende contribuiscono anche al corretto microclima dell’ufficio.

In estate, la giusta tipologia di tende da interni diminuisce il surriscaldamento degli ambienti dovuto ai raggi solari che penetrano attraverso i vetri; le tende, quindi, riducono la necessità di condizionamento dell’aria, consentendo un risparmio in bolletta e un maggior rispetto dell’ambiente.

In inverno le tende contribuiscono all’isolamento termico che ha il suo anello debole in infissi e vetrate; infatti il vetro è un cattivo isolante termico mentre i serramenti, se vecchi o di qualità non ottima, danno luogo a spifferi.

Le tende riducono la fuoriuscita di colore attraverso il vetro e fermano gli spifferi; quindi, anche nella stagione fredda,  i tendaggi rendono gli ambienti più vivibili e fanno risparmiare energia e denaro.

TIPOLOGIE DI TENDE

La scelta dei tendaggi per un ufficio, negozio o luogo di lavoro è abbastanza ampia perchè include sia le tende tradizionali in tessuto che le tende tecniche.

Per tendaggio tradizionale si intende tenda sartoriale in tessuto

  • Tendaggi all’americana
  • Tenda a onde wave
  • Tendaggio a pacchetto
  • Tenda a pannello

Per tenda tecnica si intende tutto ciò che non viene cucito ma fabbricato e assemblato disponibile in vari materiali come alluminio, resina, pvc, ecc..

  • Tenda veneziana 
  • Tendaggio verticale
  • Tenda a rullo
  • Tenda plissè
tende
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento! Inoltre, se hai bisogno di una guida per la scelta dei tuoi tendaggi per l’ufficio, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.