fbpx

UTENSILI DA CUCINA PER MANGIARE SANO

utensili

UTENSILI DA CUCINA: INTRODUZIONE

Ormai quando ci troviamo in cucina alle prese con la preparazione di qualche piatto, un occhio, ovviamente, va al gusto ma l’altro va all’aspetto salutare. Mangiare sano, infatti, rappresenta un vero e proprio atto d’amore per il proprio corpo e organismo e per quello delle persone a noi vicine. È bene sapere però che per magiare sano non basta essere attenti a cosa inserite nel carrello del supermercato, ma soprattutto a come lo cucinate. È per questo motivo che abbiamo deciso di stilare una breve lista degli utensili da cucina essenziali per mangiare sano.

CESTELLO DI BAMBU’

Il cestello di bambù è tra gli utensili migliori per la cottura a vapore. Di origine asiatica, questi piroscafi sono costituiti da cestini intrecciati che si impilano uno sopra l’altro, con un coperchio in cima. L’intera installazione viene posizionata sopra una pentola di acqua bollente e il vapore sale attraverso le creste aperte nella parte inferiore di ogni cestino e attraversa gli strati per cucinare tutto ciò che c’è dentro. La vaporiera di bambù è un utensile naturale al 100% che ci permette di cuocere qualsiasi tipo di verdure, pesce e anche carne. Tra gli utensili è davvero utile a pratico perché consente la cottura di più alimenti contemporaneamente sfruttando i vari livelli, preserva il valore nutritivo degli alimenti ed inoltre il suo costo è davvero ridotto.

FRULLATORE AD IMMERSIONE

I mixer a immersione sono tra gli utensili fondamentali in cucina. I mixer a immersione permettono di tritare ed amalgamare in pochissimo tempo verdure per la preparazione di passati e minestre ma sono anche comodissimi per preparare creme, vellutate, salse e frullati. Sono pratici perché possono essere utilizzati in qualunque recipiente o anche direttamente nella pentola.

FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria calda o comunemente nota come friggitrice senza olio, è una macchina che consente di friggere gli alimenti non con i grassi (olio o burro) ma con il calore accumulato nella camera di cottura. Come per la cottura in forno, e quella al vapore, questo metodo di cottura è molto più salutare. Si tratta di una sorta di piccolo forno elettrico ventilato in grado di eliminare molta più umidità e di garantire così un risultato croccante a asciutto. Tra gli utensili più interessanti e innovativi al giorno d’oggi.

SCHIUMAROLA

Se proprio non riuscite a rinunciare alla frittura, allora è certamente indispensabile avere tra gli utensili in cucina una schiumarola. La schiumarola è un ampio mestolo forato, solitamente in metallo, che consente di scolare liquidi e nel nostro caso l’olio di frittura in eccesso. In particolare le schiumarole da frittura (dette anche ragni da cucina) sono realizzate in filo di ferro stagnato o acciaio inox che costruisce una pala di raccolta molto traforata per sgocciolare completamente l’olio.

CENTRIFUGA

Un altro modo per mangiare, o bere, più frutta e verdura è l’uso della centrifuga. Grazie a quest’ultima infatti, sarà possibile in poco tempo preparare dei gustosissimi e super nutrienti succhi fatti in casa. Saremo noi a decidere gli ingredienti che più ci piacciono e possiamo mixare frutta e verdura creando nuove combinazioni di gusti e colori. È un ottimo modo per far consumare più frutta ai bambini. Tra gli utensili immancabili per coloro che aspirano ad una dieta healty!

PADELLE ANTIADERENTI

Forse è banale, ma è bene ricordare che anche la scelta delle padelle è importante. Uno dei principi fondamentali della cucina sana è quello di cucinare evitando di utilizzare grassi e troppo olio. Con delle padelle antiaderenti è possibile cuocere le pietanze con meno olio, evitando che si attacchino sul fondo.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per scegliere i tuoi utensili da cucina, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Cosa aspetti? Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.