fbpx

TERRAZZO: IDEE DI ILLUMINAZIONE

terrazzo

TERRAZZO: INTRODUZIONE

Illuminare un terrazzo è una necessità, specialmente nei periodi estivi. Infatti, quante volte vi sarete lamentati della scarsa illuminazione durante cene o ritrovi con gli amici? Finalmente tutto ciò può finire, grazie ai consigli utilissimi di quest’articolo.

Per coloro che non sanno ancora come illuminare il proprio terrazzo, ecco a voi diverse idee per rendere il vostro ambiente unico e funzionale, perfetto per organizzare eventi con famiglia o amici.

DIMENSIONI

Affinché possano effettuarsi scelte perfette occorre sempre considerare le dimensioni del terrazzo. Questo perchè in base allo spazio a disposizione, sarà possibile svolgere una scelta ottimale.

Per un piccolo terrazzo, per esempio, non occorrono molte lampade ma, al contrario, basta sfruttarne poche ma che siano abbastanza potenti, come quelle al LED.

Se invece lo spazio inizia a essere medio, sarà opportuno studiare una serie di accorgimenti per godere di una buona illuminazione sul terrazzo. In questo caso occorre optare per una combinazione che sia in grado di offrire una qualità di luce buona.

terrazzo

FARETTI

Chi si chiede come illuminare il terrazzo potrà iniziare a svolgere questo genere di operazione puntando sui faretti LED. Questi, infatti,  offriranno l’occasione di avere una buona illuminazione sia senza sostenere costi eccessivi.

I faretti Led, come quelli con sensore, rappresentano una buona scelta in quanto questi si illumineranno sfruttando la presenza delle persone, evitando quindi di accendersi e consumare carica ed energia elettrica inutilmente.

Anche i classici faretti segnaposto rappresentano una buona scelta, specialmente se di piccole dimensioni e posti su una tavola che deve essere imbandita di pietanze di svariato genere.

Occorre quindi sfruttare questo primo rimedio che offre l’occasione di possedere una buona fonte luminosa e allo stesso tempo che permette di evitare che gli spazi ristretti vengano ulteriormente ridotti dalla presenza di eccessivi strumenti.

COME ILLUMINARE UN TERRAZZO ANTICO

Infine, ecco qualche consigli per dare quel tocco di classe in più per il proprio terrazzo riservato allo stile Vintage.

Occorre creare un collegamento, un filo di corrente sospeso che attraversa l’intero terrazzo, grazie al quale sarà possibile dare quel tocco di luce per rendere l’ambiente luminoso.

Trattandosi dello stile trascurato, chiamato anche Shabby, le lampadine perfette sono quelle minimali, ovvero prive di accorgimenti estetici, le quali devono comunque essere al led.

In tale circostanza è possibile affidarsi alle lampadine stile vintage oppure quelle che hanno ben visibile il filamento. Infatti, ne bastano poche visto la loro potenza luminosa. Inoltre, allo stesso tempo sarà possibile avere l’occasione di dare quel tocco di ambiente vecchio che tanto riesce a essere particolare e piacevole da vedere.

Ovviamente occorre anche puntare su uno stile d’arredamento che sia in linea con queste lampade. Pertanto lo stile classico shabby deve coinvolgere anche i mobili, che devono avere quel look tanto semplice quanto piacevole da vedere.

COME ILLUMINARE UN TERRAZZO STILE MODERNO

Se invece il proprio terrazzo è spazioso oppure ha uno stile moderno, la soluzione perfetta è rappresentata dai faretti e lampade da muro, grazie alle quali è possibile dare un tocco di illuminazione perfetto a un ambiente.

Si tratta semplicemente di scegliere il tipo di lampada e faretto dal colore del corpo che sia identico a quello del muro e dell’arredamento, affinché sia possibile evitare che possano nascere contrasti di stile.

Anche in questo caso poche lampade e fari e il gioco è fatto: trattandosi di strumenti Led lo stile di illuminazione e la potenza saranno al massimo.

terrazzo
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una consulenza personalizzata per arredare il tuo terrazzo, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Cosa aspetti? Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it e scopri gli articoli di illuminotecnica adatti alle tue esigenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *