fbpx

STILE COUNTRY: NATURALE E RILASSANTE

stile-country

STILE COUNTRY: INTRODUZIONE

Sempre più amato e ricercato, lo stile country ha preso il sopravvento su riviste e tra gli appassionati di arredamento. Il segreto di questo stile sta nel giusto equilibrio tra elementi rustici e moderni.

Il nome “Country” o “Rustico ” (country=rustico) si è sentito spesso negli ultimi anni e non è più solo esclusiva dei wedding planner. Questo termine evoca certamente le immagini di cerimonie in agriturismi ristrutturati e centrotavola con barattoli di vetro, ma ormai è diventato anche sinonimo di uno stile di arredamento molto amato, grazie al suo aspetto rassicurante ed alla capacità di fondere tradizione e modernità in modo armonioso e fresco.

Grazie al Country lo stile rustico non è più relegato alle sole case di campagna, ma si inserisce perfettamente anche nelle case di città.

Tuttavia, a prima vista, uno stile di arredamento rustico contemporaneo ed elegante può risultare un po’ sfuggente e difficile da portare nelle proprie case. Può essere decisamente labile l’equilibrio tra “rustico” e “chic” e difficile comprendere come fonderli, in modo che l’insieme risulti accogliente e al contempo attuale.

STILE COUNTRY CHIC

L’arredamento Country Chic si ispira alle vecchie fattorie e case di campagna, in particolare quelle del nord-est degli Stati Uniti, che sono caratterizzate da un’attenzione all’essenzialità e praticità.

E’ necessario rendere lo stile country più informale ed accogliente per far sì che possa essere trasposto nelle nostre case di città e non rimanere uno stile di nicchia per le case di campagna. A questo proposito è importante utilizzare arredi con linee puliti, colori molto naturale e cercare di contenersi il più possibile con le decorazioni, dato che potrebbero risultare ingombranti e fastidiose.

Tessuti naturali e grezzi come lino, cotone, juta sono scelte popolari per arredamenti rustici chic. Da qui si intuisce che lo stile country gioca molto con i contrasti dei chiaro-scuri, sia nelle tinte che nelle texture.

Inoltre, aspetto fondamentale di questo stile è il fai da te. Infatti, per dare ancor più l’idea e immedesimarsi nella vita delle case di campagna, riutilizzare vecchi oggetti in disuso per ridargli nuova vita creando altri elementi d’arredo, è molto importante per lo stile country.

Infine, facciamo chiarezza una volta su tutte riguardo lo stile country chic. Infatti, quest’ultimo non è del tutto uno stile da casa di campagna; anzi, la sua funzione è proprio quella di creare un contrasto con quell’ambiente grazie all’inserimento di pezzi moderni e funzionali all’interno del proprio arredamento. Per cui, scegli mobili moderni dalle linee semplici, eleganti, lineari e poni un’attenzione particolare alla praticità.

stile-country
STILE COUNTRY MODERNO

Per far apparire una casa moderna utilizza mobili con un design contemporaneo in aggiunta allo stile rustico. Importante: scegli forme semplici e resta su colori neutri come il bianco, il grigio o il nero.

Come detto sopra, anche i contrasti giocano un ruolo importante nello stile moderno delle case country. Combinando mobili vecchi e nuovi si crea un’atmosfera moderna con dettagli interessanti che possono essere combinati sorprendentemente bene.

STILE COUNTRY FRANCESE

Una tipologia di stile country unica e molto creativa è quella francese. Infatti, non esiste un’unica definizione di questo stile, e ogni luogo ha sviluppato le combinazioni più fantasiose e creative per dargli vita. Ad esempio, quello francese è spesso influenzato da influssi marittimi. Il blu e il bianco sono combinati ai toni della terra. Nello stile dell’arredamento country in Francia si usano spesso piastrelle di terracotta o vasi di argilla.

I materiali naturali sono una buona scelta per la progettazione delle pareti e del pavimento: pietra, argilla, terracotta e legno sono particolarmente adatti.

STILE COUNTRY INGLESE

A differenza dello stile country francese, in Inghilterra vengono utilizzati molti tessuti con motivi che sprigionano pura intimità. Carte da parati e tessuti con stravaganti motivi floreali o a scacchi caratterizzano l’insieme.

Inoltre, lo stile rustico inglese è estremamente confortevole, anche se con un’accezione del termine abbastanza particolare.

Particolarmente tipici dello stile sono i colori marrone, ocra, rosso, terracotta, verde scuro, oro e smeraldo. Assicurati di combinare sempre i mobili scuri su uno sfondo chiaro! 

stile-country

CONCLUSIONI

Un perfetto arredamento in stile Country rappresenta un omaggio al passato romantico delle case fuori città arricchito dalle funzionalità e dalle soluzioni innovative della vita odierna, un invito a prendersi cura di sé e degli altri in ambienti che regalano indimenticabili momenti di serena convivialità.

stile-country
LASCIA UN COMMENTO

Se hai trovato l’articolo interessante, lascia un commento con le tue considerazioni a riguardo.

Infine, se hai bisogno di una guida personalizzata nella scelta dello stile che meglio di adatti alle tue esigenze di gusto, invia una mail a valeriadesign@casaomnia.it! Fai un salto sul nostro portale online CasaOmnia.it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *