fbpx

BAGNO: COME RENDERLO SPORTIVO?

bagno-sport

BAGNO: INTRODUZIONE

Nelle riviste siamo soliti osservare immagini e leggere descrizioni di bagni per famiglie, giovani coppie o single. Ma esiste una categoria di persone che viene spesso tralasciata: lo sportivo. Chi pratica sport avrà bisogno di un bagno pensato ad hoc per soddisfare le proprie esigenze, uno spazio funzionale, pratico ma allo stesso tempo confortevole.

Il bagno per uno sportivo dovrà avere dei forti richiami al mondo della ginnastica. Quindi potrebbe essere interessante inserire dei poster o dei complementi che rimandano all’immaginario delle vecchie squadre di atleti. Un oggetto inusuale ma dal forte impatto sia visivo che funzionale è quello di montare a parete la tradizionale spalliera svedese. Attrezzo ginnico che potrà essere usato come tale oppure per fissare gli accessori dell’arredo bagno: mensole, porta sapone, cestini o sistemi d’illuminazione.

bagno-sport

CONSIGLI UTILI

Lo sport è la tua passione e forse anche il tuo lavoro ed è per questo che sei decisamente più alto della media! Allora, come idea per arredare il tuo bagno, ti consigliamo di gestire al meglio le misure in modo da collocare tutti gli accessori alla giusta altezza. Calcola bene gli spazi per fare in modo che la doccia sia posizionata all’altezza idonea e abbia una grandezza sufficiente per le tue dimensioni. Scegli per esempio un modello che comprenda un soffione regolabile in modo che sia tu, sia le persone della tua famiglia possiate gestire le vostre differenti necessità.

Lo stesso discorso vale anche per lo specchio del bagno. Come soluzione posizionalo ad un’altezza intermedia considerando la tua altezza ma anche quella degli altri componenti della famiglia, altrimenti tu rischieresti di vederti solo il petto e i tuoi cari solo mezzo viso…se hai spazio prediligi piuttosto uno specchio intero o a tutta parete e risolvi i problemi di tutti!

ANGOLO FITNESS: ATTREZZI NECESSARI

Le soluzioni ideali si basano sull’inserimento di un tapis roulant, di una bike e di una panca per addominali dotata di sistema sollevamento pesi o anche una ellittica. Ma come è possibile introdurre questi elementi in prossimità del bagno?

Molti progettisti di interni optano per una soluzione molto pratica ed essenziale, ovvero destinano un a sezione del bagno al benessere fisico e la separano mediante l’inserimento di pannelli in vetro o di tendaggi rigidi appesi al soffitto mediante sistemi di fili metallici invisibili.

L’area sport diventa un proseguo del bagno quando è aperta, ma sa mantenersi protetta dall’umidità e anche dal resto del bagno quando non viene usata.

La progettazione di un angolo fitness  in bagno offre la comodità di dare vita ad un vero e proprio ciclo di benessere, che inizia con l’attività fisica e si completa con la sauna, con le docce multifunzione e anche con il riposo. I bagni più accessoriati propongono, infatti, un angolo relax, che permette di riposare una volta conclusa la doccia, magari sorseggiando una bibita o una tisana.

Il concetto di SPA e di centro benessere sta sempre più entrando a fare parte della nostra quotidianità e la progettazione di queste tipologie si bagni lo dimostra appieno.

Chi dispone di spazi più minuti ma non vuole fare a meno di impiegare una buona attrezzatura sportiva nel bagno, può dare vita ad un angolo fitness in bagno più limitato, che sfrutta magari la parete con un sistema di elastici e di panche integrate.

SPAZIO DOCCIA

Chi pratica sport, dopo l’attività fisica, sente il bisogno di rigenerarsi facendosi una lunga doccia rilassante. Per questo motivo è di fondamentale importanza progettare uno spazio doccia spazioso. L’attenzione dovrà essere posta in particolare modo sulla colonna doccia che sarà multifunzione e fulcro di questo spazio. Consiglio i modelli con getto a cascata, a pioggia con getti laterali idromassaggio. Una soluzione ottimale per ricevere una sensazione di benessere e sentirsi rigenerati dopo l’intensa attività fisica.

bagno-sport

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento. Inoltre, se hai bisogno di una guida per l’arredamento del tuo bagno da sportivo, invia una mail a valeriadesign@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *