fbpx

VERDE LIME: IDEE ESOTICHE PER LA CUCINA

verde

VERDE LIME: INTRODUZIONE

Continuiamo la nostra rassegna di articoli incentrati sulle varie palette di colore utilizzabili per arredare casa. Quest’oggi parleremo del verde lime. Colore estroso e molto luminoso, con molti vantaggi in fatto di percezione degli spazi e dimensioni della stanza, ma anche di difficile abbinamento. Scopriamo qualche trucco utile per renderlo il protagonista indiscusso della nostra casa, senza cadere in grossolani errori.

Il verde è per eccellenza il colore della natura, per cui avvolge, distende, rasserena regalando luminosità, freschezza e armonia.  Considerato un colore neutro, né caldo né freddo, può essere declinato e quindi scelto nelle sue svariate tonalità.

In generale i toni chiari del verde contribuiscono a rallegrare l’ambiente, sposandosi a uno stile giovane e dinamico, mentre quelli più scuri creano un effetto teatro, quasi drammatico. Infatti, il verde lime trova spazio nell’arredamento moderno, in particolare nello stile minimal dove può essere impiegato in accostamento al nero per contrasti decisi e accattivanti.

Anche gli amanti dello stile provenzale e shabby chic potranno usare il verde lime per arredare la propria casa. In tal caso, il segreto sarà combinarlo con il bianco e il grigio per un effetto ancora più elegante.

CODICE RGB

Il colore lime / Verde, con codice colore esadecimale #00ff00 / #0f0 è una sfumatura di verde. Nel modello di colori RGB #00ff00 è composto di 0% rosso, 100% verde e 0% blu. Nel sistema di colori HSL #00ff00 ha una tonalità di 120° (gradi), 100% di saturazione e chiarezza del 50%. Il colore ha una lunghezza d’onda approssimativa di 549.13 nm.

verde

PARETI

Se non si vogliono rinnovare gli arredi, ma si vuole cambiare l’aspetto della propria casa, è possibile optare per un verde lime per dipingere le pareti. Anche in questo caso, possiamo utilizzare questo colore in qualunque ambiente meglio se dedicato alla vita di giorno proprio perché comunica energia. Si ottengono ottimi risultati se abbinato a uno stile minimalista e contemporaneo, con mobili dal design pulito e semplice. Teniamo anche conto del fatto che, in presenza di una porta finestra o comunque con l’esposizione alla luce naturale, le pareti di questa nuance renderanno l’ambiente più ampio e luminoso.

Se pensate che utilizzare questo tipo di verde su tutte le pareti risulti eccessivo, si può scegliere di dipingere una sola parete con questa tonalità. Si tratta della scelta migliore per dare armonia al resto della casa oltre a creare un tocco particolare a una camera o ad un bagno. Altrimenti, si può decidere di utilizzare una tonalità di lime più tendente al pastello, per esempio il color polpa di lime. Questo renderà l’atmosfera più romantica e aiuterà a far sembrare più ampia una stanza di piccole dimensioni.

ARREDAMENTO

Il color verde lime può essere adatto per un sofà, un pouf o una poltrona. Come abbiamo già accennato, possiamo trovare diverse sistemazioni di questa colorazione anche nella nostra abitazione sempre pensando con attenzione agli abbinamenti. L’ideale è infatti trovare il giusto equilibrio stemperando la colorazione con toni più caldi e neutri. Quindi questa tipologia di verde possiamo usarla per tovaglie, tende o cuscini, che possono dare un tocco più allegro e frizzante alla casa.

Detto questo, abbinarlo? Con quali stili riesce a creare un ambiente accogliente? Sicuramente meglio inserirle in zone giorno della casa, come soggiorno o cucina, dosato nel giusto modo e abbinato a colori neutri. Possiamo anche scegliere questo colore per alcuni pensili della cucina o per complementi di arredo del bagno. Insomma gli usi di questo colore sono molto variegati, e nelle sue varie nuance può offrire un ottimo risultato estetico in tutta la casa. Arredamento moderno e stile minimal sono, senza ombra di dubbio, due delle tipologie di design in cui riusciremo ad inserirlo con più facilità.

verde
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata per inserire il color verde lime all’interno della tua cucina, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *