fbpx

TERRAZZO: CONSIGLI PER ARREDARLO

terrazzo

TERRAZZO: INTRODUZIONE

Pensateci: la casa comunica all’esterno il gusto e lo stile di chi la abita attraverso una serie di elementi. In primis, il giardino e il terrazzo ma anche finestre e tende contribuiscono a definire il “biglietto da visita” dello spazio domestico privato.

Infatti, anche per questo il progetto di arredamento del terrazzo merita di essere condotto la dovuta attenzione (e con la consulenza di un professionista). Soprattutto quando la superficie a disposizione è ampia, il rischio di fare acquisti errati o di predisporre i vari elementi in maniera errata è maggiore.

Meglio, dunque, darsi tempo e valutare tutti gli aspetti salienti del terrazzo prima di iniziare a scegliere, in maniera istintiva, mobili e piante. Attenzione, dunque, all’orientamento, alla presenza di specifiche regole condominiali alle quali attenersi e alla predisposizione di prese elettriche esterne.

Oltre allo sviluppo planimetrico, infatti, tutte queste caratteristiche vi permetteranno di capire come far emergere il potenziale del vostro terrazzo e quali funzioni associare. Senza mai dimenticare che esistono anche facili idee low cost per migliorarlo o arricchirlo non solo in estate!

Inoltre, ci sono mobili must have in grado di abbellirlo e di renderlo funzionale anche tutto l’anno. Sia che vogliate apprezzare in famiglia o con gli amici il vostro spazio all’aperto, ecco i segreti suggeriti dagli interior designer più famosi d’Italia.

MOBILI

Per arredare il terrazzo è fondamentale scegliere gli arredi giusti. Questi, infatti, vanno selezionati in base allo spazio a disposizione e a come si vorrà utilizzare lo spazio outdoor.

Ad esempio se si vorrà cenare o pranzare all’aperto è necessario trovare un tavolo adatto, di dimensioni adeguate e dai giusti posti a sedere. Se il balcone invece servirà per rilassarvi e leggere basterà una sedia a sdraio o una poltrona avvolgente di vimini.

In via generale i mobili must have per balconi e terrazzi sono sedie, anche a sdraio, tavolini bassi, poltroncine, ombrelloni, tende da sole. Tutto deve essere adatto alla permanenza all’esterno e, sarà un’ottima idea, soprattutto d’inverno, sistemare i cestini porta rifiuti per la raccolta differenziata.

Ognuno poi avrà i suoi personali mobili must have, da ricercare in base alle abitudini ed ai propri gusti.

terrazzo

RICICLO CREATIVO

Per l’arredamento del terrazzo si possono sfruttare le tecniche di riciclo creativo. Infatti, queste permettono di dare nuova vita soprattutto a vecchi mobili o complementi, dandogli soprattutto una nuova collocazione ed utilizzo.

Ad esempio una gomma da auto potrà diventare un tavolino da esterno, una cassetta della frutta sarà trasformata in vaso per la coltivazione verticale, ecc.

È facile seguire i tutorial disponibili sul web e far riferimento anche a manuali specifici che si trovano anche in libreria. Chiunque può realizzare i propri arredi per balconi, terrazzi, verande o giardini, anche se non si è esperti di fai da te.

Molto originali sono anche le lampade create con vecchie caffettiere moka, o le gabbiette per canarini che diventano custodie per piante aromatiche o fiori. Realizzare vasi è indispensabile e molti oggetti in disuso sono perfetti. Esempi possono essere barattoli in vetro, ciotole sbeccate, vasi in ceramica rotti o incollati in modo grossolano, cesti in vimini, ecc.

ACCESSORI

Inoltre, per poter rendere gli ambienti outdoor vivibili e funzionali, oltre che belli, è fondamentale scegliere anche degli accessori. Quelli che faranno la differenza sono capaci di conferire la massima personalizzazione e garantire una praticità unica, cucita sulle proprie esigenze.

Ad esempio se il balcone o terrazzo è particolarmente assolato e si vorrà sostarci nelle ore più calde sarà importante scegliere delle tende. O comunque creare uno schermo naturale usando delle piante, realizzando una sorta di pergolato, o una copertura di canne di bambù o altro materiale naturale.

Lo stesso vale anche per la pavimentazione che potrà essere in semplici piastrelle oppure ricoprirle con appositi quadrotti flottanti, disponibili in legno o altri materiali. Molto amati sono anche i tappeti erbosi sintetici, o i rivestimenti in gres porcellanato simil legno, da scegliere sempre con l’aiuto di un tecnico.

Tra gli accessori che fanno la differenza non mancano i sistemi di irrigazione, che spesso sono rappresentati semplicemente da una canna dell’acqua, abbastanza lunga per l’irrigazione, da agganciare ad un pratico rubinetto esterno.

PIANTE D’ARREDO

L’arredamento terrazzo prevede anche la giusta selezione di piante e fiori, indispensabili in questi spazi outdoor. Per trovare le specie migliori si dovrà ricorrere ai consigli autorevoli di un vivaista, o di un progettista del verde.

Infatti è necessario tenere conto non solo del clima e della posizione di fiori e piante, ma anche del tempo che potrete dedicargli e allo spazio che avete a disposizione. Chi non ha invece il pollice verde potrà optare per le piante artificiali, finte ma dall’aspetto decisamente realistico.

Infatti, in commercio ne esistono di tutti i tipi, anche cascanti, a cespuglio, o in composizioni già realizzate. Inoltre, in questo modo il terrazzo o balcone avrà un aspetto naturale, fresco e rilassante, ma garantendovi una bassissima manutenzione e una resa estetica inconfondibile.

Infine, si possono scegliere anche piante aromatiche o ortaggi e verdura da vaso, come i peperoncini, le insalate, i pomodori, le fragole, ecc.

BARBECUE

Un elemento decisamente amato e soprattutto funzionale da sistemare sul terrazzo o balcone è il barbecue. Questo, infatti, disponibile ormai in infinite versioni, forme e grandezze, è particolarmente utile nella stagione calda.

Se il regolamento di condominio lo permette infatti, si potranno realizzare ottime grigliate di carne, di pesce, di verdura e anche di frutta. Alcuni modelli sono elettrici, altri funzionano con la brace e una volta chiusi si possono lasciare all’esterno anche per tutta la stagione invernale.

Inoltre, molto gettonati e decisamente salvaspazio sono i modelli da agganciare alla ringhiera. Questi sembrano semplici fioriere e, con le opportune precauzioni, garantiranno ottime grigliate anche su balconi ristretti. Chi invece ha un vecchio barbecue inutilizzato potrà trasformarlo in un’originale vaso porta fiori.

STILE MARINARESCO

Lo spazio outdoor, sia questo un balcone, un terrazzo, una veranda o un patio, può essere arredato con lo stile marinaresco. Infatti, basteranno davvero pochi elementi per creare un ambiente che ricorda le città di mare e che vi riporterà per qualche ora all’atmosfera delle vacanze.

Ad esempio si potrà utilizzare un tavolino in legno, verniciato di azzurro o bianco e trattato con la tecnica del decapato. In questo modo l’arredo assumerà un aspetto rustico e affascinante. Inoltre, perfette e scenografiche sono anche vecchie persiane o porte, da usare come tavoli o per decorare le pareti del balcone.

Infine, perfette sono le sedie a dondolo in vimini, oppure le amache in corda, da sistemare rigorosamente lontano dalle ringhiere. Nei vasi poi si possono sistemare delle conchiglie e sabbia, mentre sui davanzali staranno benissimo suppellettili a tema marino.

STILE ETNICO

Anche lo stile etnico è perfetto per l’arredamento del terrazzo e potrà darvi allegria e praticità usando pochi complementi. Infatti sono sufficienti dei pouf molto pratici per sedersi, magari realizzati sfruttando tante idee del riciclo creativo.

Non devono poi mancare lanterne di origine orientale o indiana, in alternativa saranno perfette anche le candele, le tea lights, o quelle anti-zanzare.

I fiori e le piante contribuiranno a definire l’atmosfera di genere etnico: allegra, vivace e accogliente.

Infine, indispensabili poi saranno i mobili in legno, in bambù, anche con dettagli in vimini, paglia o rafia. In commercio si trovano tantissime stoffe d’arredo capaci di ricreare la giusta atmosfera in pochi step, facendovi spendere anche pochissimo.

terrazzo
STILE INDUSTRY

Un mix tra moderno e vintage è lo stile industry, o industriale in italiano. Per arredare il vostro spazio outdoor seguendo questo genere vi basterà riutilizzare vecchi arredi, anche acquistati da un rigattiere o in un negozio delle pulci.

Se l’idea però non vi piace è possibile trovare complementi nuovi e realizzati proprio con questo mood. Gli arredi hanno un aspetto semplice, grezzo e sono soprattutto realizzati in legno, anche truciolato o pressato.

Inoltre, i dettagli sono in metallo, in ferro battuto e non mancano lampade old style color rame, ottone o piombo. Infatti, lo stile industry è perfetto per i balconi o terrazzi cittadini, per creare un’armonia visiva con il panorama metropolitano.

Ma può essere anche addolcito inserendo piante dalle nuance romantiche e fresche come il verde chiaro, il bianco, il giallo e i rosa.

STILE COUNTRY O SHABBY

Anche gli stili shabby e country sono ideali per abbellire balconi e terrazzi. In particolare si potranno utilizzare sedie in legno con seduta in paglia o vimini, poltrone a dondolo e tavolini abbinati.

In alternativa saranno perfetti anche gli arredi da esterno in ferro battuto, dal mood vintage e dipinti con colori tenui o scuri a piacere. Indispensabili, inoltre, sono i tessuti d’arredo, meglio se quadrettati o con stampe fiorate, meglio se con disegni dalle piccolissime dimensioni.

Infine, i fiori e le piante sono indispensabili e sottolineeranno l’aspetto rustico proprio degli stili citati.

STILE MODERNO

Lo stile moderno è anch’esso adatto agli ambienti outdoor. Infatti, i complementi più idonei sono minimali, realizzati con materiali tecnologici, leggeri, durevoli e facili da pulire.

Questo genere d’arredo, inoltre, conferirà grande praticità a balconi e terrazzi che risulteranno quasi zen, rilassanti e rasserenanti.

I colori topic sono il total white o il total black, ai quali abbinare piante e fiori dai colori chiari. In alternativa, si può giocare con un solo colore ma molto vivace come il giallo o il rosso.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per scegliere lo stile con cui arredare il tuo terrazzo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *