fbpx

SOGGIORNO TOTAL WHITE: IDEE E CONSIGLI

soggiorno-total-white

SOGGIORNO TOTAL WHITE: INTRODUZIONE

Chi di voi non ha mai sognato di avere un soggiorno total white? Questo tipo di arredamento, azzardato quanto unico, sarà in grado di dare a casa vostra un tocca di classe ed eleganza unici.

L’arredamento del soggiorno non è un qualcosa da dare per scontato. In fondo questa è la stanza della casa dove probabilmente trascorrerai le ore più tranquille e divertenti della giornata in compagnia di amici e parenti.

I vari pezzi dell’arredo del soggiorno devono dialogare armonicamente tra di loro. Scegliere un divano o un tavolo piuttosto che un altro può fare la differenza per un arredamento di classe e design.

ELEMENTI PRINCIPALI

Pitturare le pareti con il bianco è la soluzione che molti utilizzano per far sembrare più ampio luminoso il proprio soggiorno total white. Infatti, è una soluzione che non impegna, che è facile correggere e che esalta in modo perfetto la solarità della stanza principale della casa.

Qualche problema si manifesta quando si desidera arredare l’intero soggiorno total white: non solo le pareti, ma anche i mobili, gli accessori e i divani. Per elaborare in modo corretto e bilanciato questa tipologia di soggiorno, occorrono tuttavia le indicazioni giuste, per non incorrere in errori stilistici grossolani.

soggiorno-total-white

TIPOLOGIE DI BIANCO

La prima regola da tenere bene in mente è che non esiste una sola tonalità di bianco. Dunque un soggiorno total white può essere arredato prendendo spunto dalle diverse forme di cromatura che questo colore è in grado di offrire.

Crema, avorio e panna, la prima soluzione ideale è quella di usare una miscela di questi colori.

ESPOSIZIONE

Inoltre, bisogna valutare sempre con estrema attenzione il modo in cui il soggiorno total white risulta esposto. Se il soggiorno è posto a sud, riceverà per gran parte della giornata il sole in modo diretto.

Quindi in questo caso un buon consiglio sarà quello di utilizzare una gradazione di bianco piuttosto chiara, per esaltare in modo eccellente la luminosità dell’ambiente.

Qualora, viceversa, il soggiorno total white fosse esposto a nord, vi consigliamo di arredarlo con tonalità di bianco meno chiare. La mancanza di luminosità, infatti, potrebbe rendere il soggiorno meno bello, non valorizzando nel modo adeguato tutti gli accessori contenuti all’interno di questo.

DIVANO BIANCO

Per un divano in pelle e di design la scelta può ricadere sul Duny di Tonin Casa, moderno, comodo e dalla forma particolare. Perfetto per il tuo soggiorno total white. Se invece vuoi rimanere sempre sullo stesso materiale, opta per il divano angolare Helena di Ego Italiano, se le dimensioni della sala lo permettono. Altrimenti un bellissimo divano Connubia facilmente adattabile sia ad un arredamento moderno che a uno classico.

Altrimenti disponibili in questo colore sono anche i divani in tessuto, qui ti consigliamo di acquistarne uno sfoderabile, sicuramente più facile da lavare.

TAVOLINO IN LEGNO

Per attenuare il bianco del divano nel soggiorno total white puoi accostare un tavolino basso totalmente in vetro come il modello Menhir della Flai o con elementi e rifiniture in altro materiale.

Se invece decidi per un tavolo basso in legno allora opta per un colore molto scuro, il contrasto tra il bianco e il marrone darà un effetto molto gradevole alla vista e sicuramente non passerà inosservato.

Se vuoi, con il tavolino basso per il soggiorno total white puoi anche osare con un tocco di colore acceso, casomai da abbinare ai cuscini che sistemerai sul divano, in questo caso ci sentiamo di consigliarti il tavolino porta riviste Wizard Bontempi in acciaio, disponibile in diverse varianti di colore.

Una soluzione originale, potrebbe anche essere quella di un tavolino in vetro, perfetto per dare vivacità e lucidità al tuo arredo.

soggiorno-total-white

PARETE ATTREZZATA O MENSOLE

In un soggiorno total white che si rispetti non può mancare una parete attrezzata oppure delle mensole.

Nel primo caso è sicuramente adatta una parete attrezzata totalmente bianca oppure bicolore, abbinando sempre il bianco a un beige o un fango opaco come ad esempio fa Tonin Casa con la collezione Leaves.

Per quanto riguarda le mensole invece c’è ampia possibilità di scelta e abbinamento di colore e materiali: si va dal laccato bianco, al vetro ai colori più accesi.v

PAVIMENTI

Per un soggiorno total white assoluto ricordatevi che anche il pavimento vuole la sua parte: se il legno sbiancato non vi convince, soprattutto in ambienti come la cucina, un’alternativa potrebbe essere il marmo chiaro. Tenete presente però che il marmo richiede una manutenzione adeguata per preservarne la lucidità, tant’è vero che sarebbe buona norma lucidarlo due/tre volte all’anno con la cera.

La raccomandazione è comunque sempre la stessa: in un “contenitore” totalmente bianco, giocare con gli arredi e con diversi materiali per scaldare l’ambiente e renderlo più piacevole ed accogliente.

TAVOLINI O SEDIE

Altri elementi importantissimi e su cui bisogna soffermarsi un po’ di più a riflettere prima di fare una scelta sono il tavolo da pranzo e le sedie.

Per un arredamento total white non troppo estremo, una scelta saggia potrebbe essere prendere uno dei due elementi in bianco e scegliere un altro materiale e colore per l’altro pezzo d’arredo.

Ad esempio con un bel tavolo in cristallo con la struttura in metallo cromato come il modello Diablo di Comnnubia si possono abbinare delle sedie in pelle, in tessuto o polipropilene con piedini in metallo, mentre se il materiale del tavolo è il legno allora le sedute devono essere bianche con la struttura in legno.

Se invece preferisci che sia il tavolo ad essere bianco, in questo caso è possibile abbinarci sedie in legno oppure fare un totale stacco cromatico con sedie  in polipropilene colorato rosso, giallo o in un’altra tonalità molto forte come per le Jordan di Friulsedie.

LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per arredare il tuo soggiorno total white, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *