fbpx

VETRO: I SUOI MILLE USI PER ARREDARE

vetro

VETRO: INTRODUZIONE

Il vetro è un elemento da sempre utilizzato in svariati modi nel settore edilizio. Spesso associato solo a porte e finestre, al giorno d’oggi torna di tendenza sia come elemento strutturale che come elemento d’arredo.

Potenzialmente le possibilità di utilizzo di questo materiale sono infinite, infatti è oggi un must soprattutto per un design contemporaneo, minimal ed elegante.

Il vetro è un materiale solo apparentemente fragile, ma in realtà ultra resistente ed esteticamente perfetto. Tecnicamente viene utilizzato soprattutto in edilizia, nell’arredamento e in campo tecnologico.

Inoltre, il vetro per arredamento, in svariati formati e finiture, è adatto a realizzare elementi quali: porte, pareti divisorie interno-interno o interno-esterno, cabine doccia, muretti, vasche, top cucina, tavoli, tavolini, complementi.

Perché scegliere il vetro in casa? I vantaggi sono numerosi, sia funzionali che estetici.

BENEFICI DEL VETRO

Innanzitutto, la principale ragione per scegliere il vetro è la spaziosità che crea in tutti gli ambienti. Essendo trasparente, il vetro riesce ad “allargare” la visione degli spazi, conferendo profondità e ampiezza.

Se hai un piccolo salotto, usare una parete divisoria o delle porte in vetro può aiutarti a ottenere questo effetto. Al contrario, questo materiale può essere una soluzione bella da vedere per dividere gli spazi e ottenere così maggiore privacy negli angoli della casa dove ne hai più bisogno.

Minimale ed elegante, il vetro aiuta a dare un senso di contemporaneità agli ambienti della casa e aggiunge grande valore estetico alla struttura.

Il vetro dei nostri giorni ha una resistenza decisamente maggiore. Infatti, i vari processi di produzione tendono a rendere più resistente il materiale rendendo utile per le applicazioni più svariate. Tranquillità non solo in termini di sicurezza di utilizzo, ma generata anche da un altro fattore: infatti, questo materiale riduce i livelli di rumore in casa, limitando la dispersione dei suoni tra una stanza e l’altra. Infatti, spesso viene è anche in ufficio per dividere stanze e reparti.

E’ innegabile d’altronde che una casa con pareti di questo materiale, accolga in sé maggiore luce. Infatti, per chi sogna stanze inondate dai raggi solari, questo materiale è l’ideale.

IL VETRO COME ELEMENTO STRUTTURALE

Parlando di vetro nell’arredo, pensiamo immediatamente a box doccia e tavoli.

Ma prima voglio mostrarvi come questo elemento possa caratterizzare anche gli elementi strutturali della casa, come ad esempio le pareti e le porte.

PARETI

Tutti conosciamo la bellezza di una parete di cristallo che affaccia sull’esterno, ma esiste un’alternativa meno ordinaria: le vetrate per interni.

Questi “muri trasparenti” sono eleganti e perfetti per separare gli ambienti della zona giorno senza privarli di luce.

Infatti, una soluzione molto di tendenza sono le pareti in vetro con il telaio in acciaio nero: un dettaglio che delimita la superficie dando consistenza alla trasparenza.

Inoltre, si possono adottare delle pareti divisorie in vetro anche nella zona notte, creando in questo caso dei moderni separé: una soluzione originale e ottima per monolocali e piccoli appartamenti.

PORTE E FINESTRE

Se un’intera parete vi sembra troppo, potete limitare la scelta del vetro alle porte: ne esistono di bellissime, dal design moderno e minimal. Infatti, in questo caso esiste un’ampia scelta di porte battenti o scorrevoli in varie tipologie di vetro: da quello trasparente a quello satinato fino a quello laccato.

Infatti, l’utilizzo più “tradizionale” del vetro in casa e in ufficio riguarda porte e finestre.

Qui bisogna prestare particolare attenzione al tipo di arredamento della casa, per evitare errori. Finestre con ampie vetrate e una cornice minimale sono perfette per far entrare tanta luce, ma sono limitate a design contemporanei e minimali.

Devi poi fare attenzione alla funzionalità. Per un bagno, una porta di questo materiale può essere utile, purché sia opaca. Per le porte che invece affacciano sul giardino o su un bel panorama, la trasparenza è l’ideale.

vetro

IL VETRO COME ARREDO

Impreziosire un arredo, alleggerirlo e “svecchiarlo”: il vetro può caratterizzare alcune parti di un mobile e ha il grande pregio di valorizzare i materiali a cui è abbinato.

Un dettaglio in vetro rende originale ogni stanza della casa. Partendo dalla cucina, possiamo sceglierlo per il top, per i ripiani interni dei mobili, ma anche per le ante di pensili e mobiletti.

Le vetrinette infatti, perfette per contenere bicchieri e piatti, non sono soltanto una prerogativa di cucine classiche o rustiche.

TAVOLO

Rimanendo nella zona giorno, ci sono altri elementi su cui possiamo apprezzare la trasparenza di questo materiale, tra questi il tavolo. Un grande tavolo con piano in vetro è destinato a diventare il protagonista della sala da pranzo.

Oppure possiamo scegliere l’abbinamento inverso: ripiano in legno e sostegno in cristallo. L’elemento impalpabile del vetro sostiene la forza e la consistenza del legno, non solo nei tavoli, ma anche nell’arredamento della camera da letto.

LIBRERIE E ARMADI

Il vetro funziona bene per arredi “ingombranti”, che avendo un certo volume necessitano di essere alleggeriti.

Quindi, un’ottima idea è usarlo nelle librerie: non solo nei ripiani e nelle mensole, ma anche come unico materiale. L’effetto è davvero innovativo e fuori dagli schemi.

E, ovviamente, sì alle ante in vetro per gli armadi. Se non vi convince un armadio trasparente, che lascia vedere l’interno spesso inevitabilmente disordinato, potete scegliere un vetro satinato che lascia solo intravvedere.

vetro

CONCLUSIONI

Come abbiamo appurato in questo articolo, il vetro è uno dei materiali più rivoluzionari per quanto riguarda l’arredamento.

Infatti può essere utilizzato sia per quanto riguarda la struttura esterna del vostro edificio sia per quanto riguarda gli elementi d’arredo della vostra casa.

Utilizzare il vetro per il vostro design comporta innumerevoli benefici, a partire dalla maggiore luminosità dei vostri ambienti fino alla maggiore spazialità percepita da questo tipo di design moderno.

L’unico svantaggio potrebbe essere, specialmente in presenza di bambini o animali, quello di dover fare veramente molta attenzione ad ogni angolo della propria casa per evitare che ci possano essere guai irreparabili!

In questo caso, il consiglio è di fare molta attenzione. Ma generalmente questi vetri sono abbastanza resistenti da essere al riparo da sciagurati attacchi da parte dei più piccoli o degli adulti più sbadati.

Infine, questo materiale è sempre più di tendenze, specialmente per quanto riguarda gli arredamenti moderni. Infatti, questi ultimi lo hanno eletto loro materiale di bandiera, dato che racchiude e rappresenta al suo interno tutte le caratteristiche principali di questi stili temporanei: essenzialità e luminosità.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato interessante l’articolo non esitare a lasciare un commento con le tue considerazioni!

Inoltre, se hai bisogno di consigli personalizzati o semplicemente di risolvere un dubbio riguardo la messa in posa di questo stile per la tua abitazione, invia una mail a valeriadesign@gmail.com! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Ti risponderemo e guideremo nella scelta al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *