fbpx

ILLUMINAZIONE MODULARE: LUCE E DESIGN

illuminazione-modulare

ILLUMINAZIONE MODULARE: INTRODUZIONE

In questo articolo parleremo della bellezza estetica e della funzionalità di un rivoluzione sistema di innovazione: l’illuminazione modulare.

Questo sistema di illuminazione ha delle caratteristiche molto particolari, tali da creare effetti unici tra le mura della tua casa. Viene utilizzato in svariati modi, a partire dai locali, bar e ristoranti che lo utilizzano per dare all’illuminazione un peso ed un significato specifico all’interno del proprio contesto, fino agli uffici che lo utilizzano per illuminare spazi ampi come gli open space.

I benefici dall’installazione di un sistema di illuminazione modulare sono svariati. Anche se non sono ancora molto diffusi nelle case, stanno vivendo un momento di trend che li porterà sicuramente a diffondersi.

Se non hai ancora mai sentito parlare di illuminazione modulare, è arrivato il momento per saperne di più! Chissà, potrebbe essere anche la possibilità di rivedere il proprio sistema di illuminazione casalingo, dagli un sapore diverso e decisamente più creativo.

illuminazione-modulare

ILLUMINAZIONE A BINARIO

Quando parliamo di illuminazione a binario intendiamo un tipo di illuminazione composto da una serie di luci che scorrono su una struttura installata a soffitto.

Questo sistema di illuminazione è composto da un binario montato a soffitto, di metallo o materiale plastico sul quale vengono montate varie tipologie di corpi illuminanti. Inoltre, a volte, anche il plexiglass viene utilizzato in alcuni prodotti.

I binari possono essere più o meno visibili, a seconda dello stile che vogliamo dare all’arredamento, fino a diventare parte integrante di quest’ultimo.

I corpi illuminanti da abbinare a questo sistema a binario sono vari e possono essere rimossi con estrema facilità. Infatti, possono essere posizionati in vari punti, così da adattarsi al meglio ad ogni esigenza dell’ambiente domestico e non solo.

Infine, l’illuminazione a binario si presta alla perfezione ad illuminare spazi ampi dal design moderno e minimal, anche in ambiente domestico.

PRINCIPALI TIPOLOGIE

I corpi che compongono l’essenza del sistema di illuminazione a binario possono assumere varie forme e dimensioni, a seconda dell’ambiente in cui verranno posizionati. Lo stile dell’ambiente, infatti, com’è intuibile, influenzerà anche la scelta del corpo illuminante.

Qualche idea per il design? Cilindrici, quadrati, sferici. Bianchi, cromatici, colorati.

La scelta è davvero vasta, e pronta a soddisfare ogni esigenza. Infatti, i corpi illuminanti utilizzati in accostamento ai binari sono estremamente indicati per essere installati in interni moderni e dal design minimal.

CARATTERISTICHE

Nelle migliori illuminazioni a binario hanno un peso importante il tipo di lampada (tecnicamente detto “corpo illuminante”) che possiamo utilizzare in questo sistema. Infatti, questo elemento fa la differenza.

Per le sue caratteristiche di flessibilità e adattabilità, al sistema a binario possiamo abbinare sia una serie di corpi illuminanti a faretto, sia corpi illuminanti cilindrici che scendono verso il basso.

Inoltre, la scelta dipenderà dall’ambiente in cui andremo ad installare il nostro sistema a binario, e dallo stile presente all’interno dell’ambiente stesso.

Il più versatile rimane comunque il faretto a LED, che nella versione orientabile, si rende perfetto per direzionare la luce quando richiesta.

Il tipo di luce scelta per questi corpi illuminanti è ovviamente il LED, protagonista indiscusso dell’illuminazione del XXI secolo. Il LED grazie alle sue caratteristiche permette un notevole risparmio energetico, oltre a garantire una qualità della luce ottima.

BENEFICI

Soprattutto quando si utilizzano corpi illuminanti a LED, questo sistema di illuminazione risulta essere un’ottima scelta anche dal punto di vista del contenimento energetico. Non solo il LED consuma l’80% di energia in meno rispetto alle lampade alogene, ma il sistema a binario evita l’illuminamento nelle zone non richieste.

Inoltre, un beneficio non di certo secondario è rappresentato dalla bellezza e dalla pulizia di questo sistema di illuminazione.

L’illuminazione a binario è un sistema poco invasivo sia visivamente che esteticamente, soprattutto quando gli elementi illuminanti e il binario sono in sintonia cromatica con l’ambiente in cui sono installati.

I binari, disponibili sia in metallo che in materiale plastico, arrivano ad essere addirittura invisibili. In questo modo danno maggiore risalto ai corpi illuminanti, che assumono come vediamo dal catalogo, varie forme, dimensioni, e materiali.

CUCINA E SOGGIORNO

Questo sistema può essere utilizzato in ogni zona della casa, proprio per la sua versatilità e capacità di illuminare al meglio ogni ambiente.

In cucina ad esempio l’illuminazione a binario darà il meglio di sé. Infatti, garantisce un fascio di luce più intenso dove serve mantenendo allo stesso tempo una illuminazione costante e omogenea anche nel resto della stanza.

Infine, l’illuminazione a binario può essere una ottima scelta anche per le zone living e la zona giorno in generale. Grazie proprio alla sua caratteristica di illuminare correttamente grandi spazi, l’illuminazione a binario oltre ad essere una scelta estetica, è molto funzionale in questi ambienti.

AMBIENTI DI LAVORO

Non solo per la casa, ma anche negli ambienti di lavoro l’illuminazione a binario risulta essere un’ottima scelta. In un ufficio ad esempio, questo sistema permette di indirizzare la luce alle varie postazioni, senza dispersione di energia né sovrailluminazione.

L’illuminazione a binario è ottimo anche per gli esercizi commerciali, dove la linearità e la pulizia delle forme lasciano campo libero agli oggetti in esposizione.

illuminazione modulare lampada led a sospensione
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo!

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per la scelta e la messa in posa del sistema di illuminazione modulare adatto a te, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *