fbpx

TURCHESE: IDEE PER UN SOGGIORNO COLORATO

turchese

TURCHESE: INTRODUZIONE

Avete mai pensato di arredare il soggiorno di turchese? Potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma con i giusti accorgimenti renderà il vostro salone un’area unica e armoniosa.

Ci sono diversi colori che vengono spesso messi in secondo piano e trascurati quando si decide di arredare e decorare casa. Spesso invece le tonalità di colori più chiare e tranquille sono originali e donano un tocco sofisticato alla casa. È il caso del turchese, un colore che esprime tranquillità e aiuta a portare leggerezza nell’arredamento. Il turchese ha un effetto calmante e favorisce la concentrazione: perfetto per la camera da letto e il soggiorno. Porta un po’ di energia fresca nella tua casa!

turchese

TURCHESE

Il color turchese è noto per avere tante tonalità diverse, tutte ugualmente belle e originali. Si parte dal turchese molto chiaro che esprime pace e tranquillità, si passa attraverso una tonalità media che ricorda il mare e si arriva a un turchese più scuro, decisamente elegante. Le diverse tonalità sono date dai sottotoni e dai mix di colori che lo compongono: può essere più tendente al blu o al verde, oppure avere accenni di bianco nella tonalità più chiara.

  • Color turchese chiaro: il turchese è a volte molto chiaro e fresco, a seconda della proporzione di bianco al suo interno. Con un sottotono bluastro, il turchese chiaro è adatto per arredare la nursery o la cameretta dei bambini, dato che esprime tranquillità e familiarità. È un colore rinfrescante che si addice bene agli spazi più piccoli, infatti se usato come colore delle pareti contribuisce a rendere la stanza più ariosa. Gli abbinamenti perfetti sono con il bianco, il panna e per un tocco originale, con il giallo.
  • Color turchese medio: questo colore medio ricorda il mare e ci trasporta su una spiaggia tropicale. È adatto per le case giovani e gli appartamenti moderni. Ha sia un sottotono blu che verde, e a seconda degli abbinamenti, risulta più sofisticato o più sbarazzino. A noi piace tantissimo come colore per arredare e decorare il bagno, ma anche come colore per accenti all’interno della cucina, come i piatti e le tazze o una parete originale. Se hai un divano chiaro, è belissimo anche un tappeto color turchese. Non essendo così scuro, non appesantisce l’ambiente. Si abbina benissimo al grigio e al colore crema.
  • Color turchese scuro: con eleganza, il turchese scuro è sinonimo di sofisticatezza e stile. Abbinato con il nero, l’oro e il giallo diffonde un’atmosfera di altri tempi e contribuisce a rendere l’ambiente più adulto. È adatto per arredare un soggiorno di medie o grandi dimensioni, sfruttandolo come colore di imbottiti importanti, come un divano Chesterfield o un pouf tondo. Per le stanze molto piccole un tono più scuro è meno adatto, perché si prende tanto spazio e il colore sovraccaricherebbe la stanza.

MATERIALI

  • Materiali naturali come il pavimento in legno, un tappeto in sisal o accessori in bambù sono particolarmente adatti da abbinare con questo colore. Questi materiali conferiscono al turchese una leggerezza naturale, e immergono l’ambiente in uno stile marittimo che ci ricorda immediatamente l’estate, il sole e il mare.
  • Un ricco colore turchese si armonizza meravigliosamente con materiali pregiati come il velluto o il lino. Sfrutta questo materiali per i tessili del soggiorno o della camera da letto.
  • Abbinato a elementi lucidi in ottone o in oro, con il turchese puoi evocare a casa tua uno stile anni ’20, molto chic!
turchese

PARETI

Il colore turchese sembra molto fresco sulle pareti e può cambiare completamente l’interno. Per questo motivo, è spesso usato per i design bianchi soggiorno, ad esempio su una delle pareti, per creare un effetto interessante. In questo modo si può far sembrare un piccolo interno leggermente più grande.

I produttori offrono vari tipi di vernice in diverse tonalità. Puoi trovare almeno una dozzina di vernici di questo colore che leggermente differiscono tra loro. È fondamentale trovare una tonalità che non sia troppo chiara e non troppo scura.

Il colore turchese sul muro è una base perfetta per le decorazioni. Immagini e fotografie grandi e luminose in cornici bianche ci stanno benissimo. Può anche essere un buon sfondo per un divano bianco. Inoltre, è perfetto per una parete TV.

MOBILI

I mobili ben abbinati possono creare un’atmosfera unica negli interni. Questo è ciò che può fare il colore turchese. Pensate che trovare mobili in questo colore sia difficile? Al contrario. State sognando un divano ad angolo o una poltrona di questo colore chiaro? Molte aziende offrono vari modelli – sia nei negozi fisici che online. Non hai trovato quello che volevi? Nessun problema. Puoi ordinare una poltrona turchese chiara direttamente dal produttore. Il costo del servizio è tipicamente lo stesso dell’acquisto di un modello pronto.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per inserire il turchese all’interno del tuo arredo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.